Formaggio spalmabile fatto in casa

Una alternativa al classico Philadelphia del supermercato, il famoso “cream cheeese” che possiamo personalizzare come vogliamo!

Quando non lo troviamo nei frigoriferi del supermercato o quando abbiamo voglia di una personalizzazione tutta nostra, preparare il formaggio spalmabile in casa è facile, veloce ed conomico! Bastano 2 ingredienti e il gioco è fatto.

Ingredienti per ottenere 170 gr di formaggio spalmabile:

  • 1 litro di latte intero
  • 3 cucchiai di succo di limone fresco

Step 1:

Mettiamo sul fuoco un pentolino con latte e, a fiamma media, portiamo a leggera ebollizione, mescolando.

Step 2:

Quando vediamo il primo bollore, riduciamo la fiamma e versiamo il primo cucchiaio di succo di limone, sempre mescolando. Il composto inizierà a fare dei grumi ed è esattamente quello che vogliamo. Dopo circa 1 minuto aggiungiamo il secondo cucchiaio di succo di limone, mescoliamo 1 minuto e poi aggiungiamo l’ultimo. Lasciamo sobbollire quindi per 2-3 minuti, osservando il composto che si separa in un liquido giallo-verde e in tanti grumi (e questi ultimi sono il nostro formaggio spalmabile!):

Step 3:

Rimuoviamo il pentolino dal fuoco e versiamo il composto in un colino, precedentemente foderato con la garza alimentare di cotone (indispensabile per catturare anche i frammenti più piccoli di formaggio, io l’ho presa su Amazon qui) e lasciamo riposare per circa 15 minuti, in modo da eliminare quanta più aqua dal formaggio:

Trasferiamo il formaggio nella ciotola del nostro tritatutto (non scartiamo l’aqua di cottura, perchè è ottima per le marinature di carne o pesce!):

Step 4:

Aggiungiamo un pizzico di sale e frulliamo per 3-4 minuti, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo:

A questo punto, volendo, possiamo personalizzare il nostro formaggio spalmabile fatto in casa come meglio ci suggerisce la nostra fantasia:

Esempi di varianti salate:

  • aggiungiamo erba cipollina tagliata finissima
  • frulliamo assieme qualche filetto di salmone affumicato
  • frulliamo assieme olive e/o peperoni sott’olio

Esempi di varianti dolci:

  • aggiungiamo miele e noci
  • frulliamo assieme delle fragole fresche
  • frulliamo assieme zucchero di canna e cannella

Step 5:

Trasferiamo il formaggio spalmabile in un contenitore ermetico e lo conserviamo in frigorifero per circa 7 giorni. Questa ricetta si può moltiplicare a seconda dei nostri bisogni (questa ricetta produce 170 gr di formaggio spalmabile), possiamo usarla ovviamente anche per preparare la cheesecake, casomai non trovassimo il Philadelphia o la robiola al supermercato.

Buon appetito! ^__^

Condividi questa ricetta

5 pensieri su “Formaggio spalmabile fatto in casa”

  1. E chi lo sapeva?!?!?!
    Un altro fantastico barbatrucco, grazie mille Francesco!!!!

  2. Ciao Francesco! Fino ad un certo punto quindi, è il procedimento per la preparazione della ricotta?
    Complimenti e grazie!

I commenti sono chiusi.