Cupcake al Riso, Sesamo e Miele

Un’ispirazione nata quasi per caso, strascico di una indimenticabile esperienza vissuta la settimana scorsa!

Giovedì scorso Patrizia e Salvatore, rispettivamente la signora in gara con me il marito, mi hanno invitato a gustare un gelato che mi hanno anticipato come veramente unico. Sono contento di confermare che è proprio così: la gelateria GORI di Via Nomentana a Roma è un angolo di paradiso, sia per il sapore artigianale del gelato che per la fantasia dei gusti:

Secondo voi potevo resistere a dei gusti tanto allettanti? Ecco il mio cono: 1 pallina Riso/Sesamo/Miele, 1 pallina di Zenzero/Cannella e 1 pallina di cioccolato 90% Callebaut. Un paradiso!

Ispirato quindi da questi gusti veramente particolari, ecco il cupcake della settimana!

Dosi per 12 cupcakes o 24 mini-cupcakes (come ho fatto io):

  • 500 ml latte intero
  • 90 ml miele millefiori
  • 150 gr di riso Arborio
  • 2 uova grandi
  • 1 albume grande
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato bianco
  • 8 amaretti
  • 1 cucchiaio di farina 00
  • 2 cucchiai di semi di sesamo
  • 2 cucchiai di Amaretto di Saronno
  • Scorza finemente grattugiata di 1 limone
  • 250 ml di panna fresca da montare
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 100 gr di gocce di cioccolato fondente

In un pentolino combino il latte e il miele e porto a ebollizione:

Appena il latte bolle, verso il riso e mescolo di tanto in tanto, facendo cuocere per circa 40 minuti. Verso la fine mescolo spesso per evitare che il composto si attacchi al fondo della pentola. A cottura ultimata, trasferisco il riso in una ciotola e lo lascio raffreddare a temperatura ambiente:

Preriscaldo il forno a 180°. Trasferisco gli amaretti in un sacchetto a chiusura ermetica e con l’aiuto di un matterello li riduco in polvere. Imburro la teglia per i mini-muffins e la cospargo con metà degli amaretti sbriciolati, rimuovendone l’eccesso e conservandolo per l’impasto:

Riscaldo sul fuoco una padella anti-aderente, verso all’interno i semi di sesamo e li faccio tostare per 1-2 minuti, mescolandoli continuamente:

In una ciotola sbatto le 2 uova con una frusta metallica fino a renderle chiare e spumose. Aggiungo l’Amaretto di Saronno:

Nella ciotola del riso raffreddato unisco le uova sbattute, gli amaretti sbriciolati, la scorza di limone, la farina e i semi di sesamo:

Combino bene gli ingredienti tra loro con una spatola in silicone. A parte monto a neve l’albume con 1 cucchiaio di zucchero, poi lo incorporo delicatamente all’impasto, mescolando dall’alto verso il basso:

Aiutandomi con due cucchiai, riempio ciascun alveolo fino all’orlo e inforno la teglia nel forno già caldo per circa 15-20 minuti (vale la prova stuzzicadenti!). A cottura ultimata, estraggo la teglia dal forno e la lascio raffreddare completamente:

Una volta che la teglia si è raffreddata, estraggo con cautela ciascun tortino. Nel frattempo trasferisco in freezer una ciotola in vetro, le fruste del frullino e la panna fresca da montare. In una ciotolina sciolgo il cioccolato fondente nel forno a micro-onde a intervalli di 30 secondi, mescolando bene tra un intervallo e l’altro. Afferrando ciascun tortino per la parte superiore, intingo la base nel cioccolato e lo trasferisco su di una gratella:

Appena il cioccolato si è rappreso (un passaggio in frigorifero per 15 minuti può aiutare!), nella ciotola refrigerata monto la panna fresca con lo zucchero a velo:

Trasferisco la panna montata in una sacca a poche dotata di punta a stella aperta e decoro ciascun cupcake. Termino con un pizzico di cacao amaro in polvere sulla superficie:

Buon appetito!! ^__^

 

Condividi questa ricetta

23 pensieri su “Cupcake al Riso, Sesamo e Miele”

  1. Che belli, pero’ adesso sono indecisa quali preparare, volevo fare quelli che hai fatto alla prova del cuoco, li preparo domani!!!:-)Che bell’esperienza che hai avuto e poi restano le amicizie, il gelato, mannaggia, io lo adoro!!! Ciao e buona serata!!!!

      1. ciao Pandispagna!
        sono Francesca Gori e vi volevo ringraziare tanto per le deliziose parole scritte su di noi.
        MEGLIO TARDI CHE MAI……..sono passati 2 anni!!!
        grazie mille e buon lavoro
        vi aspettiamo ciao

        1. Ciao Francesca, commento graditissimo! Mi manca Roma e le sue prelibatezze, tra le quali la vostra mitica gelateria!

  2. Ciao! ma sei strepitoso!!! …..a quando un tuo libro sui cupcakes ?????? pensaci seriamente….. e considera una copia te l’ho gia’ comprata!!!
    la ricetta è da provare sicuramente
    dolcissimo week end!

    1. Wow Ally, magari! Diciamo che è uno dei sogni nel cassetto… A presto e grazie!! 🙂

  3. Che bontà! Questo fine settimana proverò sicuramente a farli. Complimenti per il bellissimo sito, ti ho scoperto per caso mentre girovagavo in cerca di nozioni e informazioni sui cupcake e trovarti è stata una bellissima sopresa!

  4. Che bontà! Questo fine settimana proverò sicuramente a farli.
    Complimenti per il bellissimo sito, ti ho scoperto per caso mentre girovagavo in cerca di nozioni e informazioni sui cupcake e trovarti è stata una bellissima sopresa!

  5. Scusa come mai fai cuocere il riso 40 minuti non 20 minuti come solito. Perche è necessario bello spappolato??

    1. Se il riso è un buor arborio (o carnaroli) vedrai che non si sfalda ma rimane bello contatto anche dopo 40 min di cottura. Provare x credere! 🙂

  6. La tua creatività mi lascia di stucco! È questi sono proprio buoni e di classe!!

    1. Grazie Patty! Ti confermo che personalmente me me sono trangugiati ben 5… Per fortuna che erano mini!! 🙂

      1. ciao Francesco,
        oggi ho preparato questi cupcake, li rifarò fino a che riusciranno perfetti, ma avrei bisogno di confrontarmi con te: il forno era già caldo sui 170° quindi ho infornato e lasciato cuocere circa 1/2 h. spento e lasciati in forno.
        Li trovo però “pesanti”
        i tuoi si gonfiano e crescono così da alleggerirsi?
        Ti ringrazio, e tanti complimenti,
        sò che te li meriti.
        Olga.

        1. ciao Olga, grazie molte per i complimenti! 🙂 Anche a me sono rimasti un po’ “concentrati” (o “calcati”, come diremmo qui in Romagna!), più simili a una torta densa e soda. E’ del tutto normale, per questo quindi la panna montata alleggerisce il tutto. A presto! 🙂

  7. ciaooooooo!!ma complimenti, veramente originale, appena posso li proverò a fare…scusa ti posso chiedere che numero di bocchetta per sac a poche hai usato in questo caso?!?!grazie
    sara

    1. grazie Sara! per questa decorazione ho usato una Ateco 829. a presto! 🙂

I commenti sono chiusi.