Torta di Crêpes

Nonostante l’apparente difficoltà, questa ricetta è semplicissima e di sicuro effetto!

Ingredienti per le crêpes:

  • 300 gr farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 6 uova grandi
  • 900 ml di latte intero

Ingredienti per la copertura:

  • 150ml di panna fresca liquida
  • 150 gr di cioccolato fondente a pezzetti

Ingredienti per i ripieni:

  • 400ml di panna fresca liquida
  • 20gr di zucchero a velo
  • 100 gr di crema al cioccolato spalmabile
  • 100 gr di granella di nocciole tritate e tostate

Ingredienti per la decorazione:

  • 100 gr di crema al cioccolato spalmabile
  • 50gr di granella di nocciole tostate

In una ciotola grande uniamo la farina, il sale e lo zucchero. Creiamo al centro un pozzetto e versiamo le uova:

Torta di Crêpes

Aiutandoci con una frusta metallica a mano, mescoliamo le uova incorporando la farina a poco a poco. Uniamo quindi il latte e mescoliamo bene:

Torta di Crêpes

Spennelliamo con una miscela di burro e olio di semi il fondo di un pentolino anti-aderente già caldo, versiamo un mestolo di impasto e ruotiamo in modo che il fondo sia completamente ricoperto e che l’impasto non sia più liquido:

Torta di Crêpes

Riportiamo il pentolino sul fuoco e cuociamo per 1-2 minuti, fino a quando il fondo della crêpe sia dorato:

Torta di Crêpes

Aiutandoci con una spatolina giriamo la crêpe e facciamo cuocere per un altro minuto. Trasferiamo la crêpe cotta su di un piatto e continuiamo lo stesso procedimento fino a quando l’impasto sia terminato:

Torta di Crêpes

Prepariamo la copertura. In una ciotola uniamo il cioccolato a pezzetti e la panna fresca liquida precedentemente riscaldata sul fuoco. Attendiamo qualche minuto poi mescoliamo per amalgamare bene il tutto e lasciamo rapprendere leggermente.

 

Prepariamo i ripieni. In una ciotola montiamo 200 ml di panna fresca liquida e 20 gr di zucchero a velo setacciato fino ad ottenere delle creste morbide: il composto deve essere omogeneo ma non sodo. In un’altra ciotolina combiniamo 50 gr di crema spalmabile al cioccolato con 3 cucchiai di panna liquida, amalgamiamo bene il tutto e lo versiamo in una ciotola con la rimanente panna liquida. Montiamo anche questo composto fino ad ottenere una crema omogenea ma spalmabile:

Torta di Crêpes

Assembliamo la torta. Posizioniamo la prima crêpe su di una base per torte in cartone, spalmiamo un cucchiaio di panna montata, spargiamo sopra un po’ di crema spalmabile leggermente riscaldata con l’aiuto di una sacca a poche, poi copriamo con un’altra crêpe:

Torta di Crêpes

Per il secondo strato spalmiamo un cucchiaio di panna al cioccolato, cospargiamo con una manciata scarsa di granella di nocciole e copriamo con un’altra crêpe:

Torta di Crêpes

Procediamo fino ad esaurire tutte le crêpes. Trasferiamo la torta in frigorifero per circa 10 minuti:

Torta di Crêpes

Usando una base per torte, rifiliamo col coltello o con le forbici i lati della torta, eliminando i bordi irregolari delle crêpes:

Torta di Crêpes

Spalmiamo un velo sottile di ganache al cioccolato sui bordi e sulla superficie della torta e la trasferiamo nuovamente in frigorifero a rapprendersi. Terminiamo applicando il resto della ganache sulla torta, facciamo colare la restante crema al cioccolato riscaldata lungo i bordi e decoriamo con la granella di nocciola.

Buon appetito! ^__^

**Un ringraziamento speciale alla bravissima e simpaticissima Jemma di Crumbs&Doilies a Londra per l’ispirazione e per creare sempre delle squisitezze uniche!**

 

Condividi questa ricetta

1 commento su “Torta di Crêpes”

I commenti sono chiusi.