Whoopie Pies!

Facciamo uno scherzetto ai nostri cupcakes per Halloween e travestiamoli da dei buonissimi panini, da divorare in un solo boccone!

Cosa si fa in una quasi soleggiata domenica di fine ottobre, quando l’ora legale ci regala 60 minuti in più?! Si cucina in compagnia e si sperimenta per Halloween! Questa volta ho ceduto al richiamo dei famosi “Whoopie Pies”, dolci originario della regione statunitense del Maine, che ricordano tanto i biscotti Ringo… ma molto più morbidi e (a dirla proprio tutta) più golosi. Li provate con me?

Dosi per 20 whoopie pies:

  • 280 gr di farina 00
  • 1/2 cucchiaio di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 1 chiodo di garofano polverizzato
  • 1 grattata abbondante di noce moscata
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 150 gr di zucchero bianco
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 125 ml di olio di semi (io ho usato quello di girasole)
  • 2 uova grandi, a temperatura ambiente
  • 225 ml di zucca cotta e frullata
  • 1 cucchiaio di scorza grattugiata di arancia

Per il frosting:

  • 400 gr di Philadelphia in panetti, freddi di frigo
  • 200 gr di burro freddo
  • 100 ml di sciroppo di acero
  • 4-5 cucchiai di zucchero a velo setacciato

Preriscaldiamo il forno a 175°. Per un’infornata intera di whoopie pies, foderiamo delle teglie piane con la carta da forno e le mettiamo da parte. Noi facciamo metà e metà: una teglia piana e una teglia da muffin, perchè pure qualche cupcake non ce lo toglie nessuno! ^__^

In una ciotola combiniamo la farina, la cannella, lo zenzero, il chiodo di garofano, la noce moscata, il lievito e il bicarbonato. Con una frusta metallica a mano misceliamo bene il tutto:

Nella ciotola del mixer KitchenAid di Michele (oggi siamo in trasferta!), dotato di frusta a filo e a velocità medio-alta, combiniamo i due zuccheri e l’olio:

Aggiungiamo gradualmente le uova, una alla volta, mescolando bene prima di ogni aggiunta. Continuiamo con la purea di zucca e la scorza di arancia, sempre a velocità medio-alta:

Riduciamo la velocità del mixer a bassa e aggiungiamo la miscela di farina e spezie. L’impasto dovrà risultare abbastanza consistente e lasciare delle “tracce” per diversi secondi quando la frusta viene sollevata:

Aiutandomi con la paletta da gelataio, verso una pallina rasa di impasto sulla carta da forno della teglia, mantenendo le varie “pagnottine” ben separate tra di loro. Con la paletta standard vengono dei dischi di circa 6-7 cm di diametro, belli generosi! Se volete delle dimensioni più piccole, usate un cucchiaino:

Inforniamo la teglia nel forno preriscaldato e cuociamo per circa 8-10 minuti. A cottura ultimata, estraiamo la teglia, lasciamo riposare le pagnottine per circa 10 minuti e poi le rimuoviamo con una paletta per farle raffreddare del tutto:

Intanto che le pies si raffreddano, prepariamo una ricetta di frosting al Philadelphia. Nella ciotola del KitchenAid, dotato di frusta piatta, combino il burro e il Philadelphia in panetti. Aggiungo lo sciroppo di acero e faccio miscelare bene il tutto:

Aggiungo lo zucchero a velo setacciato, regolando la dolcezza del frosting a piacere:

Una volta che le pagnottine si sono raffreddate, ne prendo una e verso un paio di cucchiai di frosting sulla parte piatta, sovrapponendone poi un’altra e ottenendo una specie di panino:

A questo punto si possono decorare a piacere, io ho scelto gli stencil di Martha Stewart (forever! ^__^) e ho cosparso le whoopie pies con lo zucchero a velo:

Ma cosa sarà successo ai nostri cupcakes, fatti con lo stesso impasto? Sono stati infornati, sfornati…

Raffreddati…

E decorati… solo con sacca a poche senza punta, perché l’avevo dimenticata a casa!

Buona settimana e buon Halloween a tutti! ^__^

Condividi questa ricetta

26 pensieri su “Whoopie Pies!”

