Un cupcake soffice e gustosissimo che non ci farà rimpiangere né il latte né le uova!
Dosi per 12-14 cupcakes.
Per l’impasto:
1 banana matura
125 ml di latte di mandorle (o latte di soia)
175 ml di acqua
1/2 cucchiaio di aceto di mele
250 gr di farina
200 gr di zucchero
110 gr di margarina vegetale
30 gr di cacao amaro in polvere
1/2 bustina di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di sale
Per il frosting:
1 avocado maturo
1 cucchiaio di margarina vegetale
2 cucchiaini di cacao amaro in polvere
1/2 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
30 ml di latte di mandorle
90 ml di sciroppo di acero
100 gr di cioccolato fondente, sciolto
Per prima cosa prepariamo i tortini. Preriscaldiamo il forno a 180°, foderiamo una teglia da muffin coi pirottini di carta e la mettiamo da parte. In un contenitore alto, usando il nostro frullatore a immersione KitchenAid, amalgamiamo la banana, il latte di mandorle, l’acqua e l’aceto:
In una ciotola, sotto alla quale abbiamo posizionato un canovaccio per evitare che scivoli sul bancone, setacciamo la farina, il cacao in polvere, il lievito, la cannella e il sale – amalgamando poi bene con una frusta metallica a mano:
Oggi utilizziamo un ingrediente molto invitante, la margarina bio della Vallè:
Nella ciotola del nostro mixer KitchenAid, dotato di frusta piatta e a velocità medio-alta, cremiamo la margarina e lo zucchero fino a quando abbiamo ottenuto un composto chiaro e spumoso:
Riduciamo la velocità del mixer a bassa e alterniamo 3 aggiunte di miscela di farine:
… a due aggiunte della miscela liquida di latte di mandorle/banane:
Ed ecco l’impasto finito, bellissimo e invitante:
Avendo dimenticato la nostra inseparabile paletta da gelataio a zonzo in qualche cucina, usiamo due cucchiai per distribuire l’impasto nei pirottini:
Inforniamo la teglia nel forno pre-riscaldato e cuociamo fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel centro di un tortino esca pulito, circa 22-24 minuti. A cottura ultimata estraiamo la teglia, la lasciamo riposare per 10 minuti su di una gratella e successivamente estraiamo i tortini e li lasciamo raffreddare definitivamente.
Prepariamo il frosting vegano al cioccolato, semplicissimo ma soprattutto buonissimo!
Nel nostro frullatore KitchenAid (oggi abbiamo coinvolto tutta la “famiglia”, manca solo il tritatutto! ^__^) combiniamo tutti gli ingredienti:
Frulliamo a velocità massima per 3-4 minuti e il risultato è a dir poco paradisiaco:
… una mousse gustosissima e super-spalmabile! Riempiamo quindi una sacca a poche usa-e-getta dotata di punta a stella aperta (io adoro Ateco 829) e decoriamo i nostri cupcakes:
Secondo voi, quanti ne erano rimasti dopo 30 minuti?! ^__^
Buon appetito!
Secondo me li avete mangiati tutti e subito!!!Buonissimi, bravo Francesco, ti auguro un weekend pieno di allegria!!!Un bacione, Laura!
BINGO, Laura!
Non ho parole Frà!!!
Altra standing ovation per te, grande grandissimo.
Sei sempre e comunqnue una certezza ^_^
Ciao Francesco ci proverò questo weekend
Ma vorrei la punta stella come la tua, dove la trovo?
Thanks
Ciao Francesco, volevo chiederti una cosa: posso sostituire la dose di farina 00 con stessa dose di farina senza glutine? 🙂
Ciao Lisa, eccome! 🙂
Ciao Francesco, adoro il tuo blog e ogni volta che mi viene voglia di fare qualche dolcetto vengo qui per prendere spunti o per replicare le tue fantastiche ricette! Oggi ho fatto dei cupcake vegani al cioccolato, ma non avendo l’avocado ho dovuto ingegnarmi diversamente. Tempo fa lessi a proposito del cioccolato chantilly, una mousse preparata soltanto con acqua e cioccolato fondente…. è meravigliosa e sui cupcake veg alla banana è una superbomba! Devi provarlaaaaa:)
wow Chiara, grazie per il bel commento e che curiosità questa mousse acqua/cioccolato!adesso mi documento e la provo!! 🙂
Ciao Francesco,ricetta magnifica che voglio provare a breve! Proprio per questo, volevo chiederti se fosse possibile sostituire lo sciroppo d’acero con qualcos’altro!Grazie in anticipo! 😀
Ciao Fiore, puoi usare la melassa, che peró ha un sapore più ‘affumicato’…