Fudge alla Zucca e Burro di Arachidi

E se vi dicessi che questa ricettina super-veloce è vegana, senza zuccheri raffinati e senza glutine? ^__^Il fudge è un dolcetto simile ad un cioccolatino tipico dell’America dell’ovest, solitamente morbido e dolce. Si ottiene combinando zucchero, burro e uova, riscaldandoli ad alta temperatura e successivamente frullandoli fino a far raffreddare il composto.

Questa versione, invece, è totalmente vegana, senza glutine o zuccheri raffinati e facilissima da preparare. Che poi sia una delizia lo lascio a dire a voi, così non mi direte sempre che sono un diavoletto tentatore con le mie ricette “peccaminose”, vero?! ^__^

Dosi per 18 quadratini di fudge:

  • 200 gr di purea di zucca (ottenuta frullando la zucca cotta al forno a 200° per un’oretta – o fino a quando sia diventata tenera)
  • 170 gr di burro di arachidi organico
  • 125 ml di olio di cocco
  • 2 cucchiai di sciroppo d’acero

Per la copertura:

  • 80 ml di olio di cocco
  • 50 gr di cacao amaro in polvere
  • 2 cucchiai di sciroppo d’acero

In un pentolino combiniamo tutti gli ingredienti a fuoco medio, facendo sciogliere il tutto e mescolando per amalgamare. Versiamo il composto in uno stampo per plum-cake, precedentemente foderata con la carta-forno, lo livelliamo con una spatolina e lo trasferiamo in frigorifero per un’oretta a rapprendersi. Prepariamo la copertura: in una ciotolina uniamo tutti gli ingredienti e mescoliamo fino ad ottenere un liquido omogeneo. Lo versiamo sul composto di zucca e burro di arachidi e trasferiamo nuovamente lo stampo in frigorifero.

Una volta rappreso, estraiamo il “mattoncino” dallo stampo e lo tagliamo a cubetti di circa 2 cm. Il fudge (se per caso dovesse avanzare!) si conserva in frigorifero.

Fudge alla Zucca e Burro di Arachidi

 

Buon appetito! ^__^

 

Condividi questa ricetta

3 pensieri su “Fudge alla Zucca e Burro di Arachidi”

  1. E’ perfino adatto a me!!!
    Tu sì che sei un geniooooo 🙂
    …e comunque, mio caro diavoletto tentatore, anche questa è una ricetta peccaminosa…
    Grazie Frà (posso chiamarti così??)

    1. Di questi ammetto ho quasi fatto indigestione… Tanto se sono healthy non ingrassano vero?! ed era ora che mi chiamassi Fra!

I commenti sono chiusi.