Cupcake ai tre agrumi

Oggi è il mio compleanno! E mi “faccio la festa” con un profumatissimo cupcake ai 3 agrumi!

Non perdo l’abitudine nemmeno nel “mio giorno”, anzi celebro con un cupcake dalla pasta consistente e profumatissima, che unisce le scorze di arancia, limone e lime!

Dosi per 12 cupcake:

170 gr di farina 00

1 cucchiaino di sale fino

160 gr di burro, a temperatura ambiente

170 gr di zucchero semolato

1 cucchiaio di scorza grattugiata di arancia (1 arancia)

1 cucchiaio di scorza grattugiata di limone (1 limone)

1 cucchiaio di scorza grattugiata di lime (2 lime)

1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia

3 uova grandi, a temperatura ambiente

1 tavoletta di cioccolato bianco

1 vasetto di scorze di arancia candite di Roberta*

Preriscaldo il forno a 180°. Fodero una teglia da muffin con quei pirottini decorati che ho comprato tempo fa e volevo conservare per qualche occasione speciale (questa è la volta buona!). In una ciotola combino la farina e il sale:

Con l’aiuto del mio KitchenAid e la sua frusta piatta, cremo il burro e lo zucchero a velocità alta (8) fino a ottenere un composto chiaro e spumoso:

Unisco la scorza grattugiata dei tre agrumi (PS: grattugiare la scorza dei lime è un’operazione snervante…!):

Riduco la velocità del mixer a media (4) e aggiungo le uova, una alla volta, amalgamandole bene. Riduco quindi la velocità a bassa (1) e aggiungo la farina in 4 tempi, assicurandomi che ogni aggiunta sia ben incorporata prima di aggiungere la successiva:

Con l’aiuto di una paletta da gelataio distribuisco l’impasto tra i pirottini, riempendoli circa per 3/4:

Inforno la teglia nel forno preriscaldato e lascio cuocere per circa 20 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel centro di un tortino esca pulito. Estraggo la teglia e la lascio riposare su una gratella per 10 minuti. Successivamente rimuovo i cupcake e li lascio raffreddare completamente:

Una volta che i cupcake si sono raffreddati, sciolgo al microonde il cioccolato bianco:

Poi taglio a listarelle un paio di scorze di arancia candita:

Verso il cioccolato fuso sul cupcake, facendo attenzione a non debordare dal pirottino, e cospargo con qualche pezzetto di scorza di arancia candita:

Ma come si fanno le arance candite di Roberta? Da brava sorella, ecco quello che mi ha spiegato:

“Prendi le arance, incidi la scorza verticalmente a spicchi e sbucciale mantenendole intatte. Metti a bagno in acqua le scorze per 2 giorni interi, cambiando l’acqua 1-2 volte al giorno. Così si elimina il sapore amaro. Al terzo giorno, rimuovi le scorze dall’acqua, pesale e uniscile in una pentola ad una pari quantità di zucchero. Coprile di acqua e porta a bollore, mantenendo il fuoco al minimo per non caramellare lo zucchero. Fai cuocere per circa 2 ore, fino a quando l’acqua sarà evaporata e lo zucchero cristallizzato attorno alle scorze. Togli il pentolino dal fuoco e disponi le scorze sulla carta da forno, separandole e lasciandole asciugare.”

Grazie Roberta!

Condividi questa ricetta

27 pensieri su “Cupcake ai tre agrumi”

  1. Caro Francesco innanzitutto tanti cari auguri di buon compleanno!!!E poi che buona idea gli agrumi nei cupcakes,mi pare di sentirne il profumo!!!!
    Proprio questo pomeriggio ho sfornato una torta al caffè che richiedeva la glassa di cioccolato bianco(che adoro quasi più di quello al latte;)e in aggiunta anche l’uso del burro e dello zucchero a velo…è venuta buona ma lentina…mio marito mi ha allora suggerito:ma perchè non hai sciolto direttamnete solo il cioccolato bianco e lo hai buttato sopra???Ecco la tua risposta…la prossima volta la glassa la faccio solo cosi’ 🙂 Baci buonanotte.

  2. Ma tanti auguri, e grazie mille x le ricette fantastiche e profumate di cupcakes!!!
    Questi li devo provare!!!

  3. auguri Fra ma tanti tanti auguri di cuore e come vedi ti festeggi sempre alla grande!!!bacioni,imma

  4. AUGURISSIMI!!!!
    il bello di saper fare queste “cosucce” è che per il proprio compli c’è una torta di nostro gusto!!!!!
    giusto?
    belli e al più presto ti dirò…buoni!!!

  5. Ho fatto i tuoi cupcake e sono venuti benissimo, non pensavo che agrumi e cioccolato bianco andassero tanto d’accordo ma avevi ragione su un altra cosa, ACCIDENTI ALLA SCORZA DEI LIME E ALLA GRATUGGIA DELL’IKEA!!

I commenti sono chiusi.