Banana Split Cake

Una torta che ricorda il classico dessert gelato e che è di sicuro impatto!

  • Ingredienti per 10-12 persone.
  • Per la base delle torte:
  • 260 gr di farina 00
  • 1 cucchiaino e ½ di lievito per dolci
  • ½ cucchiaino di sale
  • 120 gr di burro, a temperatura ambiente
  • 210 gr di zucchero
  • 2 uova grandi, a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
  • 2 banane medie, molto mature, ridotte in purea
  • 200 ml di latticello

Per la farcitura di frutta:

  • 150 gr di marmellata di fragole
  • 150 gr di marmellata di mirtilli

Per il frosting alla meringa svizzera:

  • 6 albumi grandi
  • 400 gr di zucchero
  • 520 gr di burro, a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia

Per la decorazione:

  • 250 gr di cioccolato fondente
  • 250 ml di panna liquida da montare
  • ciliegie candite
  • perline colorate

Questa preparazione sembra complicata ma in realtà basta solo un pò di tempo ed il gioco è fatto. Cominciamo preparando le torte.

Preriscaldiamo il forno statico a 180°. Imburriamo 3 teglie da 15cm di diametro, le infariniamo e ne foderiamo il fondo con la carta forno (se abbiamo solo 2 teglie, ne inforniamo prima due e poi una successivamente da sola). Setacciamo insieme la farina, il lievito, il sale e li mettiamo da parte. Se non disponiamo del latticello, combiniamo la stessa quantità di latte con il succo di 1/2 limone e lo lasciamo riposare.

Nella ciotola del mixer ammorbidiamo il burro, poi aggiungiamo gradualmente lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungiamo le uova, una alla volta, quindi l’estratto di vaniglia e le banane in purea. Riduciamo la velocità del mixer a bassa ed alterniamo 3 aggiunte di farina con 2 di latticello, iniziando e terminando con la farina. Versiamo l’impasto in parti uguali nelle 3 teglie, inforniamo e cuociamo per circa 30 minuti (vale la prova stuzzicadenti). A cottura ultimata, estraiamo le teglie, le lasciamo riposare su di una gratella per 10 minuti poi estraiamo le torte e le lasciamo raffreddare completamente.

Prepariamo il frosting alla meringa svizzera.

Nella ciotola resistente al calore del mixer elettrico uniamo gli albumi e lo zucchero, mescolando bene con una frusta metallica a mano. Trasferiamo la ciotola su di un’altra pentola nella quale sta sobbollendo poca acqua, creando un doppio bollitore. Mescoliamo il composto di albumi e zucchero costantemente, fino a quando si raggiunge la temperatura di 70° (per far pastorizzare le uova), poi trasferiamo la ciotola nel mixer, dotato di frusta a filo, montando per circa 8-10 minuti, fino a quando il composto abbia raggiunto la temperatura ambiente. Riduciamo la velocità del mixer a bassa ed incorporiamo gradualmente il burro. Terminiamo con l’estratto di vaniglia. Cambiamo l’attacco del mixer con la foglia piatta e facciamo miscelare per qualche minuto al fine di eliminare le bolle d’aria. Trasferiamo il frosting in una sacca a poche.

Prepariamo infine la ganache.

In un pentolino portiamo ad ebollizione la panna liquida, quindi la versiamo sul cioccolato, precedentemente tagliato a pezzettini, mescoliamo fino ad ottenere un composto lucido e omogeneo e la mettiamo da parte.

Assembliamo la torta.

Tagliamo le tre torte a metà orizzontalmente (suggerimento: per tagliare bene le torte, mettiamole in congelatore per una mezz’oretta). Posizioniamo un primo strato sulla base di cartone e poi sul piatto girevole. Spalmiamo circa 2 cucchiai di frosting sulla superficie, quindi con la sacca a poche creiamo un anello nella parte esterna della superficie. Riempiamo l’anello con la marmellata di fragole. Posizioniamo un secondo strato di torta e sopra questo uno strato di frosting alla meringa svizzera. Ripetiamo la prima operazione ma questa volta riempendo l’anello con la marmellata di mirtilli. Ripetiamo uno strato di meringa svizzera e un altro di marmellata di fragole, terminando gli strati a nostra disposizione. Ricopriamo la torta con uno strato sottilissimo di frosting e la mettiamo in frigorifero per circa 30 minuti (o in congelatore per 15 minuti).

Estraiamo la torta dal frigorifero e la ricopriamo completamente con il frosting rimasto, lisciando i bordi e la parte superiore con una spatola. Trasferiamo la torta nuovamente in frigorifero per un’altra mezz’oretta. Trasferiamo la ganache raffreddata in una sacca a poche e la facciamo colare attentamente lungo i bordi della torta. Copriamo quindi l’intera superficie superiore della torta  con la ganache e la uniformiamo con una spatolina.

Trasferiamo nuovamente la torta in frigorifero per far rapprendere la ganache. Terminiamo la decorazione cospargendo la ganache con le perline colorate, decoriamo con qualche ciuffetto di meringa svizzera e terminiamo con le ciliegie candite.

Buon appetito e buon weekend! ^__^

photocredit: DettoFatto

Condividi questa ricetta

3 pensieri su “Banana Split Cake”

  1. Ussignur che spettacolo questa torta!!!
    Fresca e goduriosa, che si può volere di più?
    Mi piacerebbe vedere come si presenta la fetta, hai qualche foto?
    Grazie,
    Stef

  2. Buonaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!
    Però vorrei chiederti se è possibile utilizzare un frosting che non preveda il burro, a me proprio non piacciono, li trovo veramente troppo pesanti al gusto.
    In ogni caso….sei veramente bravissimo!!!!!!!
    Fede

  3. ciao francesco. sai dirmi il diametro della teglia che hai utilizzato??
    ad ogni modo se ne utilizzassi una da 25 cm riuscirei a coprirla tutta con la dose di meringa svizzera??
    grazie.

I commenti sono chiusi.