Mini sandwich gelato

Ok, alzi la mano chi riesce a resistere alla diabolica tentazione di un morbido biscotto al cioccolato (fatto a mano!) che racchiude un gustosissimo gelato… Io non la alzo: sto afferrando il mio sandwich con entrambe le mani! ^__^

Dosi per 12 mini sandwich gelato:

  • 120 gr di burro, fuso
  • 210 gr di zucchero
  • 2 uova medie, a temperatura ambiente
  • 85 gr di farina
  • 45 gr di cacao amaro in polvere
  • 1 kg del nostro gelato preferito

Preriscaldiamo il forno a 180 gradi. Imburriamo una teglia rettangolare da pizza, la foderiamo con la carta forno, lasciando circa 5 cm di abbondanza su entrambi i lati (così riusciremo a rimuovere meglio il biscotto quando sarà pronto), e la imburriamo nuovamente:

mini sandwich gelato

In una ciotola combiniamo il burro fuso, lo zucchero e le uova. Aiutandoci con una frusta metallica a mano, amalgamiamo bene gli ingredienti:

mini sandwich gelato

Aggiungiamo poi la farina e il cacao amaro, precedentemente setacciati. Mescoliamo nuovamente fino a che otteniamo un composto liscio ed omogeneo:

mini sandwich gelato

Versiamo l’impasto nella teglia e, aiutandoci con una spatolina ricurva o con un coltello, lo livelliamo avendo cura di coprire anche gli angoli della teglia stessa:

mini sandwich gelato

Inforniamo la teglia nel forno preriscaldato e cuociamo per circa 10-12 minuti, vale la prova stuzzicadente. A cottura ultimata, estraiamo la teglia e lasciamo raffreddare il ‘biscottone’ completamente:

mini sandwich gelato

Facendo attenzione, afferriamo i lembi della carta da forno ed estraiamo il nostro biscottone, posizionandolo su di un tagliere. Con un coltello affilato, lo tagliamo a metá verticalmente. In una ciotola, aiutandoci con un cucchiaio, ammorbidiamo leggermente, se necessario, il gelato (io ho scelto due dei miei gusti preferiti, mascarpone/pinoli e stracciatella):

mini sandwich gelato

Procedendo ora velocemente, spalmiamo il gelato su una delle due metá del biscotto, aiutandoci con la spatolina ricurva per livellare bene lo strato:

mini sandwich gelato

Appoggiamo la seconda metá del biacottone sopra al gelato livellato e avvolgiamo il tutto prima con la sua carta da forno e poi con la pellicola.  Riponiamo il tutto in congelatore per almeno 4 ore, meglio se tutta la notte (fidatevi, ne varrá la pena!)

Estraiamo il nostro mega-sandwich dal congelatore e immergiamo un coltello affilato in acqua calda per riscaldarlo:

mini sandwich gelato

Tagliamo tanti piccoli rettangolini, della misura che preferiamo:

mini sandwich gelato

mini sandwich gelato

Per conservarli, li avvolgiamo nella carta da forno, oppure nella pellicola, e li conserviamo, come i ghiaccioli, in congelatore… se riusciamo a resistere!

Buona settimana! ^__^

 

Condividi questa ricetta

5 pensieri su “Mini sandwich gelato”

  1. Opporcapaletta che meraviglia!!!
    Super deliziosissimi!!!
    Gelato Mascarpone/pinoli….mai sentito, deve essere uno spettacolo…

  2. Ma quanto sei bravo Francesco. tu spacchi il cu… a tanti pasticceri che se la tirano. scusa la sincerità ma in Sardegna non abbiamo peli sulla lingua…………………………………….

I commenti sono chiusi.