Torta al cioccolato e lamponi

Cosa c’è di meglio di una dichiarazione d’amore fatta con un dolce? Diciamolo così per la festa più romantica che ci sia! ^__^

Per la torta:

  • 225 gr di burro a temperatura ambiente
  • 190 gr di zucchero di canna
  • 2 uova a temperatura ambiente
  • 45 gr di cacao amaro in polvere
  • 1 cucchiaino e 1/2 di bicarbonato
  • 1 punta di cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia (possiamo usare quello fatto in casa!)
  • 230 gr di farina 00
  • 250 ml di panna acida (oppure di yogurt intero)
  • 125 ml di caffè forte

Per la decorazione:

Preriscaldiamo il forno a 180°. Imburriamo e infariniamo una teglia quadrata da 20 cm di diametro e la mettiamo da parte. Setacciamo insieme la farina, il cacao amaro in polvere, il bicarbonato e il sale.

Nella ciotola del nostro mixer elettrico ammorbidiamo a velocità medi0/alta il burro e aggiungiamo gradualmente lo zucchero di canna, mescolando fino a quando il composto risulti chiaro e spumoso, circa 5 minuti. Aggiungiamo le uova, una alla volta, raschiando il fondo e i bordi della ciotola di tanto in tanto. Proseguiamo con l’estratto naturale di vaniglia.

Riduciamo la velocità del mixer a bassa e aggiungiamo, alternandole, la miscela di farina/cacao e la panna acida, iniziando e terminando con le farine (1/3 farine, 1/2 panna acida, 1/3 farine, 1/2 panna acida, 1/3 farine). Aggiungiamo poi il caffè e mescoliamo bene. Trasferiamo l’impasto nella teglia, lo livelliamo e lo inforniamo. Facciamo cuocere per 40-50 minuti (vale la prova stuzzicadenti) e a cottura ultimata estraiamo la teglia, la lasciamo riposare per 10 minuti e poi scaravoltiamo la torta su di una gratella, lasciandola raffreddare completamente. Una volta raffreddata, avvolgiamo la torta nella pellicola trasparente e la mettiamo un congelatore per 15 minuti.

Prepariamo il frosting al Philadelphia seguendo la ricetta e il procedimento indicati qui, usando poche gocce di colorante (io raccomando quello in gel) per ottenere una bella variante di rosa acceso:

Torta al cioccolato e lamponi

Ritagliamo un foglio di carta da forno della dimensione della torta (cm 20×20), lo pieghiamo lungo una delle due diagonali e disegnamo la metà di un cuore, cercando di lambire i bordi quanto più possibile:

Torta al cioccolato e lamponi

Ritagliamo lungo la linea e otteniamo un cuore perfettamente formato. Appoggiamo il cuore sulla torta e, usando un coltellino affilato, tagliamo la torta lungo i bordi esterni (essendo leggermente congelata questa operazione risulta facilitata):

Torta al cioccolato e lamponi

Una volta ritagliata la torta, possiamo congelare i ritagli (come ho fatto io, dopo averli ovviamente assaggiati! ^__^), oppure usarli subito per dei cake pops (la mia ricetta si trova qui):

Torta al cioccolato e lamponi

Trasferiamo la torta su un piatto da portata. La ricopriamo con un generoso strato di frosting al Philadelphia rosa:

Torta al cioccolato e lamponi

Proseguiamo poi ricoprendo la torta coi lamponi, partendo dai bordi e proseguendo sulla superficie:

Torta al cioccolato e lamponi

Terminiamo con una spolverata di zucchero a velo e poi siamo pronti per la nostra dichiarazione! ^__^

 

Condividi questa ricetta

4 pensieri su “Torta al cioccolato e lamponi”

  1. Non l’avevo vista….mannaggia a me…
    Questa te la rubo e la preparo.
    Grande Frà ^_^

I commenti sono chiusi.