Crostata Salata alle Verdure

Un golosissimo piatto unico vegetariano!

Ingredienti per una crostata salata:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

200g patate

30g di burro fuso

4 cucchiai di panna liquida da montare

100g di ricotta fresca

1 rametto di timo fresco

Sale e pepe, qb

1 testa di cavolfiore media

1 testa di broccoli media

Olio evo, qb

1 cucchiaino di paprika in polvere

Step 1

Imburriamo la teglia rettangolare e la foderiamo sul fondo e sui lati con la pasta sfoglia, usandola tutta. Trasferiamo in frigorifero per 30 minuti e poi in congelatore per 15 minuti. Nel frattempo preriscaldiamo il forno statico a 180°. Foriamo il fondo della sfoglia con i rebbi di una forchetta, copriamo con carta forno e con fagioli secchi e inforniamo per 15 minuti. Rimuoviamo la carta forno e i fagioli e continuiamo la cottura per altri 10 minuti. A cottura ultimata rimuoviamo la teglia dal forno e la mettiamo da parte.

Step 2

Nel frattempo tagliamo le teste di cavolfiore e di broccoli ottenendo tanti ciuffetti, poi sbucciamo e tagliamo a fette le patate. Sbollentiamo cavoli e cavolfiori in abbondante acqua salata fino a quando siano teneri e lessiamo le patate. Trasferiamo le patate lessate nella ciotola della planetaria, aggiungiamo il burro, la panna, il sale, il pepe e il timo e misceliamo fino ad ottenere un composto liscio e uniforme. Distribuiamo il composto di patate uniformemente sul fondo della base di pasta sfoglia cotta e lo livelliamo bene.

Step 3

In una ciotolina combiniamo 4 cucchiai di olio con la paprika e li versiamo sopra ai cavolfiori. Saliamo e pepiamo e mescoliamo bene. In un’altra ciotola cospargiamo i broccoli con olio, sale e pepe e mescoliamo bene. Piantiamo gli steli dei fiori di cavolfiore e broccoli nel composto di patate, alternandoli. Inforniamo nuovamente nel forno sempre a 180° per 20-25 minuti fino a che le verdure siano leggermente rosolate. Estraiamo dal forno, facciamo intiepidire e serviamo.

Condividi questa ricetta