Chocolate Mousse Pie

Una torta elegantissima e originale, che conquista con la sua suadente anima di cioccolato!

Ingredienti per la base:

  • 8 fogli di pasta fillo
  • 100 gr di burro fuso
  • 8 cucchiai di zucchero
  • 100 gr di cioccolato fondente, sciolto al microonde

Ingredienti per la mousse:

  • 4 tuorli grandi
  • 60 gr di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 100 gr di cioccolato fondente a pezzetti
  • 250 ml di panna fresca da montare

Ingredienti per la copertura:

  • 100 gr di cioccolato fondente, sciolto

Ingredienti per la decorazione:

  • 250 ml di panna fresca da montare
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • Cioccolato fondente in blocco

Step 1:

Preriscaldiamo il forno statico a 180 gradi. Imburriamo bene una teglia da 20cm di diametro, poi posizioniamo sul fondo due striscie di carta forno a croce, facendole sbordare di diversi centimetri all’esterno.

Step 2:

Posizioniamo un foglio di pasta fillo sul piano di lavoro con il lato lungo verso di noi. Spennelliamo tutta la superficie con burro fuso, poi cospargiamo la metà di destra con 1 cucchiaio di zucchero. Pieghiamo a libro la parte non zuccherata su quella zuccherata, poi spennelliamo nuovamente la superficie col burro fuso. Trasferiamo il foglio nella teglia, con la parte imburrata verso il basso, facendolo sbordare leggermente.

Step 3:

Proseguiamo con gli altri 7 fogli di pasta fillo, sovrapponendoli leggermente tra di loro, fino ad ottenere il fondo della nostra torta. Trasferiamo in forno e cuociamo per circa 20 minuti. A cottura ultimata, rimuoviamo la teglia dal forno e la lasciamo raffreddare per 10 minuti.

Step 4:

Prepariamo la mousse. In un doppio bollitore (a bagnomaria) combiniamo i tuorli e lo zucchero, mescolando fino a quando lo zucchero si sia sciolto (lo verifichiamo strofinando le dita assieme nel composto). Aggiungiamo poi il cioccolato fondente e mescoliamo fino a completo scioglimento. Rimuoviamo dal fuoco e lasciamo raffreddare per 10 minuti.

Step 5:

Sciogliamo il cioccolato per la copertura e lo spennelliamo all’interno della base cotta e raffreddata. Trasferiamo in frigorifero a rapprendersi per 10 minuti.

Step 6:

Montiamo 250 ml di panna fresca e ne versiamo circa 1/3 nella mousse. Mescoliamo con una frusta a mano per alleggerire il composto, poi incorporiamo il resto con una spatola, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Versiamo la mousse nella base ricoperta di cioccolato e trasferiamo il tutto in frigorifero per almeno 3 ore, meglio se tutta la notte.

Step 7:

Aiutandoci con i lembi di carta forno, estraiamo la pie e la posizioniamo sul piatto da portata o sull’alzatina. Montiamo i restanti 250 ml di panna liquida e lo zucchero a velo, poi versiamo la panna sulla torta con un cucchiaio. Terminiamo raschiando sopra alla panna il blocco di cioccolato con il pelapatate, per creare delle belle scaglie.

Buon appetito! ^__^

2 pensieri su “Chocolate Mousse Pie”

  1. Ciao Francesco, ho fatto questa splendida veicolate mousse pie era buonissima ma lo strato di pasta fillo era durissimo e ho fatto davvero fatica a tagliarla.
    Mi é diventato un mattone, cosa può essere?
    Cottura sbagliata? Se usassi la pasta sfoglia?
    Complimenti ti seguo da un po’ di anni!!
    Grazie Sonia

    1. ciao Sonia, grazie per il commento! 🙂 Accidenti, possibile che per caso avessi il forno ventilato? oppure forse si è cotta troppo la pasta o c’era poco burro negli strati (che la mantiene morbida e un pò croccante). A me piace la variante con la pasta fillo appunto perchè è diversa e più particolare, non ho provato con la pasta sfoglia ma perchè no?! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *