Mini cupcakes alla ciliegia e mandorla

Approfittiamo delle ultime ciliegie di stagione per sfornare dei mini-cupcake semplici e irresistibili!

Stavano quasi per sfuggirmi, ma sono riuscito a trovare un’ultima manciata di ciliegie e a riproporle in un formato “mini” inedito, complice anche l’ispirazione della mitica Martha Stewart!

Dosi per 24 mini-cupcakes:

70 gr di burro fuso

85 gr di farina 00

100 gr di farina di mandorle

115 gr di zucchero

1/2 cucchiaino di sale

3 albumi grandi

1 cucchiaio di kirsch (o liquore simile, io ho usato un “misto dolci”)

24 ciliegie con picciolo, non snocciolate

Preriscaldo il forno a 190°. Con l’aiuto di un pennello per alimenti, imburro la teglia per mini-muffin e la cospargo di farina, sbattendola poi vigorosamente sul piano da cucina per eliminare qualsiasi residuo:

In una ciotola unisco la farina di mandorle, la farina, lo zucchero, il sale – e con una frusta metallica a mano amalgamo bene il tutto.

Successivamente aggiungo gli albumi e il liquore, mescolando fino a che il composto sia diventato liscio. Unisco il burro e, dopo qualche ulteriore giro di frusta lascio riposare l’impasto per circa 20 minuti.

Riempio gli alveoli della teglia con un cucchiaio di impasto, spingo al centro una ciliegia e con un cucchiaino verso una ulteriore piccola quantità di composto per coprire il frutto:

Inforno la teglia e lascio cuocere i cupcake per circa 15 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti inserito vicino a una ciliegia esca pulito.

A cottura ultimata, trasferisco la teglia su una gratella e la lascio riposare per 10 minuti. Successivamente estraggo con cautela i tortini dalla teglia e li lascio raffreddare completamente. Si conservano a temperatura ambiente in contenitori ermetici.

Un’ultima raccomandazione: avvisiamo gli ospiti che le ciliegie hanno ancora il seme, che va scartato! ^__^

Buona settimana a tutti!! ^__^

Condividi questa ricetta

13 pensieri su “Mini cupcakes alla ciliegia e mandorla”

  1. Wow!! Che buoni con le ciliegie!! Perchè non hai usato i pirottini? Io non mi azzardo nemmeno a mettere il composto così come hai fatto tu..già immagino la tragedia post cottura e lo sbriciolamento generale!!!! Bravissimo!!

  2. molto carino questi mini cupcake con le ciliegie.
    quest’anno ho fatto solo la foresta nera con le ciliegie però ho ripetuto la ricetta per 3 volte di seguito!! ciliegie e foresta nera mi vedranno di nuovo solo nel prossimo anno/stagione 😉

    1. Grazie Celia e complimenti per la costanza nella ricetta! Anch’io faccio uguale: quando trovo una ricetta che mi piave farei sempre solo quella!! 🙂

  3. Ciao Francesco volevo chiederti se tu fai corsi, come te io vivo a ravenna, e mi piacerebbe poter seguire un tuo corso, per imparare perché mi piace molto fare i dolci.
    Grazie sabrina e complimenti

    1. Ciao Sabri, per il momento non ho in programma corsi a Ravenna, ma se dovessi organizzarne ne farò menzione proprio qui sul blog!

  4. Ciao Francesco, scusa a il bianco d’uomo si mette senza montare ? Complimenti !!!
    Esther

  5. S.P.E.T.T.A.C.O.L.A.R.I.!!!!
    Sono esteticamente perfetti e credo che il sapore sia sublime.
    Complimenti Francesco 😉

  6. Per fare questi mini capcakes si puo’ usare altra frutta
    tipo fragole lamponi more o cubettini di pesca ecc.
    al posto delle ciliege da poterli fare in qualsiasi
    stagione
    grazie ciao Angela

I commenti sono chiusi.