Cupcake agli Amaretti

Una torta di compleanno trasformata in cupcake… e sono subito gocce di memoria!

Quando si condivide con me una ricetta speciale, patrimonio d’infanzia, per riproporla in chiave di cupcake, lo considero veramente un onore. Ho sempre affermato che i miei ricordi più cari sono legati alla cucina, al calore e all’aroma rassicurante che circondano questa realtà nella casa. Tempo fa Michele mi ha raccontato di avere una torta preferita, che chiedeva sempre alla sua nonna per il compleanno: amaretti e cioccolato.  Invitante? Aspettate di sentire il profumo che si sprigionerà dal forno!

Dosi per 12 cupcakes:

  • 100 gr di amaretti
  • 100 gr di farina 00
  • 1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 100 gr di burro, a temperatura ambiente
  • 100 gr di zucchero semolato bianco
  • 2 uova grandi, a temperatura ambiente
  • 80 ml di latte intero
  • 100 gr di cioccolato fondente, in blocco

Preriscaldiamo il forno a 180°. Foderiamo una teglia da muffin coi pirottini di carta e la mettiamo da parte. Aiutandoci con un coltello seghettato, tagliamo il cioccolato in tanti pezzettini. Cominciamo con gli amaretti: li polverizziamo finemente in un robot da cucina:

Uniamo gli amaretti polverizzati alla farina, al lievito e al sale:

Aiutandoci con una frusta metallica a mano, amalgamiamo bene gli ingredienti asciutti e mettiamo la ciotola da parte. Nella ciotola del KitchenAid di Michele, dotato di frusta piatta e a velocità media, cremiamo il burro e aggiungiamo gradualmente lo zucchero fino a quando il composto è diventato morbido e spumoso. Aggiugiamo i tuorli e mescoliamo bene:

A questo punto bisogna montare gli albumi a neve. Io, da buon amante della tecnologia (leggi: pigrone! ^__^), ero per lavare la ciotola e usare la frusta a filo del KitchenAid. Michele, stoicamente, si è invece offerto di montarli A MANO!

Riduciamo la velocità del mixer al minimo e alterniamo due aggiunte di farina/amaretto a una di latte. Mescoliamo solo fino a quando gli ingredienti risultano amalgamati:

Aggiungiamo il cioccolato a pezzettini e mescoliamo a mano. Volendo, si possono usare anche le gocce di cioccolato, ma Michele mi ha raccontato che quando era piccolo una delle parti più golose del mangiare questa torta erano i pezzettoni enormi di cioccolato, quindi rimaniamo fedeli alla tradizione:

Infine incorporiamo delicatamente gli albumi montati a neve:

Aiutandoci con una paletta da gelataio, trasferiamo una pallina di impasto in ciascun pirottino e siamo pronti per il forno:

Inforniamo la teglia e – se riusciamo a non svenire a causa di un profumo inebriante – dopo circa 20 minuti sforniamo 12 splendidi tortini:

Una volta raffreddati, li decoriamo in maniera semplice ma veramente coreografica: cospargiamo la superficie di zucchero a velo, facciamo cadere una goccia di caramello (dalla bottiglietta Fabbri già aperta in dispensa!) e terminiamo con due mandorle:

Buon appetito e buona settimana!

Condividi questa ricetta

46 pensieri su “Cupcake agli Amaretti”

  1. Ciao Francesco sono Enza. E’ da poco che ho fatto la tua conoscenza su internet. ti ho scoperto girovagando alla ricerca di ricette sui cupcakes. Ho visto i tuoi video, mi sei sembrato oltre che preparato professionalmente anche molto simpoatico. Ho provato a fare alcuni dei tuoi cupcakes, ho iniziato con quelli classici alla vaniglia, per continuare con quelli al cioccolato e quelli red velvet. Devo dire con mio grande piacere, che ho avuto dei buoni risultati e sinceramente non vedevo l’ora che publicassi altre ricette. Sono un auto didatta, mi piace cucinare di tutto e fare i dolci e quindi ho provato subito a rifare i tuoi dolcetti. quest’ultima ricetta sembra molto golosa, sucuramente la proverò a breve. Intanto ti auguro buon lavoro.

