Cupcake Flambé

Accendiamo il fuoco della passione con due ingredienti che fanno tanto “rendéz-vous” romantico: fragole e cioccolato!

Che si tratti di una cenetta romantica o di stupire gli amici a fine pasto, questi cupcake saranno sicuramente i protagonisti in tavola! Questa nuova ricetta di pasta al cioccolato è diventata la mia nuova preferita: a parte essere molto semplice e veloce, i cupcake sono sofficissimi, non troppo dolci e quasi “brillanti” in superficie:

GUARDA IL VIDEO SU PANDISPAGNA TV!

Dosi per 12 cupcake.

Ingredienti per i cupcake:

40 gr di cacao amaro in polvere

120 gr di farina 00

170 gr di zucchero semolato bianco

1 cucchiaino raso di bicarbonato di sodio

1 cucchiaino raso di lievito per dolci

1 cucchiaino raso di sale fino

1 uovo grande, a temperatura ambiente

7.5 cl di acqua calda

8 cl di panna da cucina

2 cucchiai di olio di soia

1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia

Ingredienti per il frosting:

250 gr di burro, a temperatura ambiente

2 bustine di zucchero a velo, setacciato

4 cucchiai di cacao amaro in polvere, setacciato

1 cucchiaio di latte intero, a temperatura ambiente

1 pizzico di sale fino

12 fragole

Alcohol 95% per dolci

Preriscaldo il forno a 180°. Fodero una teglia da muffin coi pirottini di carta e la metto da parte. In una ciotola setaccio assieme il cacao in polvere, la farina, lo zucchero, il bicarbonato, il lievito e il sale. Aggiungo in successione l’uovo leggermente sbattuto, la panna da cucina, l’olio di soia, la vaniglia e l’acqua calda. Mescolo bene con una frusta a mano per assicurarmi che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati – e il gioco è fatto! 🙂

Aiutandomi con una paletta da gelataio, verso una pallina di impasto in ciascun pirottino, riempendolo per 2/3, e inforno la teglia per circa 20 minuti (vale la prova stuzzicadenti). A cottura ultimata, rimuovo la teglia dal forno, mi scivola una lacrima di commozione sulla guancia per la bella riuscita (!) e lascio riposare i tortini nella teglia per 10 minuti:

Successivamente estraggo i tortini dalla teglia e li lascio raffreddare completamente.

Una volta raffreddati i cupcake, preparo il frosting: nella ciotola del mio mixer elettrico KitchenAid, dotato di frusta a filo, “cremo” il burro per 2-3 minuti, poi riduco la velocità a bassa e aggiungo, 1 cucchiaio alla volta, la miscela di zucchero a velo e cacao setacciati. Dopo aver incorporato zucchero e cioccolato, unisco il cucchiaio di latte e il sale e lascio andare il mixer a velocità alta per 4-5 minuti. Trasferisco il frosting nella sacca a poche dotata di punta a stella e decoro i cupcake.

A parte, aiutandomi con un coltellino appuntito, taglio la calottina con il picciolo da ciascuna fragola e scavo un cono all’interno, facendo molta attenzione a non andare “oltre” ai bordi (ogni fragola dovrà contenere l’alcohol, quindi deve essere intatta!):

Posiziono ogni fragola sul frosting:

Con un cucchiaino o (come ho fatto io) con un contenitore dotato di beccuccio, riempio l’incavo delle fragole con l’alcohol. Ora, FACENDO MOLTA ATTENZIONE (mi raccomando!!), accendo un fiammifero e infiammo ciascuna fragola.

La fiamma durerà dai 30 secondi al minuto, quindi bisogna assicurarsi di “accendere” i cupcake appena prima di andare in tavola. L’alcohol evaporerà e quindi la fragola sarà commestibile:

Un’ultima raccomandazione, tanto per avere la coscienza a posto: prima di addentare il cupcake, assicuriamoci che la fiamma sia spenta! 🙂

Buon divertimento!!

Condividi questa ricetta

32 pensieri su “Cupcake Flambé”

  1. Sei un mago!!!Che mondo triste senza i tuoi cupcakes e questi poi sono strabilianti!!!

  2. ciao francesco! i miei complimenti come sempre riesci ad essere originale e come sempre i tuoi cupcake hanno una faccina moooolto invitante! per sabato mi hanno commissionato una torta + cupcake di compleanno…e non vedo l’ora di provare questa ricetta! Sei sempre un’ottima ispirazione! un abbraccio.
    cami

      1. non dovrebbe esserci problema. a me piace quello di soia perchè è meno “robusto” rispetto a quello di oliva!

