Ghiaccioli all’Anice

L’anice mi ricorda sempre il fine pasto di qualche banchetto luculliano, dove si aiuta la digestione con un buon liquore…

Questa è una versione rapidissima ma altrettanto semplicissima che ricrea quell’aroma – ma senza l’alcohol e con tanta freschezza! ^__^

Dosi per 4 ghiaccioli:

350 ml di acqua

60 ml di sciroppo Fabbri all’anice

Ghiaccioli all'anice

Verso lo sciroppo d’anice nell’acqua e poi mescolo bene:

Ghiaccioli all'anice

Prendo i miei nuovi stampini Silikomart, inserisco gli stecchini e comincio a riempire:

Ghiaccioli all'anice

Mi assicuro che il liquido arrivi fino all’orlo:

Ghiaccioli all'anice

Trasferisco gli stampini con cautela nel congelatore e li lascio tutta la notte. Quando mi viene voglia di un ghiacciolo a fine cena, estraggo gli stampini dal congelatore e con attenzione estraggo il corpo centrale dalla forma:

Ghiaccioli all'anice

Et voilà, avremo sempre ghiaccioli golosi a portata di mano quando lo vorremo… E non so voi, ma a me i ghiaccioli fanno ritornare subito bambino! ^__^

Buona settimana!

 

Condividi questa ricetta

7 pensieri su “Ghiaccioli all’Anice”

  1. Ecco…non conoscevo proprio nessuno a cui piacessero i ghiaccioli all’anice e mi sono sempre chiesta chi li comprasse, et voilà un estimatore…felice di conoscerne uno ^_^
    Mi spiace francesco ma qui lascio il “passo” agli altri…
    :-)))

    1. Ah, tranquilla Ste, ognuno ha le sue preferenze! Peró scommetto che se fosse stato all’amarena…

  2. Ciao Frà,
    bellissimi i ghiaccioli.
    Anche io ho quello stampo silikomart ma ho problemi con i liquidi… Cioè se utilizzo composti di densità fluida tutto ok ma con densità liquide tipo acqua e sciroppo (come in questo caso), il liquido fuoriesce dal foro dove è inserito lo stecco (proprio perchè la chiusura dello stampo non è propriamente ermetica ma il bastoncino fa un pò di gioco nella fessura)….
    tu come hai risolto questo “problema” ??

    1. Ciao Ale, ho notato che l’apertura dei miei stampini ha una membrana sottile che blocca l’uscita del liquido… Ecco perchè non gocciola… Forse prova con degli stecchini più spessi, che dici?

      1. Cia Frà,

        Scoperto l’arcano…
        È vero c’è una sottile membrana nella fessura, ma a furia di mettere e levare gli stecchini verrà via col tempo…o comunque si usurerà.

        Ho contattato la Silikomart e mi hanno detto che questi stampi non sono propriamente adatti a fare ghiaccioli con un composto liquido avente quindi densità simil-acqua (è proprio per questo motivo che nel mio caso fuoriesce il liquido dalla fessura)….
        Sono piu adatti a fare veri e propri “gelati” su stecco (ho usato infatti l’impasto di uno smoothie per farne degli altri e sono perfetti, nessuna fuoriuscita di liquido…).

        Un saluto e grazie per la risposta!
        Baci!

        1. ciao Ale, ecco perché… ho avuto la fortuna della prima volta! ma da ora in poi quindi solo impasti semi-liquidi! 🙂 a presto!

I commenti sono chiusi.