    1. Ciao Enza, grazie molte per il bel commento, mi fa piacere sapere di riuscire a trasmettere la mia passione! Ti auguro anch’io una buona settimana! 🙂

  2. Bravo Francesco..riesci sempre a trasformare anche le cose piu’ semplici in bellissimi (e credo buonissimi) dolcetti.. bravooooooooooooo..rimani sempre il mio mito! buona settimana anche a te 😉

  3. Il profumo dolce amaro speziato si sente fino dentro la mia cucina, li proverò di certo, vado matta per amaretti e mandorle..

      1. Certamente! Li devo provare!!!
        Inoltre mi hanno fatto avere una ricetta per un Cup salato alla cipolla.. Che nonostante sia alla cipolla mi han detto essere supremo.. Ti faró sapere

        1. mi raccomando, Patty! mi sa che anch’io in autunno/inverno mi sbilancerò un po’ col salato! 🙂

  4. Scusa la domanda, ma lo zucchero va messo sia nella miscela di farine, sia aggiunto al burro?
    Grazie per le tue bellissime e buonissime ricette!

    1. Ciao Francesco, scusa se insisto e forse non ho avuto risposta perchè ho fatto una domanda stupida o la cui risposta è già stata data, ma essendo alle prime armi ho bisogno di ripetizioni. Mi va bene anche la risposta di qualche altro lettore, vorrei veramente usare questa ricetta!

      1. Ciao Dani, perdonami ma ero convintissimo di averti già risposto (ecco cosa succede a volte quando rispondo tramite telefonino e non sul computer, perdo dei pezzi…! :)). la domanda è super lecita, e devo fare ammenda perché ho in effetti sbagliato a scrivere (ora ho corretto, grazie!): lo zucchero va solo col burro. Fammi sapere come ti vengono, e se hai altre domande sono qui (mai più col telefonino!). A presto!

        1. Grazie per la risposta e mille grazie per la ricetta! Ho fatto un figurone e ovviamente ti ho fatto un po’ di pubblicità, volevano sapere tutti dove avevo trovato la ricetta. Altro che pasticceria!!!

  5. Ciao! Ti stavo guardando alla Prova del cuoco e sentendoti dire il nome del tuo blog eccomi qui…. Volevo farti i complimenti e proverò certamente qualche ricetta! 🙂

    1. grazie!! spero ti piacciano le ricette, oggi in puntata mi sono divertito un sacco! 🙂

  6. Sono arrivata qui seguendo un percorso tra i miei blog preferiti. Scopro qualcuno che ha come me la passione per questi piccoli dolci che sono sempre uno sfizio goloso e trovo ricette davvero interessanti! Lieta di averti scoperto ^^

    Buona giornata!

    1. grazie Isa, sono molto contento! benvenuta e spero tu ti trovi a tuo agio nella mia “cucina”! 🙂

  7. Invitanti!!! Noi solo senza glutine…..sglutinerò per la nostra gioia.
    Grazie

    1. Brava Maria Giovanna! Sul blog cerca anche le ricette che ho già proposto senza glutine e fammi sapere se ti piacciono! 🙂

      1. Ho trovato solo ” Cupcake senza farina ” …. Ho visto male forse?
        Dici che basta sostituire la farina glutinosa con una qualsiasi senza glutine nelle ricette…..non è così semplice credimi! L’abilità nella cucina GF sta proprio nell’uso di queste benedette farine che hanno reazioni ….strane. E c’è sempre da verificare il comportamento del ” giorno dopo “.
        E che adesso le farine senza glutine sono davvero migliorate!! Avessi sentito anni fà!! Bleah …
        Va beh, scusa la divagazione ma quando si tocca il tasto GF….e che io non sono nemmeno celiaca, ma per solidarietà con il mio capitano….
        Intanto, visto che devo provare una nuova farina, faccio questi cupcake….mi ispirano.
        Grazie e……in c..o alla balena per la tua vittoria!!!! ( sono marinaia …eheheheh!! )

        1. Ciao Maria Giovanna, in effetti ne ho fatto uno usando solo il cacao amaro e gli albumi montati a neve. Sono d’accordo con te: non basta sostituire le farine… Figuriamoci che la 00 cambia da marca a marca, se poi ne usiamo una diversa!! Grazie per l’incoraggiamento, il mio preferito , speriamo che non ca..i!! 🙂

          1. Ciao Francesco, i cupcake stanno cuocendo…..profumoooooo!!
            A tra poco….ti seguirò deliziandomi con un dolcetto..

          2. Poca fatica vincere col mio idolo!!!!!
            Scherzo Francesco, sei stato bravissimo!!! e ordinato nella disposizione dei cupcake…ti copio la ricetta.
            A domani

  8. Ciao Francesco se vuoi vedere i miei cup cakes vai su FB ….
    Buoniiiiiiiiiii

  9. Ciao Francesco,
    se li preparo stasera per domenica… restano freschi secondo te?
    basta conservarli in contenitori di plastica o devo metterli in frigo??

    grazie!!!

    1. Ciao Lisa, conserva i cupcakes non decorati in contenitori ermetici fuori dal frigorifero e spolverizzali di zucchero a velo solo appena prima di servirli. E fammi sapere cosa dicono i tuoi ospiti! 🙂

      1. Perfetto!!! 🙂
        sono i primi cupcakes in assoluto che faccio… spero mi escano bene!!!
        Voglio farli per il compleanno di mio suocero insieme a quelli alla vaniglia…
        e se mi escono bene li rifaccio settimana prossima per il compleanno del mio bimbo!
        Ti farò sapere!!!!

        1. Brava Lisa, ci conto! quelli alla vaniglia per me sono una garanzia, non mi hanno mai deluso! (tranne quando ho duplicato la dose di ingredienti – mai più!) 🙂

          1. Ho fatto quelli amaretto e cioccolato e sono spettacolari!!!! Bravo e grazie per i tuoi consigli!!!! 😀
            si sono mantenuti morbidissimi dal venerdì sera alla domenica… (oltre non so perchè sono finiti! 😉 )

            solo un paio di domande:
            – è normale che il pirottino resti umido/bagnato sui lati e soprattutto sul fondo quando escono dal forno??
            – ho usato la salsa al caramello della fabbri ma il caramello rotolavo (nel vero senso della parola) dal centro verso l’esterno del cupcake, colpa del troppo zucchero a velo?? tu come fai?

          2. che bello Lisa, sono contento!! riguardo ai tuoi dubbi, quando li hai cotti ti sei assicurata che al centro fossero ben cotti? te lo chiedo perché magari forse li avevi tolti uno o due minuti prima del tempo. poi anche a me il caramello era rotolato ma perché ne avevo messo un po’ troppo… ne è bastata una goccia per fermare le mandorle! a presto! 🙂 🙂

  10. ciao francesco…
    buoni gli amaretti…io pero amo i cupcakes con il frosting…..che copertura mi consigli???mascarpone????(che tu usi pochissimo 🙁 )
    grazie…

    1. Ciao Vale, perchè no?! Cerca nella sezione ‘Frosting’ quello al mascarpone. Hai ragione, non lo propongo spesso perchè in frigorifero ho più panetti di Philadelphia… che ha un tempo di scadenza più prolungato… A presto! 🙂

  11. Condivido con Michele la passione per questa torta…è quella che preparo di più in assoluto! Ma la versione cupcake mi mancava….e quindi mi accingo ad andare in cucina per vedere cosa viene fuori! 😉
    Grazie per l’idea! 🙂

    1. grazie a te Eli, sono contento che ti sia piaciuta questa proposta! 🙂

  12. ciao!
    Scusa, una domanda…
    (magari ti è stato già chiesto)
    dovendoli preparare in anticipo, quanti giorni si conservano? credo in una scatola di latta o in una busta…..non è necessario il frigo, vero?
    GRAZIE!!!!!!!!

    1. Ciao Dona, in questo caso, visto che non c’è un frosting con formaggio deperibile, puoi conservare i cupcakes per 2-3 giorni in un contenitore ermetico (mi raccomando non all’aria aperta altrimenti si asciugano troppo). A presto! 🙂

I commenti sono chiusi.