Ruffle Cake

Una deliziosa torta dalla doppia consistenza: morbida e croccante!

Ingredienti per una torta da 24 cm di diametro:

  • 100g di burro
  • 15 fogli di pasta phyllo (si trova al supermercato accanto alla pasta sfoglia pronta)
  • 6 uova grandi
  • 180g di zucchero superfino (si trova al supermercato accanto allo zucchero normale, oppure si può frullare lo zucchero classico per renderlo più fine)
  • 750 ml di latte intero
  • 2 cucchiaini aroma di vaniglia
  • Cannella in polvere
  • Zucchero a velo

Step 1

Preriscaldiamo il forno statico a 180 gradi (o 160 ventilato). Mettiamo il burro in un pentolino a fuoco medio-basso, sciogliendolo lentamente e rimuovendo la schiuma che si forma in superficie. Dopo 5-8 minuti avremo ottenuto il burro chiarificato, che ha un punto di fumo molto più alto e una durata di conservazione più lunga rispetto al burro classico.

Step 2

Svolgiamo la pasta phyllo, la copriamo con un panno umido e imburriamo la nostra teglia tonda da 24cm di diametro con il burro chiarificato. Prendiamo un foglio di pasta phyllo, lo spennelliamo con il burro, poi lo “plissettiamo” e lo arrotoliamo su sè stesso a spirale al centro della teglia. Proseguiamo con tutti gli altri fogli di pasta phyllo, arrotolandoli sempre attorno ai precedenti, fino a quando li abbiamo terminati tutti. Spennelliamo la superficie di questa bella “rosa” con altro burro chiarificato e inforniamo nel forno preriscaldato per 20 minuti. A cottura ultimata, estraiamo la teglia e la lasciamo riposare su di una gratella.

Step 3

Mentre la pasta phyllo cuoce in forno, prepariamo la crema. In un pentolino riscaldiamo il latte fino a portarlo quasi a bollore. In una ciotola combiniamo le uova e lo zucchero, poi aggiungiamo molto lentamente il latte bollente, mescolando continuamente. Versiamo la crema sopra alla rosa di pasta phyllo già cotta, spolveriamo con cannella in polvere e inforniamo nuovamente la teglia nel forno sempre a 180 gradi statico (o 160 ventilato), cuocendo per altri 20 minuti. A cottura ultimata, estraiamo la teglia dal forno e la lasciamo raffreddare completamente. Prima di servire, cospargiamo con zucchero a velo e gustiamo.

Buon appetito! ^__^

Condividi questa ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *