Cupcake alla Liquirizia

Se, come me, adorate la combinazione di liquirizia e menta… Questo cupcake è per voi!!

Combattiamo l’afa di questi giorni con un cupcake dal gusto fresco e inedito! Certo, accendere il forno a 180° non aiuta ma come resistere?!

Dosi per 12 cupcakes:

120 gr di burro, a temperatura ambiente

100 gr di zucchero di canna

130 gr di farina 00

170 gr di liquirizia morbida (io ho usato le classiche “more”, dopo averne mangiate circa 20…)

1 cucchiaino di lievito per dolci

4 – 8 cucchiai di acqua

2 uova grandi, a temperatura ambiente

1/2 cucchiaino di sale

Preriscaldo il forno a 180°. Fodero una teglia da muffin coi pirottini di carta e la metto da parte. Nel mio mixer elettrico KitchenAid, dotato questa volta di frusta a filo e a velocità medio-alta, “cremo” il burro e aggiungo gradualmente lo zucchero. Faccio miscelare per 4-5 minuti, fino a che il composto diventi soffice e spumoso. Aggiungo gradualmente le uova, una alla volta, combinandole bene.

A parte combino le more di liquirizia in un contenitore adatto al forno micro-onde, aggiungo due cucchiai di acqua e, a intervalli di 30 secondi (max 1 minuto), sciolgo la liquirizia. Aggiungo a mano a mano un pò di acqua quando la liquirizia sembra troppo “densa”. Una volta ottenuto un composto liquido ma non uniforme, lo unisco alla miscela di uova/zucchero/burro e mescolo bene. In una ciotola combino la farina, il lievito e il sale, aiutandomi con una frusta metallica a mano:

Riduco la velocità del mixer a bassa e incorporo gradualmente la farina, mescolando solo fino a quando il composto sia amalgamato. Con l’aiuto di una paletta da gelataio verso una pallina di impasto in ciascun pirottino, così i cupcakes cuoceranno in maniera uniforme. Inforno la teglia nel forno pre-riscaldato e lascio cuocere per 20 minuti (vale la prova stuzzicadenti!):

A cottura ultimata, estraggo la teglia e la lascio riposare per 10 minuti su una gratella. Successivamente estraggo i tortini dalla teglia e li lascio raffreddare completamente:

Ora preparo il frosting. E’ una classica ricetta del Frosting al Philadelphia, che aromatizzo con due cucchiaini di estratto naturale di menta:

A parte taglio a metà 6 girelle di liquirizia, che mi serviranno per la decorazione finale:

Con una sacca a poche dotata di punta grande a stella decoro i cucpake con il frosting alla menta e termino con una “mezzaluna” di liquirizia:

Ci credete che mi sia pappato tutta le altre girelle rimaste quasi in un sol boccone? Domani tassativamente palestra!! ^__^

Condividi questa ricetta

14 pensieri su “Cupcake alla Liquirizia”

  1. Carissimo Francesco,questa ricetta è davvero deliziosa e fresca!! io adoro la liquirizia e mi piace molto sia da sola che combinata alla menta….rifarò sicuramente la tua ricetta e poi ti farò sapere sperando venga altrettanto bene 😉
    Ho solo due domande:
    1.dove trovo l’estratto di menta e eventualmente posso sostituirlo con il classico sciroppo alla menta Fabbri?
    2.non avendo il microonde posso sciogliere la liquirizia in un pentolino?
    Grazie in anticipo bacioni Fede.

    1. ciao Fede, ci conto mi raccomando! dunque: 1. estratto di menta, quello Fabbri va benissimo, basta usarne poco per non allentare troppo il frosting (se sei temeraria, potresti “polverizzare” le pastiglie bianche alla menta che si trovano dal tabaccaio e incorporarle al frosting assieme allo zucchero a velo! O__O). 2. il pentolino va benissimo, io ho usato il microonde perchè avevo problemi col fornello di casa… Un abbraccio!

      1. ciao Francesco,
        vorrei usare la liquirizia pure polverizzata.
        Riesci a darmi una quantità equivalente alle tue more sciolte? 😉
        grazie

        1. ciao Arianna! Urca, la liquirizia pura è sicuramente più “concentrata” delle classiche more di liquirizia, che tra l’altro sono anche leggermente zuccherate… Ad occhio e croce direi un paio di cucchiaini, però sarebbe da provare e vedere sul momento… Al limite prova a sciogliere la polvere in pochissima acqua, creando una pastella sostenuta e aggiungerla all’impasto dopo aver cremato burro/zucchero e aver aggiunto l’uovo. Fammi sapere che sono curioso! A presto!

  2. Ciao francesco vorrei fare questo cupcakema ho solamente le girelle di liquirizia, le posso sciogliere al posto delle more? stessa quantità?
    Grazie 1000

    1. ciao Monica, direi proprio di sì! ma come fai a resistere senza pappartele tutte in un boccone? io vado matto per le rotelle… 🙂

  3. Caro Francesco ,domani voglio fare questi ,sicuramente ,deliziosi Cupcake , a casa mia non mancano mai , more,girelle e liquirizie di vari tipi. Spero tanto di non mangiarle tutte :’) bacioooooo

    1. Brava Susy, se io fossi in te ne comprerei doppia dose, io rischiavo di rimanere senza, causa golosità conclamata!! 🙂

  4. Ciao Francesco, ho provato a fare i cupcakes alla liquirizia con la tua ricetta e ti devo chiedere una cosa… Ho cotto i cupcakes x 20 minuti, ho fatto la prova stecchìno su un paio di questi, ne è uscito asciutto, ma dopo averli tirati fuori dal forno (li ho lasciati dentro altri 5 minuti a forno aperto) la cottura non sembra perfetta!! È normale secondo te?? Io li ho assaggiati caldi, meglio forse aspettare che si raffreddino??? Se puoi rispondermi te ne sarei grata… Grazie, Natascia

    1. Ciao Nati, accipicchia… Secondo me meglio aspettare che si radfreddino, così non corri rischi. A presto! 🙂

  5. Ciao Francesco!
    Ho trovato la polvere di liquirizia e, pensando ai tuoi cupcake alla liquirizia, l’ho acquistata, salvo poi rendermi conto che tu nella tua ricetta non utilizzavi la polvere ma le caramelle sciolte… Volendo comunque usare la polvere che avevo acquistato, ho fatto così: ho preso la tua ricetta base alla vaniglia (che non avevo mai provato prima… cosa mi perdevo, ottima!) e, invece che con la vaniglia, l’ho aromatizzata con la liquirizia. Non so se la mia polvere fosse proprio pura (l’ho comprata da Tiger; l’avevo già usata per fare dei biscotti alla liquirizia – una pasta brisè con aggiunta di polvere di liquirizia – avevo seguito le dosi della ricetta, un cucchiaino di polvere, e i miei biscotti non sapevano nemmeno lontanamente di liquirizia), con due cucchiai di polvere, che ho sciolto nel latte, ho ottenuto dei cupcake con un gradevole aroma di liquirizia. Son piaciuti anche al fratello scettico!
    Claudia

    1. Brava Claudia! Sono un grande sostenitore delle sostituzioni degli ingredienti, perché viene sempre fuori qualcosa di nuovo e super! 🙂

I commenti sono chiusi.