Cupcake Notte Rosa

Mandiamo in vacanza il forno e realizziamo il cupcake più rosa che ci sia per una notte… magica!

In tutta la Riviera Adriatica si festeggia la Notte Rosa e per l’occasione – una cena a casa mia – ho voluto proporre un cupcake che si potesse mangiare… da cima a fondo!

Dosi per 6 cupcake:

200 gr di cioccolato fondente, in blocco

200 gr di burro, freddo di frigorifero

400 gr di Philadelphia in panetti, freddo di frigorifero

180 gr di zucchero a velo, setacciato

1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia

1 goccia di colorante per cibi rosso in gel

1 pizzico di glitter commestibile rosa (opzionale)

Guarda il video su Pandispagna TV!

Preriscaldo il for… ops, forza dell’abitudine! Questa volta la temperatura non supererà i 25 gradi, quindi preparo sul banco da lavoro 6 pirottini singoli in silicone, questi sono un regalo della Guardini:

Con l’aiuto di un coltello seghettato, spezzetto il cioccolato e lo sciolgo al micro-onde in 2 intervalli da 30 secondi ciascuno:

 

Intingo un pennello per alimenti nel cioccolato fuso e “dipingo” la superficie interna dei pirottini (lati e fondo):

Trasferisco l’esercito dei pirottini rivestiti in frigorifero e attendo che si rapprendano, per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo, ripeto la stessa operazione di rivestimento col cioccolato fuso e riporto i pirottini in frigorifero, per circa 30 minuti:

 

Nel frattempo preparo il frosting al Philadelphia: nella ciotola del mio mixer KitchenAid “cremo” il burro a velocità medio-alta. Riduco poi la velocità del mixer a bassa e aggiungo gradualmente il Philadelphia. Quando questo è incorporato, fermo il mixer e raschio i bordi della ciotola con una spatola in silicone. Riprendo a velocità bassa e incorporo lo zucchero a velo setacciato. Dopo qualche minuto aggiungo la vaniglia e successivamente la goccia di colorante rosso. E alla fine ecco un frosting degno della Notte Rosa!

Trasferisco il frosting in una sacca a poche usa-e-getta dotata di punta a stella. Con molta attenzione, separo i pirottini dal loro interno di cioccolato:

 

Riempio il nuovo pirottino in cioccolato con il frosting, terminando con un tocco speciale – una spolverata di glitter commestibile rosa:

Trasferisco i cupcake in frigo e… buona Notte Rosa a tutti!!

E un grazie speciale a:

Condividi questa ricetta

39 pensieri su “Cupcake Notte Rosa”

  1. Ciao Francesco, vorrei farti delle domande su la produzione dei cupcakes ma preferirei farli privatamente. Posso mandarti un e-mail o scrivo pure qui e puoi canceli il post?
    mio @ [email protected]
    grazie mille

  2. uuuuuuuuuuuuu ma che goduria…mi sanno proprio di fresco e di estate sarà il rosa e il cioccolato freddo da frigo che io adoro….croccante x il ciccolato e morbido x il frosting rosa…wow io li chiamerei “essenza d’estate”…..gnam!complimentissimi come sempre!ciao
    paola da ferno

  3. Ciao Francesco, lo sai che alla tv di Alice (Sky) stanno cercando volti nuovi e fanno il casting per le trasmissioni di cucina? Se vedi sul sito di Alice ci sono tutte le informazioni necessarie! Sono sicura che avresti un successo enorme!! Dai dai prova…

  4. Si te lo consiglio vivamente: appena l’ho letto ho pensato subito a te…ho visto adesso i cup per il burraco che hai pubblicato su fb: non ho più parole da dire oltre che fantastico!!!

  5. Francesco, se finisci in tv io registro ogni puntata!!!!!!
    Ho comprato il kitchenaid anche io dopo averti visto fare quelle meraviglie ….
    Grazie x le tue ricette!!!!!

  6. Devo dire che per la notte rosa della “nostra” riviera sono assolutamente perfetti e li avrei visti bene a troneggiare in una delle tante vetrine addobbate da fiocchi,tulle e palloncini rosa!!
    é un idea fresca per l’estate quella del pirottino in cioccolata,goloso e senza forno,che volere di più per un dopocena estivo?? 😉 Ciao Fede.

  7. Ciao Francesco volevo chiederti le dosi per i cup cake al cioccolato. Sul sito non riesco a trovarle perchè l’archivio riporta solo i cup di quest’anno e nel video non ci sono le dosi. Come posso fare? Grazie

  8. ciao Francesco ,sei mitico.Oggi ho ricevuto in regalo il magico Kitcken aiddddd aaarrrggghhh giallo ,è ,bellissimo !!

    Non vedo l’ora di usarlo e di sperimentare tutte le ricette possibili di cupcakes.Tra i miei favoriti al caramello burro salato stile Berko -Parigi–a me ha fatto letteralmente impazzire ,appena puoi ,passaci ,è nel Marais!!

    Ti segnalo questo blog ,è stupendo e stupefacente .Cupcake maniac ovviamente,ma non le solite ..dacci un’occhiata ,sono certa ti piacerà!! Ciao Buone Estate!!!!

    http://cupcakeblog.com/

  9. la parte più interessante è sulla destra ‘browse cupcakes’ sopra la pagina Fb. Ricette in ordine frutta ,spezie …

  10. Ciao Francesco ,buon week end !!!

    ps: perdonami se scrivo post così lunghi e pieni di info,cito blog di pasticceria etc ..potrebbero ispirarti altre ricette pazzesche x le tue cupacakes ,solo x questo mi permetto di segnalarteli.

  11. Ciao Francesco! Ho scoperto da poco (e per caso) il tuo blog e trovo che i tuoi cupcakes sono stupendi. Davvero complimenti!
    Ho da farti una domanda, ma non riuscendo a trovare un indirizzo mail a cui scriverti, devo scriverla qui.
    Io faccio torte creative con pasta di zucchero, glassa e quant’altro per realizzarle in 3D. Mi è stata commissionata una torta a forma di boccale di birra con relativa bottiglia. Per fare la schiuma che trabocca dal bicchiere di solito faccio la glassa, ma essendoci molto caldo, vorrei realizzare una crema più leggera e fresca. Il Philadelphia frosting può essere adatto al mio scopo e rimanere un po’ di ore in forma? Ho paura che diventi troppo morbido e possa colare dalla torta.
    Spero di essere stata chiara. Grazie!

    P.S: Se vuoi dare un’occhiata, ho un blog http://golosanto.blogspot.com

    Anto.

    1. Ciao Anto, grazie per la visita e complimenti per la creatività e il bel blog! Fossi in te, userei il frosting alla meringa svizzera, che può essere refrigerato e tiene meglio il caldo. Il frosting al Philadelphia, nonostante sia il mio preferito, coi cambi di temperatura diventa piuttosto instabile… A presto!

  12. Ciao Francesco, volevo chiederti dove si comprano i glitter rosa commestibili?? a rimini?
    grazie cupcakes fantastici!! 😀

  13. Ciao Francesco, volevo chiederti dove si comprano i glitter rosa commestibili?? a rimini?
    grazie cupcakes fantastici!! 😀

  14. ..complimenti davvero!!sei veramente un artista!!questi muffin “tutti da mangiare” sono favolosi!!

I commenti sono chiusi.