Una cheesecake semplicissima da preparare ma golosissima!
Per tutti gli amanti delle preparazioni semplici e poco laboriose, questa cheesecake è per noi: non richiede troppi preparativi, nessuna crosta da assemblare ma solo un goloso ripieno versato in una teglia a cerniera – e il gioco è fatto!
Il classico aspetto “bruciato” è quello che dà il nome inglese a questa delizia: “Burnt Cheesecake”. E’ uno scenografico marrone che renderà la torta ancora più speciale nella sua semplicità.
Ingredienti per una teglia a cerniera da 25cm:
- 1 kg di formaggio Philadelphia (versione normale, non light)
- 400 gr di zucchero
- 500 ml di panna liquida
- 3 cucchiai di farina
- 6 uova intere + 1 tuorlo
- 1 cucchiaio di estratto naturale di vaniglia
- Preriscaldiamo il forno statico a 230 gradi. Foderiamo l’interno di una teglia a cerniera con un doppio strato di carta forno, incrociando i due strati sia orizzontalmente che verticalmente e arricciando l’abbondanza sui bordi esterni della teglia stessa.
- Nella ciotola della nostra planetaria versiamo il formaggio Philadelphia e lo zucchero, mescolando con la frusta a foglia a velocità medio-bassa per combinare gli ingredienti.
- In un bicchiere a parte combiniamo la panna liquida e la farina, mescoliamo per incorporarle e poi le uniamo al composto di formaggio e zucchero, sempre mescolando bene.
- Incorporiamo quindi le uova, una alla volta, e il tuorlo. Terminiamo con l’estratto naturale di vaniglia, mescolando fino ad avere un composto liscio e omogeneo.
- Versiamo il composto nella teglia a cerniera precedentemente foderata, livelliamo la superficie e trasferiamo con attenzione nel forno preriscaldato. Cuociamo per circa 30 minuti, fino a quando si è formata una bella crosticina marrone scuro in superficie e la parte interna sia ancora un pò “ballerina”. Facciamo raffreddare completamente, poi trasferiamo in frigorifero per almeno 4 ore, meglio se tutta la notte.
- Quando siamo pronti per servirla, estraiamo l’anello esterno della teglia a cerniera e portiamo in tavola questa meraviglia. Sentirete, ad ogni morso, la cremosità e il sapore deliziosi – poi ovviamente fatemi sapere cosa ne pensate!
Buon appetito! ^__^
Ciao Francesco, lo sai che sono una tua fan sfegatata ma quello che non mi convince è quella crosta così scura da sembrare quasi bruciata!!! Non si è sempre detto che il bruciaticcio è cancerogeno? Capisco che questa crosticina sia una peculiarità della stessa ma se dovessi farla, la toglierò ahahahah.