Cupcake Mocha

Il sublime incontro tra cioccolato e caffé viene chiamato dagli americani “Mocha”. E’ ottimo per la colazione o per uno snack gustoso e goloso!

Ricetta per 8 cupcake:

  • 200 gr di farina per dolci
  • 10 gr di cacao amaro in polvere
  • 60 gr di burro a temperatura ambiente
  • 120 gr di zucchero di canna
  • 1 uovo grande a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale
  • 60 ml di panna acida (oppure yogurt intero)
  • 90 ml di caffè espresso forte
  • 1/2 cucchiaino di caffè solubile in granuli

Per il frosting alla meringa italiana (per prepararlo serve un termometro per dolci):

  • 150 gr di zucchero
  • 80 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di sciroppo di mais (oppure glucosio oppure miele)
  • 3 albumi grandi, a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
  • 1/2 cucchiaino di caffè solubile in grani

Preriscaldiamo il forno a 160°. Foderiamo uno stampo da muffin coi pirottini di carta e lo mettiamo da parte. Setacciamo insieme in una ciotola la farina per dolci, il bicarbonato, il sale ed il cacao amaro. Con il mixer elettrico a velocità media e la frusta piatta, montiamo il burro finchè diventa cremoso. Aggiungiamo gradualmente lo zucchero di canna e continuiamo finchè il composto diventi spumoso, raschiando periodicamente il fondo della ciotola:

Cupcake Mocha

Aggiungo l’uovo e  l’estratto di vaniglia, mescolando bene per combinare il tutto:

Cupcake Mocha

Riduco la velocità del mixer a minima e aggiungiamo la miscela di farina in 3 parti, alternandola a due di panna acida, mescolando solo fino a quando il composto risulti uniforme. Misceliamo il caffé espresso col caffè solubile, li aggiungiamo al composto e mescoliamo fino a che risulti incorporato:

Cupcake Mocha

Aiutandoci con una paletta da gelataio, dividiamo il composto in parti uguali nei pirottini, riempendoli per 3/4:

Cupcake Mocha

Inforniamo la teglia e cuociamo per circa 22 minuti, fino a che uno stuzzicadenti inserito nel centro di un cupcake esca pulito. Trasferisco la teglia su di una griglia e faccio raffreddare per 10 minuti. Rimuoviamo i cupcake con l’aiuto di una forchetta e li mettiamo sulla griglia a raffreddare completamente:

Cupcake Mocha

Prepariamo la meringa italiana al caffè: in un pentolino mettiamo sul fuoco lo zucchero, lo sciroppo di mais e l’acqua. Attacchiamo il termometro da dolci al lato del pentolino e portiamo ad ebollizione, mescolando di tanto in tanto, fino a quando lo zucchero sia sciolto. Continuiamo a far bollire, senza mescolare, fino a quando la temperatura raggiunga i 110 gradi. Nel frattempo, nella ciotola del nostro mixer dotato di frusta a filo, montiamo gli albumi fino ad ottenere delle creste appena pronunciate. Appena lo sciroppo registra la temperatura di 110 gradi, lo rimuoviamo dal fuoco e, col mixer in funzione, facciamo cadere lo sciroppo a filo nella ciotola. Aumentiamo la velocità del mixer a medio-alta e montiamo fino a quando la meringa risulti compatta e raffreddata (toccando l’esterno della ciotola), circa 7 minuti. Sciogliamo il caffè solubile nell’estratto di vaniglia e lo aggiungiamo alla meringa per aromatizzarla:

Cupcake Mocha

Decoriamo i cupcakes completamente raffreddati con l’aiuto di un cucchiaino, dando un effetto “a punte”, e terminiamo con qualche scaglia di caffè fondente:

Cupcake Mocha

Buon appetito! ^__^

Condividi questa ricetta

23 pensieri su “Cupcake Mocha”

    1. accipicchia Silvia, hai ragione – mi ero dormito l’uovo! meglio un uovo oggi o un cupcake domani?! 🙂 Grazie, ho corretto subito!

  1. ciao Francesco, bella questa ricetta! è possibile sostituire il caffè solubile col caffè espresso? se sì, che quantità dovrei usare di caffè espresso in tutta la ricetta?

    1. ciao Lety, grazie! E’ una delle preferite dei miei colleghi, che a volte bramano il caffè per cominciare la giornata lavorativa alla grande! Il caffè solubile dà quell’intensità in più che rende veramente bene. Se non ce l’hai, prova a ometterlo completamente (o a usare estratto di caffè), perché ho paura che aggiungendo altro caffè rischieresti di diluire troppo la miscela.

  2. ciao francesco, ti seguo tantissimo 😉
    ma qui hai dimenticato di scrivere il lievito o proprio non ci va?
    ti volevo chidere anche la ricetta del cupcake al cioccolato che secondo è perfetta, perchè in varie tue ricette (di cupcake cioccolato con le diverse varianti) vedo lavorazioni e dosi a volte diverse
    baci baci

    1. Ciao Adriana! Strano ma vero, il bicarbonato reagisce con il latticello e funge da agente lievitante… E quindi non serve il lievito! A presto!

  3. Ciao Francesco! Ho appena fatto questi cupcakes e sono venuti molto bene. Volevo sapere che frosting hai usato ( quello della foto della ricetta).
    Grazie 🙂

    1. ciao Paola, sono contento!! Io ho usato una meringa svizzera aromatizzata al caffè, e per fare ciò ho sciolto 2 cucchiaini di caffè solubile con pochissimo estratto di vaniglia – e poi aggiunto alla fine alla meringa dopo aver incorporato tutto il burro. diventa di un bellissimo colore marrone con un profumo da svenire! a presto! 🙂

  4. Questi vengono sempre sublimi!
    Io li farcisco con la crema al cioccolato della Lindt o con il topping al cioccolato della Fabbri o con una amarena Fabbri e poi sopra ci metto il frosting al mascarpone. Sono i preferiti di mio figlio e dei suoi amici!

    1. Wow Silvia, tu sí che sai prenderli tutti per la gola… Brava!! 🙂

  5. Li ho appena infornatiiiiiii… c’è un profumo deliziosoooooooooooooooo!!!! Però come frosting pensavo una crema al caffè… si vede che ho bisogno di caffeina? =) Un abbraccione

  6. Ciao Franci che belli che sono… Quindi questi della foto sono con la metti fa Svizzera e non con la meringa italiana come da ricettario?
    Tira is per info e complimenti sei sempre il migliore

    1. che strano Belinda… sicura di aver usato le dosi giuste di cacao amaro?

  7. Ciao Francesco! Complimenti per tutte le tue creazioni!!! Ti volevo chiedere un info c’è un motivo tecnico per l’aggiunta dello sciroppo di glucosio nella meringa italiana?

    1. ciao Jilly, certo: aggiungendo lo sciroppo caldo si pastorizzano le uova e si crea un maggiore volume nella meringa! 🙂

I commenti sono chiusi.