Cupcake Vegano alla Vaniglia

Questa ricetta produce un cupcake gustosissimo, è semplicissima da realizzare ed è adatta per chi è intollerante ai latticini e alle uova!

Dosi per 12 cupcakes.

Per i tortini:

  • 250 ml di latte di soia
  • 1 cucchiaino di aceto di mele
  • 160 gr di zucchero
  • 200 gr di farina
  • 20 gr di maizena
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 80 ml di olio di semi di girasole
  • 1 baccello di vaniglia

Per il frosting:

  • 500 gr di margarina vegetale
  • 250 gr di zucchero a velo setacciato
  • 1 cucchiaio di latte di soia
  • 1 baccello di vaniglia

Preriscaldiamo il forno a 180°. Foderiamo una teglia da muffin con i pirottini di carta e la mettiamo da parte. Versiamo l’aceto di mele nel latte di soia e lo lasciamo riposare. In una ciotola setacciamo la farina, la maizena, il bicarbonato, il lievito e il sale:

cupcake vegano alla vaniglia

In un’altra ciotola uniamo il latte di soia cagliato con l’aceto, l’olio, i semi raschiati dal baccello di vaniglia e lo zucchero:

cupcake vegano alla vaniglia

Aiutandoci con una frusta metallica a mano, amalgamiamo gli ingredienti liquidi fino a quando lo zucchero si sia sciolto:

cupcake vegano alla vaniglia

Setacciamo nuovamente gli ingredienti asciutti nella ciotola dei liquidi:

cupcake vegano alla vaniglia

E amalgamiamo bene il tutto:

cupcake vegano alla vaniglia

Riempiamo i pirottini per circa 3/4:

cupcake vegano alla vaniglia

Inforniamo la teglia nel forno preriscaldato e cuociamo per circa 20 minuti (vale la prova stuzzicadenti). A cottura ultimata, estraiamo la teglia e la lasciamo riposare sopra una gratella per 10 minuti. Estraiamo poi i tortini e li facciamo raffreddare completamente.

A parte prepariamo il frosting: nella ciotola del nostro mixer KitchenAid, dotato di frusta piatta e a velocità medio-alta, cremiamo la margarina vegetale per 2/3 minuti. Aggiungiamo gradualmente lo zucchero a velo, poi il latte di soia. Facciamo amalgamare bene gli ingredienti per circa 5 minuti. Terminiamo con i semi raschiati dal baccello di vaniglia e mescoliamo bene.

Trasferiamo il frosting in una sacca a poche dotata di punta a stella aperta (io ho usato la Ateco n. 829) e decoriamo i nostri cupcakes:

cupcake vegano alla vaniglia

Buon appetito e buona settimana! ^__^

 

Condividi questa ricetta

23 pensieri su “Cupcake Vegano alla Vaniglia”

  1. Ecco, ora mi prostro ai tuoi piedi Mitico Francesco.
    Intollerante ai latticini ed ai cereali, in costante ricerca del perfetto cupcakes alla vaniglia e tu mi posti questa meraviglia delle meraviglie O.O
    Ti adoroooooooo
    L’unico problema sono la farina e la maizena…se le sostuisco con la farina di rico e la fecola di patate, che dici???

    Lode a te Francesco
    Lode
    Lode
    Lode

    1. Ste, mi fai sempre arrossire! 🙂
      Ti confesso che non ho ancora provato a lavorare con la farina di riso (ma è una delle prossime), puoi provare a usare la stessa quantità ma se dovesse assorbire troppo liquido dovresti aggiungerne di più. Fammi sapere se lo fai così! 🙂

  2. Ciao Francesco!! Anche io ero in cerca di qualcosa di Vegano e per fortuna sei arrivato tu! Se volessi fare un’aggiunta di fragole, anche nell’impasto, cosa dovrei cambiare?
    Volevo mettere tutti pezzettini, ma ho paura che dopo mi bagni troppo l’interno con la cottura.. Come dovrei correggere?

