Cupcake al Cioccolato e Zenzero

Questa settimana la voglia di papparsi un cupcake non conosce limiti: abbandoniamo per una volta gli amati pirottini per una proposta… da leccarsi le dita! ^__^

Dosi per 12 cupcakes:

  • 180 gr di burro, a temperatura ambiente
  • 180 gr di zucchero semolato bianco
  • 3 uova grandi, a temperatura ambiente
  • 150 gr di farina 00
  • 30 gr di cacao amaro in polvere
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico abbondante di sale
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato
  • 70 ml di latte intero, a temperatura ambiente

 Per la ganache:

  • 200 ml di panna fresca (da montare)
  • 200 gr di cioccolato fondente, tagliato a pezzettini
  • 2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato

Per la decorazione:

  • Zenzero disidratato e zuccherato tagliato a bastoncini sottili

Preriscaldiamo il forno a 180°. Spennelliamo gli alveoli di una teglia da muffin con burro a temperatura ambiente, passiamo una spolverata di cacao in polvere e la mettiamo da parte:

cupcake al cioccolato e zenzero

In una ciotola combiniamo la farina, il cacao amaro in polvere, il lievito, il sale e lo zenzero in polvere e setacciamo bene il tutto, amalgamando poi gli ingredienti con una frusta metallica a mano:

cupcake al cioccolato e zenzero

Nella ciotola del nostro mixer KitchenAid, dotato di frusta piatta e a velocità media, cremiamo il burro e uniamo lentamente lo zucchero, fino ad ottenere una crema bianca, soffice e spumosa:

cupcake al cioccolato e zenzero

Aggiungiamo gradualmente le uova, una alla volta, mescolando bene prima dell’aggiunta successiva. Continuiamo aggiungendo lo zenzero grattugiato (e se non ci ricordiamo come è facile sbucciare la radice dello zenzero con un cucchiaino da caffè, ecco un video come promemoria!):

zenzero

Riduciamo la velocità del mixer al minimo ed aggiungiamo la miscela di farina in 3 parti, alternandola a quella di latte in 2 parti, iniziando e terminando sempre con le farine (farina-latte-farina-latte-farina):

cupcake al cioccolato e zenzero

Aiutandoci con una paletta da gelataio, versiamo una pallina di impasto in ciascun alveolo:

cupcake al cioccolato e zenzero

Inforniamo la teglia nel forno pre-riscaldato e facciamo cuocere per 20 minuti (vale la prova stuzzicadenti!). A cottura ultimata, estraiamo la teglia e la facciamo raffreddare completamente:

cupcake al cioccolato e zenzero

Una volta che i tortini si sono raffreddati, li estraiamo con cautela con l’aiuto di una spatolina ricurva o di un coltello.

Prepariamo quindi la ganache: mettiamo sul fuoco medio un pentolino con la panna e lo zenzero fresco grattugiato. Appena comincia a sobbollire, spegniamo il fuoco e la facciamo passare attraverso un colino in una ciotola dove avremo precedentemente sistemato il cioccolato fondente tagliato a pezzettini:

ganache

Attendiamo 5 minuti e poi cominciamo a mescolare lentamente il composto, fino a quando la miscela risulti lucida (attenzione a non mescolarla troppo altrimenti potrebbe diventare granulosa):

ganache

Afferriamo ciascun cupcake per la base e intingiamo la superficie nella ganache. Terminiamo con qualche pezzettino di zenzero disidratato come decorazione:

cupcake al cioccolato e zenzero

Buon appetito e buona settimana! ^__^

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questa ricetta

4 pensieri su “Cupcake al Cioccolato e Zenzero”

  1. Questi li faccio domani, ho tutti gli ingredienti, sono deliziosi Francesco, un caro saluto a te che sei unico, un abbraccio e buona settimana!!!Laura.

  2. Ho scoperto che adoro lo zenzero.
    Quindi questi li DEVO fare.
    Anche io, come Laura, ho tutti gli ingredienti.
    Già me sento il profumo che esce dal forno….

  3. assolutamente da provare, anch’io ho tutto in casa, giusto la panna devo prendere ma penso che stasera li preparero’!!! mmmmhhhhh devono essere una bonta!
    grazie Francesco!!
    Salutissimi!!!
    Ally

I commenti sono chiusi.