Mini Pupcakes – cupcakes per cani

Facciamo contenti i nostri amici a quattro zampe con un “premio” che sicuramente si meritano e che gradiranno! ^__^

Come per qualsiasi ingrediente che diamo ai nostri cucciolotti, assicuriamoci che le materie prime siano di qualità e che i nostri amici non abbiano intolleranze di sorta – poi ovviamente, come per i dolci che mangiamo noi, ricordiamoci che questi sono da mangiare una volta ogni tanto e non tutti i giorni! ^__^
PS: e se vogliamo far loro compagnia, ho pensato anche ad una aggiunta “umana” per gustare questi cupcakes.
Ingredienti per 12-16 mini-pupcakes:
  • 90 gr di farina integrale
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • ½ cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 uovo
  • 80 ml di olio di semi di girasole
  • 1 banana matura schiacciata
  • 2 cucchiai di miele
Per il frosting:
  • 100 gr di burro di arachidi naturale
  • 100 gr di yogurt naturale bianco
  • Biscottini per cani per decorare
Preriscaldiamo il forno a 180°. Spennelliamo con poco olio una teglia per mini-muffin. In una ciotola combiniamo la farina, il lievito e la cannella.
Aggiungiamo l’uovo, l’olio, la banana e il miele, mescolando bene con una frusta metallica a mano.
Aiutandoci con due cucchiai, trasferiamo 1 cucchiaio di impasto in ciascun alveolo nella teglia e cuociamo per circa 10-12 minuti. A cottura ultimata estraiamo la teglia, la lasciamo riposare per 10 minuti, poi estraiamo i tortini e li lasciamo raffreddare completamente.
Pupcakes - cupcakes per cani
Prepariamo il frosting: in una ciotola combiniamo il burro di arachidi e lo yogurt. Trasferiamo il frosting in una sacca a poche dotata di punta a stella aperta, decoriamo la superficie dei tortini e terminiamo con una decorazione commestibile per i nostri amici (es. un biscottino per cani).
Per la variante “umana”
All’impasto aggiungiamo:
  • 2 cucchiai di miele in più
  • 2 cucchiai di gocce di cioccolato
Al frosting aggiungiamo:
  • 2/4 cucchiai di miele
Buon appetito! ^__^
Condividi questa ricetta

8 pensieri su “Mini Pupcakes – cupcakes per cani”

  1. Onestamente mangerei tranquillamente anche la versione “puppy” tralasciando il biscottino a forma d’osso.
    Sei un Grande Fra!!!!

    1. grazie cara Stefy! per fortuna è piaciuto anche alla cagnolina ospite con me a DettoFatto in TV quando ho proposto la stessa ricetta! 🙂

  2. Oooomammaaa!!! Che ideona fra! Sono in fase preparazione biscottini per i pelosi e ora sono obbligata a fare anche questi! Alla cena del centro cinofilo farò un figuroneee 🙂

  3. Ciao Francesco,
    seguo sempre le tue ricette, specialmente nelle varianti vegan.
    Scrivo qui, però, un commento di (bonario) disappunto poiché questa ricetta non è assolutamente un’idonea alimentazione (nemmeno se si tratta di un premio sporadicissimo) per molti dei nostri cagnolini: lievito, burro d’arachidi, miele e banana potrebbero rappresentare, infatti, un cocktail MOLTO dannoso per loro. Immaginando quanta gente segua il tuo blog, mi piacerebbe che tu cancellassi questa ricetta per evitare che qualche “amico a quattro zampe” possa stare male. E anche se può sembrare sciocco, se proprio non si può fare a meno di creare ricette per cani con alimenti per uomini, consultare sempre un medico veterinario o, ancora meglio, un nutrizionista veterinario.
    Ti ringrazio vivamente se potrai ascoltarmi.
    Un saluto,
    Un amica veterinaria.

    1. ciao Giorgia, innanzitutto ti ringrazio per il tono del tuo commento, perchè so di relazionarmi con una persona che hai il mio stesso obiettivo, ossia la salute dei nostri amici a quattro zampe. Ti assicuro che, proprio perchè anch’io tengo molto a loro, mi sono documentato a lungo prima di proporre diverse ricette che possano essere godute in tutta tranquillità (ma sporadicità) dai cagnolini. Ho interpellato anche il mio veterinario e diversi amici che hanno compagni a quattro zampe. Questo per farti capire il mio impegno e buona fede dietro ogni ricetta (per umani e non). Ovviamente non posso prendere alla leggera il parere di un’altra esperta, come vedo ti sei firmata in calce al messaggio, però sempre nell’interesse dei nostri cagnolini ho ricercato ulteriormente e ho verificato che l’ingrediente più controverso è il burro di arachidi, per la presenza di alcuni ingredienti troppo “raffinati” che potrebbe contenere. Io suggerisco sempre di usare, se si vogliono riproporre queste ricette, ingredienti naturali e provenienti non dal supermercato ma da negozi biologici, così come raccomando di verificare che il nostro cagnolino non sia intollerante o allergico ad alcuni alimenti. Posso aggiungere a tutte le ricette di consultare il proprio veterinario in merito, in quanto appunto quelli da me consultati (di persona e online) hanno dato il nulla osta alla ricetta, in modo anche da responsabilizzare il compagno a 2 zampe (o “padrone”, termine che aberro). Un caro saluto.

I commenti sono chiusi.