Ricette Base di cupcakes

Cos’è un cupcake e perchè si chiama così? Ci sono diverse teorie in merito, alcune riferiscono di una tradizione legata ai vari quantitativi necessari per l’impasto (ossia 1 cup di farina, 1 cup di burro, 1 cup di zucchero). Altre più intuitive si basano sul fatto che si tratti di una versione in miniatura di celebri dolci al cucchiaio e non.

Di seguito due delle mie ricette base preferite, alla vaniglia e al cioccolato – quando cerchiamo qualcosa di semplice ma super-goloso!


RICETTA BASE ALLA VANIGLIA

Per una ricetta base che ogni volta è una garanzia, non cercate altrove, questa è diventata il mio cavallo di battaglia! ^__^

Dosi per 12 cupcake:

80 gr di burro, a temperatura ambiente

175 gr di zucchero bianco

1 uovo grande, a temperatura ambiente

2 cucchiaini di estratto naturale di vaniglia

190 gr di farina 00

1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci

1 pizzico di sale

150 gr di latte intero

Preriscaldo il forno statico a 180°. Fodero coi pirottini di carta una teglia da muffin e la metto da parte. In una ciotola setaccio la farina, il lievito e il sale. In una tazza graduata combino il latte e l’estratto naturale di vaniglia. Usando il mio mixer KitchenAid, dotato di frusta piatta e a velocità medio/alta, monto il burro e aggiungo gradualmente lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungo l’uovo, mescolando bene. Riduco la velocità del mixer a lenta e unisco, alternandoli, il composto di farina in 3 volte e quello di latte in 2 volte – iniziando e terminando con la farina. Aiutandomi con una paletta da gelataio, verso una pallina di impasto all’interno di ciascun pirottino e faccio cuocere per circa 20 minuti (vale la prova stuzzicadenti!). A cottura ultimata, estraggo la teglia dal forno e la lascio riposare per 10 minuti su di una gratella. Usando una spatolina o un coltello estraggo i tortini dalla teglia e li lascio raffreddare completamente.


RICETTA BASE AL CIOCCOLATO

Dosi per 12 cupcake:

180 gr di burro, a temperatura ambiente

180 gr di zucchero semolato bianco

3 uova grandi, a temperatura ambiente

150 gr di farina 00

30 gr di cacao amaro in polvere

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 pizzico abbondante di sale

70 ml di latte intero, a temperatura ambiente

Preriscaldo il forno statico a 180°. Fodero coi pirottini di carta una teglia da muffin e la metto da parte. In una ciotola frullo assieme il burro e lo zucchero, fino a quando il composto sia diventato chiaro e spumoso. Aggiungo quindi le uova, una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. In una terrina a parte setaccio la farina, il cacao amaro in polvere, il lievito e il sale. Unisco, alternandoli, la miscela di farine e il latte, iniziando e terminando sempre con le farine (1/3 farina, 1/2 latte, 1/3 farina, 1/2 latte, 1/3 farina). Aiutandomi con una paletta da gelataio riempio i pirottini per circa 3/4 e inforno la teglia, facendo cuocere per circa 20 minuti (vale la prova stuzzicadenti!). A cottura ultimata, estraggo la teglia dal forno e la lascio riposare per 10 minuti su di una gratella. Usando una spatolina o un coltello estraggo i tortini dalla teglia e li lascio raffreddare completamente.

Condividi questa ricetta

93 pensieri su “Ricette Base di cupcakes”

  1. ciao,
    ho un dubbio da un sacco di tempo che mi frena nel preparare i cupcakes che adoro tanto…..ma come cavolo vanno serviti? dentro ai loro pirottini o devo toglierli prima di presentarli in tavola? devono essere i commensali a toglierli? poi come si mangiano? con la forchettina? Scusa l’ignoranza, ma mi sto avvicinando a questo mondo fantastico e goloso e non vorrei fare, o far fare, figuracce…….
    Grazie mille
    ciao
    Giuliana

    1. Ciao Giuliana, il bello dei cupcakes è che si servono direttamente come li hai sfornati, con la loro cartina. Gli ospiti poi la rimuoveranno e mangeranno il contenuto. 🙂

  2. Scusa Francesco, nella ricetta base vaniglia il burro e’ “solo” 80gr da cremare con 175gr di zucchero. Perche’ per la base cioccolato il burro , con quasi identica quantita’ di zucchero , e’ invece 180gr?

    1. Ciao Franco, domanda più che lecita: dipende tutto dall’equilibrio tra i vari ingredienti. Infatti nella vaniglia c’è un solo uovo, nel cioccolato ce ne sono ben 3. Prova se vuoi a sperimentare modificando le dosi: io facendo così a volte ottengo risultati anche migliori!

  3. Buona sera, domanda un po’sciocca. Ma le ricette dei cupcakes che proponi sono fattibili solamente con il mixer elettrico?

    1. ciao Claudia, altro che sciocca – la tua domanda è lecitissima! ti confermo che puoi fare tutti gli impasti, volendo, anche a mano – certo, cremare burro e zucchero con un cucchiaio di legno richiede un po’ di pazienza ma ricordo che anch’io da piccolo lo facevo (anzi, me lo faceva fare mia madre e io mi lamentavo perché era faticoso…)! 🙂

  4. ciao volevo chiederti io ho un forno ventilato e quando faccio sia il pan di spagna che i cupcakes mi vengono molto asciutti. Soprattutto il pan di spagna tende tende ad indurirsi parecchio, ho provato a farlo stare meno ma rimane crudo. Sapresti darmi qualche consiglio perchè sto impazzendo????? grazie !!!!

    1. ciao Gabri, secondo me il forno ventilato ti fa salire troppo la temperatura e quindi ti asciuga troppo l’impasto. se la ricetta richiede una temperatura di 180°, prova con un 160/165 ventilato, secondo me dovresti vedere la differenza. Fammi sapere come va! 🙂

          1. Brava Gabri! L’importante è non perdersi d’animo! vedrai che la prossima volta verranno ANCORA meglio, fino a quando poi comincerai a sperimentare nuove varianti e nuovi sapori! 🙂

  5. Ciao Francesco! Volevo chiederti, per gli intolleranti al lattosio come me,oltre sostituire latte vaccino con quello di soia, come posso sostituire il burro? Margarina vegetale? Grazie mille e complimentisssimi!

    1. Ciao Ele, assolutamente sì, la margarina è un ottimo sostituto. Prova questi due cupcakes vegani, al cioccolato e alla vaniglia – a me soprattutto il frosting al cioccolato con avocado fa impazzire! 🙂

      1. Scusa francesco io vedo che nei tuoi video l’estratto di vaniglia è nero mentre io ho usato un’aroma alla vaniglia trasparente cm l’acqua tu credi che ho scambiato un ingrediente per un altro ??

  6. Scusa francesco io vedo che l’estratto di vaniglia che usi nei tuoi video è nero mentre io ho usato un’aroma alla vaniglia che era trasparente come l’acqua,credi che ho scambiato un ingrediente per un altro ??

    1. Ciao Fra, sicuramente stai usando gli aromi ‘sintetici’ del supermercato, ti consiglio di sostituirli con il classico baccello raschiando i semi, oppure a breve pubblico il procedimento per fare l’estratto in casa!

        1. Ciao Fra, i baccelli si trovano al supermercato o ancora meglio in erboristeria. L’estratto buono lo compero a Londra – ma a breve pubblico una ricetta per farlo in casa!

  7. Ciao Francesco! Domanda magari stupida, ma prima di fare qualche pasticcio, preferisco chiedere.
    Il latte lo utilizzi intero; cambia molto se utilizzo quello parzialmente scremato? 🙂

    1. Ciao Simo, no di base la consistenza non cambia… Ovviamente si riducono le calorie per porzione!

  8. Ciao vorrei sapere come posso far si che le mie cup cakes vengano piatte e non rigonfie come muffin. Uso un pirottino standard 36×50 mm con forno ventilato a 160 gradi avendo cura di ruotare la teglia a metà cottura, ma con qualsiasi ricetta fan la “gobba”. Sono buonissime ma non belle come vorrei

  9. Ciao francesco volevo chiederti un sacco di cose visto che seguo le video ricette su youtube da tempo. se non ho l’estratto di vaniglia e voglio usare i semi della bacca come vengono usati aggiunti così scaldati nel latte o qualche altro modo? e poi i miei cupcake preferiti…al cocco. purtoppo nella mia città ho trovato solo la farina di cocco. non riesco a trovare ne il latte di cocco ne aromi vari e questo non mi va giù perchè il cupcake al bounty non me lo posso perdere. consigli?

  10. Ciao Francesco! Complimenti per il tuo blog! Cucinare seguendo le tue ricette è una garanzia, sei molto preciso e puntuale 🙂 volevo chiederti un’informazione: dove hai comprato i glitter commestibili che hai utilizzato nella foto sopra? Mi piacciono moltissimo, ma non so se fidarmi a comprarli sul web.
    Grazie 🙂

    1. ciao Nicole, grazie sono contento e lusingato! 🙂 Io ho acquistato i glitter udibili a New York in un negozio di forniture per dolci e cake design. secondo me online dovresti trovarlo abbastanza bene, prova http://www.cakeworld.it. A presto! 🙂

  11. ciao Francesco, grazie alle tue ricette mi ritrovo quasi ogni giorno a sfornare cupcake e poichè sono una patita di red velvet volevo chiederti se in futuro sarà possibile avere una ricetta per i red velvet cupake 🙂

    1. ciao Chiara grazie! nel blog trovi sia le ricette per i red velvet cupcakes qui, assieme alla ricetta per le mini-cheesecake qui e la torta red velvet qui. 🙂

  12. CIAO francesco.! un informazione.. ma nei cupcake quelli alla vaniglia se volessi farli colorati posso aggiungere il colorante nell’impasto?
    grazie in anticipo
    MARTINA

  13. Ciao Francesco, grazie per le tue ricette:ieri ho provato il cupcake alla vaniglia e il frosting al philadelphia e sono venuti perfetti!

    1. Che bello Iaia, grazie per avermelo detto sono contento! Fammi poi sapere quale cupcake diventa il tuo preferito!

  14. Ciao Francesco ti ringrazio per tutte le ricette e i consigli che hai voluto condividere con noi ho provato varie ricette e ti posso dire che sono riuscita a stupire tutti. Volevo chiederti un consiglio . Mi hanno chiesto di preparare dei cap cake per un battesimo pensavo di farne un centinaio per ottenere più impasto è sufficiente moltiplicare le dosi??

    1. Ciao Gio, grazie che bella notizia! Per fare più cupcakes ti suggerisco di ripetere la ricetta e di non raddoppiarla, perchè poi la proporzione tra liquidi e farine cambia e il risultato non è soddisfacente, te lo dico per esperienza…

  15. per quelli base alla vaniglia posso sostituire il burro con margarina vegetale e il latte con quello di soia? le quantità rimangono le stesse?
    io e il mio fidanzato li adoriamo, ma lui ora diventato “naturista”..non mangia derivati animali e cibi poco elaborati, ma per i cupcakes fa un’eccezione 🙂

    1. Ciao Ida, assolutamente sí! E se vuoi eliminate pure le uova, sostituiscile con un cucchiaio di polpa di mele per ciascum uovo.

  16. salve francesco…nella ricetta dei cup cakes alla vaniglia… ricetta basa sono 150 gr di latte intero o 150ml di latte intero?

  17. Ciao Francesco ^_^ ( mi fa sempre strano chiamare altre persone con il mio nome)
    Grazie per condividere con noi le tue ricette e momenti di vita.
    ho appena fatto i tuoi bellissimi ” CupCake” di Halloween con mio marito e mia figlia di 14 mesi che quando ti guarda su You Tube dice ” Gnam Mamma Gnam ” la indottriniamo da piccina hai fornelli e hai dolcini.
    Grazie Grazie di vero cuore.E rimani sempre così come sei un Ragazzo semplice e sorridente.
    Baciniiiiii anche dalla piccola Mariarosaria

    1. Ciao Fra, che bel messaggio grazie!! Un abbraccio anche a te e ovviamente tanti bacini alla piccola Mariarosaria! 🙂

  18. Ciao Francesco 🙂 per la preparazione base dei cupcake bisogna utilizzare per forza il latte intero? O al suo posto si può itulozzare quello parzialmente scremato? Grazie tantissimo! 🙂

  19. Ciao Francesco,
    Ho appena ricevuto il gioiello:-)) la mitica kitchenAid!!
    Sornati ora i mini cupcake ottimi grazie!!!

    avrei bisogno di sapere se il tuo mixer quando cremi il burro (o fai altre operazioni a velocità medio alte) balla un po’.
    mi spiego meglio: ho provato ad impastare un kg circa di farina con la pasta madre per fare il pane con la frusta a gancio e la parte dove sta il motore (dove si agganciano le fruste) si muove tanto…oscilla a destra e sinistra e a volte verso l’alto e il basso.. pensavo fosse un problema di quantità..
    ma lo fa anche con poco burro e zucchero e frusta piatta.
    non ho esperienza con questo impastatore che mi dici lo fa anche il tuo??

    grazie in anticipo per la pazienza di leggere!!!

    1. Ciao Giulia, benvenuta nel magico mondo KitchenAid!! Secondo me il problema che descrivi potrebbe essere dovuto a qualche vite non troppo avvitata, prova a portarlo al negozio dove lo hai acquistato che sicuramente te lo sapranno dire!

    2. Ciao Giulia, anche la mia Kitchen Aid lo fa se il recipiente è molto pieno o se l’impasto è un po’ duro.

  20. Ciao Francesco,
    intanto grazie, i tuoi le tue ricette sono molto dettagliate e questo è fantastico per persone come me che si cimentano per la prima volta… io volevo solo chiederti… ho trovato diverse teglie di varie dimensioni quali credi siano le migliori da utilizzare ?
    grazie in anticipo per l’attenzione

    1. ciao Stefi, grazie a te per il bel commento! 🙂 Usa una teglia che si adatti ai pirottini che acquisti, così non rischi che una sia più grande degli altri o viceversa. io mi trovo benissimo con quelle della Guardini, hanno anche un bellissimo shop online e in quanto a qualità con loro vai tranquilla. Buon anno! 🙂

  21. Ciao Francy! Ho avuto un grosso problema con i cupcakes stavolta. Ti spiego meglio: l’impasto sembrava essere sempre il solito e, anche in cottura, ha dato l’effetto sperato. Peró una volta tolti dal forno si sono come dire….ristretti (staccandosi anche dai pirottini)! Non so il motivo, tu sai dirmi cosa posso aver sbagliato?

    1. Ciao Nico, accipicchia che peccato… La prima cosa che mi viene in mente è forse la temperatura degli ingredienti nell’impasto: erano tutti a temperatura ambiente? Poi come seconda la temperatura del forno: se fosse tropo alta potrebbe averli fatti crescere troppo in fretta e poi collassare… Proviamo così e poi fammi sapere! 🙂

  22. ciao mi serviva un informazione sto cominciando adesso a fare cupcake a casa cosi tanto per gustarli in famiglia ma non mi riescono tanto bene io uso il forno ventilato e scaldato sotto e sopra a 180 gradi per 20 minuti ma non mi vengono mai come li vedo nei vari video sbaglio a impostare il forno? perche il sapore finale alla fine e’ davvero buono. grazie

    1. ciao Alberto, usa il forno STATICO a 180 gradi, perchè il ventilato scalda troppo e rischi che poi una volta raffreddati si sgonfino tutti… 🙂

  23. Il numero UNO!!!! Ho provato oggi x la prima volta questi deliziosi cupcake e devo dire che non ho mangiato niente di cosí buono e soffice.

  24. ciao! ti volevo chiedere un’informazione che non riesco a trovare da nessun’altra parte! ma quanto sono grandi i tuoi cupcakes? (a livello di diametro inferiore) perchè non avendo una teglia apposita volevo provare a farli inserendo l’impasto all’interno dei contenitori di alluminio della cuki (non so se hai presente, questi: http://www.cukicofrescopro.adverteaser.com/Prodotti.html), però il diametro è di 7cm! tanta gente dice di aver fatto in questo modo ma sono preoccupata per la quantità degli ingredienti (ho paura che non mi basti l’impasto!) e che i cupcakes non crescano bene in altezza dal momento che non so se troverò pirottini di quella misura. mi sai dare qualche dritta? sono disperata 🙁

    1. ciao Marisol, ho presente i contenitori di cui parli, però ti consiglio di prendere al supermercato sia la teglia che i pirottini, così avrai dei cupcakes/muffins dalle dimensioni più “umane”! 🙂

  25. Ciao volevo chiederti una cortesia, ma la parte alta del dolcetto è panna, scusa ma non è specificato, grazie mille poi provo a farli.

