Anche le torte hanno un cuore? Certamente, soprattutto a San Valentino! Per il cuore rosa:
- 175 gr di burro a temperatura ambiente
- 175 gr di zucchero
- 3 uova medie
- 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia (va benissimo anche quello fatto in casa!)
- 175 gr di farina autolievitante
- 1 cucchiaino di lievito per dolci (oppure se non abbiamo la farina autolievitante aggiungiamo 2 cucchiaini di lievito e la farina 00)
- 1 pizzico di sale
- Colorante in gel rosa
Per la torta al cioccolato:
- 175 gr di burro a temperatura ambiente
- 175 gr di zucchero
- 3 uova medie
- 150 gr di farina autolievitante
- 1 cucchiaino di lievito per dolci (oppure se non abbiamo la farina autolievitante aggiungiamo 2 cucchiaini di lievito e la farina 00)
- 35 gr di cacao amaro in polvere
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
Per la decorazione:
- 1 ricetta di frosting al Philadelphia
- 100 gr di cioccolato fondente sciolto e raffreddato a temperatura ambiente
- Decorazioni di zucchero
Preriscaldiamo il forno a 180°. Imburriamo e infariniamo una teglia rettangolare da plum cake. Cominciamo a preparare il cuore rosa: setacciamo la farina, il lievito e il sale. Nella ciotola del nostro mixer elettrico montiamo a velocità medio/alta il burro e lo zucchero per circa 4-5 minuti. Aggiungiamo le uova, una alla volta, poi l’estratto naturale di vaniglia. Riduciamo la velocità del mixer a bassa e aggiungiamo la miscela di farine. Terminiamo con il colorante in gel, fino a quando abbiamo ottenuto il colore che più ci piace. Trasferiamo l’impasto nella teglia e cuociamo per circa 40-45 minuti (vale la prova stuzzicadenti). Sforniamo, lasciamo riposare la torta nella teglia per 10 minuti, poi la scaravoltiamo sopra una gratella e la lasciamo raffreddare completamente. Tagliamo la torta in tante fette: Con uno stampino a forma di cuore ricaviamo tante forme: Prepariamo l’impasto al cioccolato. Imburriamo e infariniamo nuovamente la stessa teglia da plum cake. Setacciamo la farina, il cacao amaro in polvere, il lievito e il sale. Nella ciotola del nostro mixer elettrico montiamo a velocità medio/alta il burro e lo zucchero per circa 4-5 minuti. Aggiungiamo le uova, una alla volta, poi l’estratto naturale di vaniglia. Riduciamo la velocità del mixer a bassa e aggiungiamo la miscela di farine/cacao. Trasferiamo l’impasto al cioccolato in una sacca a poche. Ne versiamo uno strato sottile (circa 2 cm) sul fondo dello stampo e lo livelliamo con il dorso di un cucchiaio. Spremiamo due strisce parallele di impasto al centro, che serviranno da supporto ai cuori: Disponiamo i cuori rosa verticalmente lungo tutta la teglia, lasciando circa 2-3 cm da ciascuna estremità. Copriamo i lati e la superficie dei cuori completamente con il resto dell’impasto al cioccolato. Cuociamo per circa 40-50 minuti (vale sempre la prova stuzzicadenti). A cottura ultimata lasciamo riposare la torta per 10 minuti, poi la scaravoltiamo su una gratella e la lasciamo raffreddare completamente. Prepariamo il frosting al Philadelphia seguendo la ricetta. A fine procedimento aggiungiamo il cioccolato fuso e mescoliamo bene. Spalmiamo una quantità generosa di frosting sulla superficie della torta e cospargiamo con le decorazioni di zucchero: La vera magia succederà quando taglieremo una fetta di torta: ci sarà un bellissimo cuore al centro! Buon San Valentino! ^__^
Che dolce romantico e bello.
Hai sempre l’idea giusta al momento giusto.
Grazie Francesco, grazie infinite ^_^
E’ bellissima Francesco, bravissimo, un abbraccio!
Troppo bello e sarà anche buonissimo
si può fare con il cioccolato bianco secondo te? e usare il cacao per il cuore? Il mio amore ama il cioccolato bianco 🙂 vorrei accontentarlo e sorprenderlo.