Bagels

Quando abbiamo voglia di Stati Uniti, dobbiamo assolutamente prepararle!

La preparazione è un pò lunga e prevede diversi passaggi e lievitazioni intermedi, ma il risultato finale ne vale assolutamente la pena!

Dosi per 10 bagels:

  • 1 bustina di lievito di birra disidratato per pizze a lievitazione lenta
  • 420 ml di acqua calda (non bollente)
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiai di miele
  • 620 gr di farina da pane, ossia la farina di tipo 0
  • 1 cucchiaio e 1/2 di sale fino

Per la decorazione:

  • semi di papavero
  • semi di sesamo
  • semi misti

Nella ciotola del nostro mixer elettrico versiamo l’acqua e il lievito, mescolando con una forchetta. Lasciamo riposare per circa 5 minuti per attivare il lievito:

Bagels

Montiamo il gancio nel mixer, lo azioniamo a velocità minima e uniamo lo zucchero, 1 cucchiaio di miele (gli altri 2 serviranno più tardi in un altro passaggio), la farina e il sale:

Bagels

Impastiamo fino a quando si formi un impasto compatto, poi continuiamo per altri 5 minuti:

Bagels

L’impasto dovrebbe essere leggermente morbido ma non troppo appiccicoso, regoliamolo eventualmente con farina o acqua, un cucchiaio alla volta, se così non fosse. Trasferiamo l’impasto in una ciotola precedentemente unta con olio d’oliva, copriamo con un foglio di pellicola anch’essa leggermente unta e trasferiamo il tutto in un posto caldo a lievitare, fino a quando l’impasto sia raddoppiato di volume, circa 2 ore:

Bagels

Dividiamo l’impasto in 10 parti uguali (pesare il totale aiuta ad essere più precisi, in modo poi che le bagels siano tutte uguali), disponiamo le pagnottine su di una leccarda foderata con carta forno, copriamo con un canovaccio da cucina pulito ed umido e lasciamo riposare per circa 20 minuti:

Bagels

Ci ungiamo leggermente le mani con l’olio d’oliva, prendiamo ciascuna pagnottina e le diamo la forma di un salsicciotto:

Bagels

Poi la arrotoliamo attorno alla mano sovrapponendo le estremità:

Bagels

… e rullando poi il palmo della mano sul piano di lavoro per rendere la bagel uniforme:

Bagels

Prepariamo due leccarde, le foderiamo con carta da forno che ungeremo leggermente, disponiamo 5 bagel per leccarda, le copriamo con un pò di pellicola leggermente unta e le lasciamo riposare fino a quando si saranno leggermente gonfiate, circa 20 minuti:

Bagels

Preriscaldiamo il forno a 250°. Portiamo ad ebollizione una pentola capiente con abbondante acqua, versiamo i restanti due cucchiai di miele e mescoliamo. Usando una ramina, adagiamo ciascuna bagel nell’acqua bollente, facendo attenzione a che non si tocchino l’una con l’altra. Facciamo bollire per 30 secondi, quindi giriamo le bagels e cuociamo per altri 30 secondi. Rimuoviamo le bagels dall’acqua e, scolandole bene, le riposizioniamo sulla leccarda. Ripetiamo questa operazione fino a quando tutte le bagels sono cotte. Mentre le bagels sono ancora umide, cospargiamole con i semini che abbiamo scelto:

Bagels

Inforniamo le due leccarde nel forno preriscaldato, una nel terzo superiore e l’altra nel terzo inferiore del forno. Cuociamo per 5 minuti, poi invertiamo le leccarde e cuociamo fino a quando le bagels siano dorate, circa 10-15 minuti. Aiutandoci con una spatola, giriamo le bagels e le facciamo cuocere per altri 10 minuti. Le estraiamo dal forno e le lasciamo raffreddare completamente. Possiamo anche surgelarle sia intere che tagliate a metà, nel caso volessimo poi riscaldarle velocemente nel tostapane.

Bagels

Buon appetito! ^__^

Condividi questa ricetta

1 commento su “Bagels”

  1. Ma che bontà…e che fame…
    Tra preparazione, lievitazione, cottura, “giramento” ci vogliono circa 3 ore. Però ne vale la pena, sento il profumo da qui ^_^

I commenti sono chiusi.