Il più tradizionale dei ciambelloni americani, rivisitato in chiave autunnale e inedita!
Stupiamo i nostri cari con una sorpresa all’interno di questo dolce con un semplice trucchetto! Ricordiamoci che la Pound Cake può essere dimezzata o variata, l’importante è mantenere la proporzione di 1:1:1:1 tra peso di farina, uova, burro e zucchero.
Dosi per 2 Pound Cakes:
- 452 gr (1 pound) di farina 00
- 1 cucchiaino raso di sale fino
- 452 gr di zucchero
- 9 uova medie, a temperatura ambiente
- 452 gr di burro, a temperatura ambiente
- 2 cucchiaini di estratto naturale di vaniglia
- 2 cucchiaini di colorante arancione in gel
Per la decorazione:
- 1 ricetta di Frosting al Philadelphia
- 1 manciata di noci tritate grossolanamente
Step 1
Preriscaldiamo il forno a 180°. Imburriamo due teglie da plum cake e le mettiamo da parte. In una ciotola combiniamo la farina e il sale.
Step 2
Nella nostra planetaria, dotata di frusta piatta e a velocità medio-alta, montiamo il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, circa 5-7 minuti. In una ciotola sbattiamo le uova con una forchetta, quindi le aggiungiamo gradualmente al composto di burro e zucchero, ricordandoci di interrompere periodicamente la planetaria per raschiare i bordi e il fondo della ciotola. Terminiamo incorporando la farina in 4 aggiunte. Assicuriamoci di non lavorare eccessivamente l’impasto per non sviluppare troppo il glutine ed ottenere quindi una torta troppo dura e poco friabile.
Step 3
Dividiamo l’impasto a metà e ne tingiamo di arancione solo una. Versiamo questa metà arancione dell’impasto in una delle due teglie imburrate e inforniamo nel forno pre-riscaldato, cuocendo per circa 60-70 minuti (vale la prova stuzzicadenti). A cottura ultimata estraiamo la teglia dal forno, la lasciamo riposare per mezz’ora, estraiamo la Pound Cake e la lasciamo raffreddare completamente.
Step 4
Tagliamo tante fette di circa 2 cm e, usando uno stampino a forma di zucca (o la forma che più preferiamo), ricaviamo tante piccole forme:
E cosa facciamo con gli avanzi delle formine? Se resistiamo a non mangiarli (!), possiamo farne tanti deliziosi cake pops (guarda qui per il procedimento). Posizioniamo tutte le formine di zucca sul fondo della seconda teglia imburrata, le ricopriamo con la seconda parte dell’impasto avanzato e inforniamo nel forno pre-riscaldato e cuociamo per altri 60-70 minuti (vale sempre la prova stuzzicadenti). A cottura ultimata procediamo come per la prima Pound Cake con il raffreddamento.
Step 5
Decoriamo la superficie della Pound Cake con il frosting al Philadelphia e cospargiamo con le noci tritate:
E quando taglieremo una fetta, ci sarà una bella sorpresa:
Ricordiamoci che, soprattutto in tema di Halloween, possiamo sostituire lo stampino a forma di zucca con uno a forma di pipistrello per esempio:
Buon appetito!! ^__^
Ma che forte!!! Il pippistrello è divertentissimo…ma anche la zucca non è da meno…
Pound cake perchè sarebbe la torta a peso/libbra?
Ogni volta riesci a stupirmi con le tue ricette, grande Frà ^_^
esatto Ste, 1 pound = 452 gr, quindi tutti gli ingredienti hanno lo stesso peso! 🙂
Fatta con cuoricino ….peccato che qui non posso inviarti foto
brava Anna! pubblicala sulla pagina Facebook di Pandispagna, mi farebbe piacere! la trovi a questo link! 🙂
una domanda: nel frattempo che cuoce l’impasto colorato, l’altro lo metto in frigo ???
grazie !!! cristina
ciao Cri, no l’impasto può rimanere benissimo a temperatura ambiente, magari coprilo con un coperchio o un panno. 🙂