  3. Ciao Francesco,che dire….mi lasci sempre senza parole!!!!grazie per le tue preziose ricette :)saluti dalla Sardegna ^__^

  4. …COME SOLITO…CON TE UNA SICUREZZA. ALL’ULTIMO MI TROVO A DOVER PREPARARE 40 CUPCAKE X UNA FESTA A SORPRESA….NO PANICO…FRANCESCO SA!!!!!!.MI HAI FATTO FARE UN FIGURONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    1. Grazie Manu, sono contento tutto sia andato bene… quanto vorrei vedere le foto!! 🙂

  5. Ciao Francesco. Prima di tutto complimentoni!! Poi volevo chiederti 2 cose:
    1- che differenza c’è in termini di gusto e di consistenza tra questo frosting e quello al cioccolato descritto nella sezione frosting?
    2- facciamo un cupcake alla cannella? Potrebbe avere una base speziata di cannella e vaniglia con cuore di dulce de leche e frosting di formaggio cremoso alla cannella magari leggermente piccante con sopra una spolverata di cannella in polvere, che dici? Credo che con una bella tazza di té ci stia divinamente.

    1. Ciao Gioia! Grazie per il post e l’ispirazione. Il frosting flambè è un semplice burro/zucchero aromatizzato, mentre altri al cioccolato prevedono anche aggiunta di cioccolato fuso. Cupcake alla cannella?! Ottima idea, anzi: guarda il post di questa settimana, è dedicato a te!! 🙂

  6. Ciao Francesco,

    spero tu stia bene, ma credo proprio di si, visti i post che mi invii ed a cui sono ormai abbonata.
    Ho perso il tuo contatto e-mail, come ti avevo già detto, per cui mi ritrovo a commentare qui pubblicamente il caso “Masterchef”.
    Hai visto gli spots? Ti hanno mai comunicato qualcosa in merito?
    Hai visto quelli che hanno teoricamente preso?
    Mah!
    Dai fatti sentire, perchè spero che a te sia andata meglio che a me
    A presto
    Saluti anche da Bea e da Alberto
    CIAOOOOO
    Bettaroberta

  7. Ciao Francesco,
    prima di tutto i miei complimenti : sei davvero fantasioso e bravissimo !
    Una domanda : secondo te posso preparare i capcakes il giorno prima ? e se si….con anche il frosting sopra ? (immagino tenendoli in frigor..)

    Grazie mille !!

    Paola da Como

    1. Ciao Paola, innanzitutto grazie! E poi sí, volendo si possono preparare il giorno dopo. Se hai fretta puoi anche decorarli subitome conservarli in frigo in contenitori ermetici. Oppure puoi conservarli a temperatura ambiente (sempre in contenitori) e poi decorarli prima di servirli. A presto!

  8. proverò questa ricetta!!! mi sono appassionata ai cupcakes da un po’, ma è un dramma che mi lievitino sempre poco!!! forse è la teglia che gli dà la forma sbagliata e fa la sua parte?? ho quella dell’ikea, puoi dirmi tu quale usi? grazie e complimenti, ti seguirò sempre!

    1. grazie Charlotte, che piacere!! la mancata lievitazione potrebbe essere un problema di temperatura del forno (forse troppo alta?). Io uso teglie della Guardini e mi trovo benissimo. Per altri dubbi, se posso aiutare, sono qua! 🙂

  9. Li ho infornati ora !!!!!!!!!! Ti saprò dire domani e foto su FB !! Adesso inizio a preparare quelli al cocco…gnammmmmm

  10. wow….seguo con commozione tutti i tuoi cupcake…
    mi hanno dato l’idea per un regalo di compleanno…grazie mille…continua cosi

  11. Ciao Francesco, sempre complimenti per il tuo entusiasmo e per le tue ricettine. Un favore, potresti indicare le ricette in grammi perchè, ad esempio, io compro un bustone da 1 kg. di zucchero a velo e non so cosa intenda tu per due bustine. Grazie mille….aspetto la prossima sorpresa!!

    1. Ciao Anna, grazie! Certo non mancherò, a volte la pigriziaha il sopravvento! 😉 A presto!

  12. sono arrivata al tuo blog cercando frosting per i cupcakes, mi piace molto complimenti!
    Anto

I commenti sono chiusi.