    1. Grazie Sara! E complimenti anche permil tuo blog, super!! A presto! 🙂

  1. TU SEI UN UOMO DA SPOSARE!!!!!!!!
    SPOSIAMOCI!!!!SUBITO!!!!! >.<
    1 MITO FRAAAAAAAAAAAAAAAA

  2. In casa mia non si festeggia Halloween, però questi dolcetti sono meravigliosi. Bravo come sempre. Buona giornata
    Stefania

    1. Grazie Stefi! Ogni occasione é una buona ‘scusa’ per preparare dei dolcetti! 🙂

  3. Appena ho visto la foto mi è venuta l’acquolina in bocca, sembrano mordisosissimi!!!!
    Anche il formato cupcake non scherza…
    PS: hai il kitchen aid violaaaaaaaaaaaaaaa ^_^

  4. Francesco sei bravissimo, sono bellissimi e saranno buonissimi questi panini e cupcakes, li faccio e ti mando un caro saluto, buona festa a te!!!!Dolcetti deliziosi!!!!!!

    1. Grazie Laura! Ne ho altri in serbo, spero che ti piacciano! A presto! 🙂

  5. Eccoliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii 🙂 Allora li hai fatti …. eheheheh!!!
    I miei erano al cioccoalto e decisamente meno affascinanti dei tuoi … però hanno riscosso un gran successo e questo basta.
    Bellissimi e immagino buonisismi, grande Fra 😉
    Alla prossima ricetta!

    Ah, ho provato i cake pops, favolosi!
    Ciaooooooooooooooooooooooooo

    1. grazie Vale, ho ceduto al loro fascino e mi sa che è nata un’altra “storia d’amore”!! 🙂 additivi anche i pops, vero?! a presto!

      1. Sapevo che ti avrebbero coinvolto, sono paciugosi ma sobri.
        Un bel dire no? 😀
        Additivissimi i pops … che fatica farli però!!!!
        Oggi ho portato in ufficio una apple pie (no dai diciamolo all’italiana, TORTA DI MELE) con noci e pinoli da urlo … ogni tanto ci vuole anche un pò di patriottismo culinario … ehehehhe
        Alla prossima, ciao ciao.

  6. Ciao ciao Francesco, ti ho appena scoperto…e che te lo dico a fare?SEI BRAVISSIMOOOOOOO!!!!!!!!!!! :))
    te la posso chiedere una cosa?ma nel frosting il burro è proprio necessario necessario necessario…?cioè nn tiene il philadelphia da solo?scusami se le mie domande ti possono sembrare stupide, ma sono giovane e ho cominciato da poco a pasticciare 😉
    sto cercando tante ricettine con la zucca x questo autunno e questi dolcetti mi sembrano strafavolosi!!!!!!
    ps: ci ho messo 3 anni per scrivere il commento…ma com’è che le parole vengono mangiate?!?!?! :O

    1. Ciao Anto, grazie per la simpatia e il messaggio – i complimenti sono sempre ben accetti e mai scontati!! 🙂 Se vuoi eliminare il burro, prova pure a farlo – magari usando la ricotta magra, così il frosting è anche più leggero. Rimarrà un pò meno consistente (perchè il burro raffreddandosi dà maggiore compattezza) ma si può assolutamente fare. A presto! 🙂

      1. Sai credevo di poter risultare un stelluccia ripetitiva dato che ti riempiono tutti (o meglio…tutte) di complimenti, xò…sono felice che nn è così 🙂 io nn sono certamente una cuoca ma le cose buone e fatte bene le vedo, e dico sempre quello che penso…
        ma davvero si può sostituire il burro con LA RICOTTAAAAAA?!?!?!?nel frosting???ma è assolutamente geniale!!!!me lo segno subito e…questo sarà il mio primo frosting, poi ti farò sapere 😉 fa niente x la consistenza, l’importante è il sapore…
        grazie x aver risp Fra…a presto!!!!!

        1. Grazie Anto! I complimenti (così come le critiche costruttive) sono sempre apprezzati e mai dai per scontato… E W la ricotta!! 🙂

I commenti sono chiusi.