  26. Ciao, ho provato i cupcakes gusto vaniglia…. sono deliziosi!!! I miei ospiti li hanno divorati in pochi secondi e mi hanno riempita di complimenti. Grazie delle fantastiche ricette che proponi e complimenti 🙂

  27. Ciao, ho messo adesso in forno i cupcakes alla vaniglia speriamo bene! Dovendo realizzare una torta di cupcakes per un anniversario devo almeno quintuplicare la tua ricetta..cosa mi consigli di fare? non essendoci foto dell’impasto è giusto che venga un po’ liquido? Grazie

    1. ciao Francy, io consiglio sempre di non raddoppiare le ricette, perché la proporzione farine/liquidi può venire a meno e il risultato non potrebbe essere dei migliori. come faccio io, meglio fare singoli impasti, infornare e preparare il successivo mentre la prima teglia è in forno. 🙂

  28. Ciao!!! ho visto la ricetta dei cupcake alla vaniglia sul tuo canale youtube; li parli anche di altri frosting come quello alla banana e alla fragola, dove li trovo? nel tuo sito ho visto solo alcuni frosting

  29. Ormai sono diventata habitué del tuo blog. Ogni volta che ho una cena e voglio stupire ospiti o padroni di casa preparo i cupcakes seguendo le tue ricette. Il risultato è sempre favoloso e le istruzioni su come procedere sempre molto chiare. In più tu sei molto simpatico e gentile! Continua così! Baci 🙂

  30. Ciao Francesco! Ho provato qualche tua ricetta e devo dire che sei bravissimo.
    Da poco tempo ho iniziato una dieta, dalla quale ho escluso alcuni alimenti, tra cui: farina, zucchero, riso, latticini.

    Potresti consigliarmi una tua ricetta di cupcake considerando che tra gli ingredienti potrei utlizzare:
    farina di mandorle, farina di cocco, miele, cacao, cocco, frutta secca, burro chiarificato, olio, bicarbonato, frutta di stagione.

    Grazieeeeeeeeeeee
    Eli

    1. Ciao Eli, grazie! Ce ne sono diverse, cerca per ingrediente ‘vegano’ e ‘cupcakes speciali’ e le trovi!

  31. Ciao Francesco! Dopo averti visto a Detto Fatto e aver preparato con successo i cinnamon rolls con la tua ricetta, ho deciso di farmi un giro sul tuo blog e ho scoperto un mondo! Mi sono affacciato da poco alla pasticceria e trovare persone chiare come te è sempre piacevole!
    Ho quindi provato a realizzare dei cupcake con la tua ricetta base nella sezione ABC, e ho utilizzato dei pirottini in silicone, ma contrariamente a quanto mi succede di solito, le tortine si sono attaccate agli stampi! Sapresti dirmi quale può essere stato il problema? Ho seguito pedissequamente la tua ricetta e la consistenza dell’impasto era la stessa di quello che ti ho visto preparare in TV.
    Complimenti comunque! 🙂

  32. Ciao mi chiamò rita, sto guardando da poco tutti i tuoi video, se devo essere sincera mi piacciono molto perché sono spiegati molto bene. Ti volevo fare una domanda, ho visto un tuo video i cupcake calienti, molto semplici da fare volevo chiederti una cosa ma come posso sostituire la Filadelfia quella che usi tu in confezione da due, sai è difficile da trovare in offerta volevo un’ alternativa da sostituire. PS dimenticavo posso sostituire il burro e usare la margarina come frosting?

  33. Ciao Francesco!
    Bellissime le tue creazioni 🙂
    Proverò a farli oggi e ti terrò sicuramente presente sul mio blog!
    Grazie per la condivisione delle tue ricette, davvero molto belle e utili.

    MR

  34. Ciao Francesco,
    volevo farti i complimenti.
    Ho provato tante ricette di cupcake ma la tua ricetta alla vaniglia è davvero la migliore.
    Grazie di averla condivisa!
    Milena

  35. Ciao! Ho scoperto le tue ricette da poco, cercavo la ricetta perfetta per i cupcake dopo vari tentativi non soddisfacienti! Bè.. credo proprio di averla trovata! Belli e soprattutto buonissimi!! Grazie mille! Ps: ho sentito su un tuo video che adesso abiti a Senigallia, bella! Io sono di Corinaldo! Ciao e grazie ancora!

  36. Ciao Francesco.spero tu possa rispondermi a breve in quanto vorrei preparare questi cupcake per sabato per il compleanno di mio figlio. Li vorrei decorare con ganache al cioccolato bianco. Posso farli già domani e decorarli il giorno prima tenendoli in frigo o si asciugano? Help me

    1. ciao Simo, preparali prima ma non metterli in frigo, se non sono decorati conservali a temperatura ambiente in un contenitore ermetico. 🙂

    1. ciao Fra, dipende dal tipo di ricetta: la foglia per gli impasti, mentre la frusta a filo per montare la panna o la meringa. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *