Burro fatto in casa

Fidatevi, amici Fornostar: non potrete più farne a meno!

Preparare il burro in casa è semplicissimo, veloce, economico e la differenza in gusto si sente eccome! Come sempre, basta avere l’attrezzatura adatta. Io mi servo del mio infallibile frullatore K400 di KitchenAid, il nuovo nato nella famiglia che, nonostante sia il più piccino, ha già un bel caratterino e delle prestazioni veramente incredibili.

Possiamo usare anche altri elettrodomestici: ad esempio il mixer tritatutto con le lame, oppure la planetaria con la frusta a filo. Nel caso della planetaria servirà un pò più di tempo, ma si ottiene comunque un ottimo risultato.

Ma torniamo a noi, gli ingredienti per preparare il burro in casa sono ancora più semplici della preparazione stessa:

  • 500 ml di panna fresca liquida

E’ tutto, come direbbe Miranda ne “Il diavolo veste Prada”, non serve altro per la versione base. Ma teniamo presente quanto sia versatile questa preparazione, perchè:

  • se ci sentiamo improvvisamente Inglesi e vogliamo il burro fatto in casa salato, includiamo un pizzico generoso di sale fino.
  • se vogliamo aromatizzare il burro fatto in casa, magari da servire con la carne o il pesce, aggiungiamo erbe aromatiche tritate (rosmarino, erba cipollina) e scorza di limone.
  • se vogliamo rendere più goloso il nostro burro fatto in casa per la colazione, includiamo 2 cucchiaini di sciroppo d’acero.

Tutte queste aggiunte vanno fatte a fine procedimento, prima di riporre il burro in frigorifero.

Guarda la videoricetta su YouTube:

Versiamo la panna fresca nella caraffa del nostro frullatore e azioniamo la velocità medio/bassa. Vedremo il composto passare diversi stadi di consistenza:

  • prima liquido, ma solo per pochi secondi
  • poi panna montata (e resistiamo alla tentazione di zuccherarla e mangiarcene una cucchiaiata!). E’ probabile che a un certo punto le lame del frullatore girino a vuoto, quindi spegniamolo, mescoliamo bene con una spatola e poi riazioniamolo. Facciamo attenzione a non mescolare il composto con le lame in funzione per evitare spiacevoli incidenti.
  • a un certo punto, come per magia, il composto si separerà in due elementi, quasi come se fosse “impazzito”: una parte più solida, che è il burro, e una parte liquida simile a latte, che in realtà è il latticello (sì, proprio lui!).

A questo punto scoliamo il latticello in una ciotola, lo copriamo con la pellicola e lo conserviamo in frigorifero per 1-2 giorni: il latticello si può usare per preparare torte o dolci dove è richiesto lo yogurt, o si può anche bere!

Spremiamo bene tutto il liquido dalla massa solida (che è il nostro tanto desiderato burro), poi lo trasferiamo in un contenitore (a questo punto aggiungiamo gli aromi se vogliamo insaporire il nostro burro) e lo riponiamo in frigorifero, dove si conserverà per circa 1 mese.

Il burro fatto in casa si può anche congelare: se optiamo per questo metodo di conservazione, congeliamo delle porzioni ridotte da 50 gr ciascuna, in modo da poterne scongelare solo piccole parti e non tutta la massa.

Provatelo e fatemi sapere, amici Fornostar, a noi è piaciuto un sacco!

Condividi questa ricetta