Glossario

BURRO. Quando ho sentito una frase pronunciata durante il film Julie & Julia (“Il burro è un ingrediente miracoloso. Avete mai notato come tutte le pietanze piu’ gustose abbiano una base consistente di burro?”) ho preso coscienza di quanto ciò fosse vero. Cerca sempre di usare il migliore burro (non salato) che si possa trovare al supermercato, io faccio ampio uso del burro di Vipiteno – con la qualità non si scherza:

FARINA. Ci sono diverse tipi di farina che si possono usare quando si fanno i cupcake: la farina classica (“doppio zero”) e la farina per dolci. La prima ha un contenuto proteico piu’ elevato rispetto alla seconda e rispetto ad essa produce una texture piu’ compatta nella pasta dei dolci. La farina per dolci è invece usata quando la ricetta richiede maggiore morbidezza nell’impasto. Mi piace sperimentare anche con farine integrali o di farro, senza dimenticare la farina auto-lievitante, che è una vera comodità quando si ha paura di dimenticarsi di aggiungere il lievito alla ricetta!

UOVA. La maggior parte delle ricette prevede l’uso di uova grandi. Se si richiede di separare le uova, ricorda che con un uovo freddo è piu’ facile. Quando occorre montare a neve le chiare, non devono assolutamente esserci tracce di tuorlo e sia le fruste che la ciotola devono essere perfettamente pulite ed asciutte.

LIEVITO E BICARBONATO. Il lievito ed il bicarbonato sono gli agenti lievitanti che permettono all’impasto di sollevarsi e gonfiarsi durante la cottura. Il bicarbonato si usa quando l’impasto presenta ingredienti acidi come il latticello (una sostanza simile a yogurt che si ottiene combinando la quantità richiesta di latte con un paio di cucchiaini di succo di limone). Il lievito invece può essere usato in presenza o in assenza di ingredienti acidi.

CREMOR TARTARO. E’ un ingrediente abbastanza “misterioso” che viene usato soprattutto per stabilizzare gli albumi una volta montati a neve. Io lo compero in farmacia, ma ho visto che si trova anche al supermercato. Se trovi il suo sapore un pò troppo forte, è un ingrediente che volendo si può omettere dalle ricette.

MIXER ELETTRICO. Un mixer elettrico è il cavallo da battaglia per noi cuochi. E’ possibile realizzare la maggior parte degli impasti anche a mano, ma per i frosting un mixer è quasi indispensabile. Un mixer con la base è preferibile ad un mixer a mano, in quanto il primo lascia la possibilità di avere le mani libere e quindi permette un multi-tasking che in cucina è fondamentale. Da circa tre anni mi sono regalato un mitico KitchenAid e devo confessare che mi ha cambiato la vita!

PIROTTINI. Sono le cartine che ricoprono i cupcake e che danno un tocco di classe alla loro presentazione. Sono disponibili in tutte le trame, colori e materiali, da quelli classici bianchi o marroni alle versioni piu’ festaiole. I miei preferiti sono quelli marroni, perché lasciano un certo “mistero” sull’impasto e focalizzano l’attenzione sul frosting e la decorazione.

TEGLIA PER MUFFIN. Le normali teglie da forno hanno 12 alveoli nei quali inserire i pirottini. Io trovo che usare una paletta da gelataio per riempire i pirottini con l’impasto dia la giusta quantità di prodotto che non sbordi durante la cottura.

Condividi questa ricetta

7 pensieri su “Glossario”

  1. Ciao Francesco,
    posso chiederti se esiste una dimensione standard per i cupcake? Che diametro hanno gli alveoli della tua teglia da 12?
    Grazie!
    Claudia

    1. Ciao Claudia, di solito il diametro superiore degli alveoli in una teglia da cupcakes è standard, 7cm, mentre quello che fa la differenza è il diametro inferiore. In commercio si trovano teglie con alveoli dal diametro inferiore di 4cm mentre Guardini ne fa di 4.5cm che fanno veramente la differenza: il pirottino entra che è una meraviglia! 🙂

  2. Grazie mille Francesco!
    Io faccio dei cupcakes un po’ cicciotti, ho una teglia con diametro inferiore di 5,5 cm, in cui metto i pirottini dell’ikea, che han diametro 4 cm (“uh, i pirottini dei cupcake! oh, ma costan davvero poco! compriamone in quantità industriali senza badare alle dimensioni, che un pirottino varrà l’altro!”)… prima o poi mi prenderò una bella teglia da 12 (la mia è da 9) e dei pirottini complementari!
    Claudia

  3. Verissimo,il burro nei dolci ,e’ indispensabile. Concordo con te che tutto è’ più buono!!!!!

  4. Ciao Francesco ho mille dubbi sull’importanza degli ingredienti tipo l’aceto a cosa serve e quando usarlo?
    Poi volevo sapere se puoi consigliarmi qlc libro utile da acquistare sui consigli da applicare e che contenente anche buone ricette (semplici) grazie

    1. ciao Maira, in generale l’aceto serve come agente lievitante quando reagisce con il bicarbonato, però solitamente è la ricetta che ti dice quale lievito mettere (bicarbonato, lievito oppure entrambi). Di libri in commercio ce ne sono tantissimi, io sono un grandissimo fan di Martha Stewart quindi non potrei raccomandarti che lei! 🙂

  5. Ciao Francesco,
    posso chiederti un consiglio?
    Vorrei preparare dei cupcakes per una mia amica intollerante al lattosio.. cosa posso utilizzare in sostituzione del burro? Margarina Vegetale? Ma avranno lo stesso sapore?? E per la glassa?

    Grazie in anticipo! 🙂

I commenti sono chiusi.