Cupcake Speziato al Cioccolato

Una nuova variante al cioccolato con l’aggiunta delle classiche spezie natalizie: zenzero, cannella e noce moscata. Perché aspettare il Natale è anche farlo ai fornelli per i propri cari!

Dosi per 12 cupcake:

Per l’impasto base:

75 gr di burro, a temperatura ambiente

30 gr di cacao amaro in polvere, più altro per la teglia

1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

160 ml di acqua bollente

190 gr di farina 00

1/4 di cucchiaino di sale fino

1 cucchiaino di zenzero in polvere

3/4 di cucchiaino di cannella in polvere

1 punta di cucchiaino di noce moscata grattugiata

75 gr di zucchero di canna integrale

1 uovo grande, a temperatura ambiente

160 ml di melassa scura

Per il frosting:

170 gr di cioccolato fondente, ridotto a pezzettini piccoli

160 ml di panna liquida da montare

Ho avuto l’ispirazione mercoledì scorso, mentre ero da California Bakery a Milano: ho finalmente trovato la melassa e l’ho comperata subito!

Preriscaldo il forno a 180°. Imburro una teglia da muffin e la cospargo di cacao in polvere, facendo cadere l’eccesso sul piano da lavoro (foderato di carta forno, per sporcare il meno possibile!):

Verso il bicarbonato di sodio nell’acqua bollente (farà la schiuma ma è normale) e metto la ciotolina da parte. In un’altra ciotola setaccio la farina, il cacao, il sale, lo zenzero, la cannella e la noce moscata:

Nella ciotola del mio mixer elettrico KitchenAid, dotato di frusta piatta e a velocità medio-alta, cremo il burro e zucchero di canna, fino a che il composto sia diventato chiaro e spumoso:

Aggiungo l’uovo, mescolando bene e raschiando i bordi della ciotola all’occorrenza. Proseguo aggiungendo la melassa (ho unto con un filo d’olio di oliva l’interno del contenitore della melassa, in questo modo scivola dentro la ciotola senza fatica!) ed infine la miscela calda acqua/bicarbonato. Riduco la velocità al minimo e aggiungo il composto di farina/cacao, mescolando solo fino a quando gli ingredienti siano amalgamati (l’impasto risulterà liquido e un pò grumoso ma è tutto ok!).

Aiutandomi con una paletta da gelataio, verso una pallina di impasto in ciascun alveolo imburrato:

Inforno la teglia nel forno pre-riscaldato e cuocio per circa 20 minuti (vale sempre la prova stuzzicadenti!). A cottura ultimata, estraggo la teglia dal forno e la lascio riposare per 15 minuti su una gratella. Successivamente estraggo i tortini dalla teglia, li riporto sulla gratella “a testa in giù” e li lascio raffreddare completamente:

Preparo la ganache al cioccolato: metto in una ciotola resistente al calore il cioccolato in pezzettini. A parte, porto a ebollizione in un pentolino la panna liquida. All’inizio del primo bollore, rimuovo il pentolino dal fuoco e verso il liquido caldo sopra al cioccolato – senza mescolare. Lascio riposare il composto per circa 5 minuti, poi comincio a mescolare dal centro verso l’esterno, fino a quando il colore diventa marrone brillante.

Aiutandomi con un contenitore a beccuccio, faccio colare il cioccolato sopra ai tortini:

Termino la decorazione con qualche cubetto di cedro candito e ne approfitto per farvi TANTISSIMI AUGURI per un golosissimo Natale.

Con affetto,

Francesco

 

Condividi questa ricetta

11 pensieri su “Cupcake Speziato al Cioccolato”

  1. Sempre più belli… BRAVO!!! Ci fai impazzire con queste creazioni!

  2. Hi Francesco!auguri per un dolce e speciale Natale!:) ho provato alcune ricette del tuo sito e ho sempre ottenuto un risultato straordinario!! a mio parere il tuo è il sito più attendibile,creativo e che promette ottimi risultati nell’ambito dei Cupcakes!!!! vorrei chiederti solo una cosa:perchè non pubblichi la ricetta alla crema di burro(buttercream)?! 🙂 sono curiosa di provarla,ma non mi fido delle ricette che trovo nel web perchè sono1diversa all’altra!
    vorrei ottenere il risultato che puoi vedere in questo sito
    http://www.pianetadonna.it/foto_gallery/cucina/foto-e-idee-per-decorare-con-la-pasta-di-zucchero-bellissimi-cupcakes-di-natale/soffici-alberi-di-crema-di-burro-by-flickr.html
    spero di non averti chiesto troppo!:) saluti, Vicky

    1. Ciao Vicky, grazie per gli auguri, che contraccambio! Ti confesso che la crema al burro non è tra i miei frosting preferiti, peró hai ragione, dovrei postare comunque la ricetta. Lo faró al più presto, le foto che mi hai indicato erano davvero belle. A presto!!

  3. Anche se non posso mangiarli, posso “gustarli con gli occhi”, sono semplicemente meravigliosi, e devono essere strepitosamente buoni…gnam gnam….

    1. Grazie Stef! Sono piaciuti tantissimo, io me ne sono mangiati ben quattro!! @__@

  4. Okay questi li faccio per capodanno…se invece della melassa uso del miele? Adoro il tuo sito perchè mi da anche solo semplicemente gli spunti per fare dei cupcakes, magari non uguali alla tua ricetta (magari perchè mi mancano ingredienti, tipo la melassa ehehe) ma intanto mi vengono sempre dei cupcakes fantastici…che innovativa l’idea di coprire di cacao la teglia invece che della solita farina…mi piace!

    1. Grazie Giulia! Per me è un piacere! Il miele va benissimo, magari il sapore risulterà un po’ meno “affumicato” però vedrai che verranno buonissimi!

I commenti sono chiusi.