    Grazie mille, sei sempre così fantastico 😉

    1. Ciao Miriana, grazie a te per il bel commento! Io farei così: frulla 5-6 fragole e aggiungile al latte, eliminandone però una quantità pari a quella delle fragole. Poi guarnisci con una bella fragolona, meglio ancora se “pucciata” nel cioccolato fondente!! 🙂

  3. Ciao Francesco, complimenti!!!
    Anch’io adoro cucinare cupcakes e non mi perdo mai le tue ricette ! 🙂
    Ti chiedo un’opinione riguardo ai beccucci della sac à poche… secondo te è meglio usare quelli piccoli o quelli più grandi? Intendo proprio come dimensioni del beccuccio, al di là della forma. Per ottenere l’effetto di questi, ad esempio, quale hai usato?
    Grazie!!

    1. ciao Manu, grazie mille, che piacere! 🙂 Come dice sempre mia sorella, io tipicamente ho “gli occhi più grandi della bocca”, ossia tendo sempre a caricare i miei dolci con parecchio frosting. Quindi come potrai immaginare io prediligo le punte a stella aperta (quella della foto è una Ateco 829), però tutto dipende dal tuo gusto e dalla quantità di frosting che vuoi mettere sul cupcake. Prova a sperimentare e vedrai che troverai la punta da decorazione che diventerà la tua “firma”! 🙂

    1. Ciao Ale! Già fatto e commentato, quella torta alla frutta era veramente invitante! 🙂

  4. Boa tarde!!!
    Moro em BRASIL ACHEI SEU SITE ME APAIXONEI POR ESSAS MARAVILHAS!!!!!!!
    Hum nossa amei essas receitas maravilhosas, gostaria de receber novidades em meu e-mail.

    muito grata: Lourdes Araujo

    1. obrigado Lourdes! subscrever a newsletter por receber novidades de Pandispagna! 🙂

  5. In cucina mi ispiro a pochi e punto al meglio..perchè se da qualcuno si deve pur imparare è meglio farlo dai migliori….non ricordo chi lo ha detto,ma dopo aver visto come lavori sei per me fonte di ispirazione e ammirazione!!!! Soprattutto dare spazio anche ai dolci vegani perchè non sia una cucina definita spesso triste ma felice e gustosa questo ti fa onore! promesso che se farai un corsetto dedicato ai dolcetti vegani io ci vengo!!!!

    1. Wow grazie Sabri che belle parole! Mi fa piacere condividere e imparare sempre cose nuove!

  6. Ciao Francesco, il tuo Blog è stupendo! Le tue ricette sono super e mi piace il tuo lato vegan 🙂 vorrei solo ricordare di utilizzare sempre margarina non idrogenata oppure il burrolì… hai mai provato il burro di cacao in sostituzione del burro? 😉 bacioni

    1. Ciao Chiara, grazie!! Wow, ottimo consiglio, la prossima voglio leggere bene le etichette sulle confezioni, hai ragione… Vorrei provare l’olio di cocco, che è anche solido, ma anche quello di cacao è invogliante! A presto!

  7. Per caso si può usare l’aceto di vino bianco al posto di quello di mele?

  8. Ciao sono nuova qui….. Ero però giusto alla ricerca di idee vegan!!! Nn esiterò a seguirti…..

  9. Ciao, replicati stasera(solo la base). Complimenti! Ottimi! É davvero difficile trovare una ricetta di dolce vegan che non si spanteghi o non resti gommosa. Grazie mille!

  10. Ciao…..da poco ho scoperto il tuo blog! carinissimo! Sono alle prime armi con i dolci detti “SENZA” e farne uno per un’amica vegana mi mette sempre un po in crisi! questo potrebbe essere una buona base per un semplice muffin da colazione…..potrei aggiungerci qualche pezzettino di mela all’interno mantenendo le dosi da ricetta?
    Ti ringrazio in anticipo per la risposta e, comunque, grazie per condividere le tue idee e la tua creatività!

  11. Belli, molti belli …. senti ma i piroettino di carta marroni dove gli acquisti, misura media, piccola…. ???? grazie mille per i tuoi consigli ho fatto tesoro di tutto quanto scritto

  12. Posso dirlo? I cupcake migliori della mia vita. Il mio fidanzato me li chiede in continuazione.

I commenti sono chiusi.