Da sempre associamo le uova (di cioccolato, of course!) alla Pasqua. E se quindi preparassimo dei ‘dolcissimi’ nidi per tenerle al caldo prima che si… schiudano?!
Ingredienti e accessori per 10 nidi di zucchero:
- 230 gr di zucchero
- 60 ml di acqua
- 1 ciotola grande
- 2 forchette
- Carta da forno a volontá
Combiniamo insieme zucchero e acqua in un pentolino e lo mettiamo sul fuoco a fiamma media. Mescoliamo di tanto in tanto e ci fermiamo quando lo zucchero é completamente sciolto. La miscela comincerá a sobbollire:
Non mescoliamo più ma facciamo roteare il manico del pentolino per far cuocere il caramello in maniera uniforme. Quando diventa di un bel marrone leggermente chiaro, rimuoviamo il pentolino dal fuoco e lo posiamo su di un canovaccio:
Lasciamo raffreddare il caramello per qualche minuto. Sará pronto quando, afferrando due forchette con una mano sola e intingendole nel caramello, sollevandole si formeranno dei sottilissimi fili che si solidificheranno quasi all’istante:
Posizioniamo la ciotola sopra la carta da forno e FACENDO MOLTA ATTENZIONE (visto che il caramello può ustionare!), intingiamo le due forchette nel caramello afferrandole con una mano sola ed eseguiamo dei rapidi movimenti sulla ciotola, da destra a sinistra. Si creeranno tanti fili, come una ragnatela:
Afferriamo molto delicatamente i fili e diamo loro una forma sferica con i palmi delle mani:
Decoriamo i cupcakes con un giro di frosting (noi abbiamo usato il frosting al Philadelphia) e lo cospargiamo di cacao amaro in polvere per dare l’idea del nido ‘vissuto’:
Posizioniamo quindi il nido su ciascun cupcake e lo arricchiamo con gli ovetti di cioccolato:
Buona Pasqua!
Francesco sei unico, sono carinissimi!!!Bravissimo come sempre, tanti auguroni, una serena Pasqua a te e ai tuoi cari, con affetto Laura.
Grazie mille Laura, spero anche tu abbia trascorso una buona Pasqua!
Ha ragione Laura,
sei incredibile!!!
I nostri cari e fidati cupcakes vestiti a festa per Pasqua!!!
L’effetto dato dal caramello è incredibile, con poca spesa tanta resa.
Grande in tutto ciò che fai.
Buona Pasqua anche a te ed a tutti quelli che passano da Pandispagna.
Stef
E un grazie enorme anche a te Ste, siete la mia ispirazione!
Io amo questo ragazzo! Grazie Fra.. le tue idee son sempre speciali! Buona Pasqua :-*