Voglia di bundt cake? Questa è speciale, semplice nell’aspetto ma con un animo “pizzichino”!
Dosi per una bundt cake da 2.5 litri:
- 240 gr di burro, a temperatura ambiente
- 350 gr di zucchero
- 3 uova
- 350 gr di farina
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 2 cucchiaini di pepe bianco macinato
- 2 cucchiai di zenzero fresco grattugiato
- 2 cucchiai di scorza di limone grattugiata
- 2 cucchiai di succo di limone (2 limoni)
- 250 ml di latticello (oppure 250 ml di latte e il succo di 1 limone)
Per la decorazione:
- Zucchero a velo
Preriscaldiamo il forno a 160°. Imburriamo e infariniamo la teglia da bundt (noi abbiamo usato la teglia “Heritage Bundt Pan” di NordicWare, che è una cannonata per qualità e garanzia!) e la mettiamo da parte:
In una ciotola setacciamo assieme la farina, il bicarbonato, il lievito e il pepe.
Nella ciotola del nostro impastatore, dotato di frusta a foglia e a velocità medio-alta, montiamo il burro e lo zucchero fino a farli diventare chiari e spumosi. Aggiungiamo gradualmente le uova leggermente sbattute, poco per volta, raschiando ogni tanto i bordi e il fondo della ciotola con una spatola in silicone. Riduciamo la velocità del mixer e alterniamo l’aggiunta del composto di farina (3 aggiunte) a quella del latticello (2 aggiunte), cominciando e terminando sempre con la farina.
Aggiungiamo lo zenzero grattugiato, la scorza di limone e il succo di limone, mescolando per amalgamare il tutto. Trasferiamo l’impasto nella teglia da bundt e la inforniamo, cuocendo per circa 75-80 minuti (vale la prova stuzzicadenti). A cottura ultimata rimuoviamo la teglia dal forno:
La lasciamo riposare per 10 minuti poi la scaravoltiamo su di una gratella. Il risultato è stato a dir poco da occhi lucidi:
Una volta raffreddata completamente, prima di servirla, spolveriamo la superficie con zucchero a velo:
Buon appetito e buona settimana! ^__^
Stilosissimo questo bundt cake, di gran classe.
Il cuore speziato gli da una marcia in più!!!
Grazie Frà ^_^
Ciao, ti seguo sempre! Questa é la prima volta che ti faccio una domanda: con cosa posso sostituire il pepe bianco (sono allergica!).
Grazie mille,
Alice
Francesco, secondo te, potrei sostituire il burro con un olio d’oliva delicato?Grazie
Hi – Looking forward to trying this recipe! Q: I have this same pan but am not having luck getting my cakes to release from the pan cleanly (yours are ideal). Do you have a good method for coating the pan? I usually do Crisco (solid vegetable shortening) dusted with flour. Thank you for sharing your recipe!