Cioccolato e burro di arachidi sono un’insolita coppia, ma il risultato è divino!
Ingredienti per 12 cupcake (ne vengono qualcuno in più…):
60 gr di gocce di cioccolato
160 gr di farina per dolci
5 gr di bicarbonato
1 pizzico di sale
20 gr di cacao amaro in polvere
60 gr di burro, a temperatura ambiente
270 gr di zucchero di canna
5 ml di estratto di vaniglia naturale
2 uova a temperatura ambiente
60 ml di buttermilk (60 ml di latte + 1 cucchiaino di succo di limone)
120 ml di acqua bollente
Preriscaldo il forno a 180°. Fodero una teglia da muffin coi pirottini di carta e la metto da parte.
Sciolgo le gocce di cioccolato in microonde ad intervalli di 30 secondi, mescolando ogni volta. Miscelo con la frusta a mano gli ingredienti asciutti in una ciotola: farina, bicarbonato, sale e cacao in polvere.
Con l’aiuto del mio mixer Kitchen Aid e la frusta piatta a velocità medio/elevata (7), riduco il burro a crema ed aggiungo gradualmente lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungo le uova, una alla volta, mescolando bene e raschiando di tanto in tanto i lati della ciotola. Aggiungo la vaniglia ed il cioccolato sciolto. Alterno metà della miscela di farina a tutto il buttermilk, terminando con l’ultima aggiunta di farina e mescolando solo fino a combinare gli elementi. Aggiungo l’acqua bollente e miscelo per circa 30 secondi.
Divido l’impasto tra i pirottini, riempendo ciascuno per 3/4 ed inforno per circa 20 minuti, fino a che uno stuzzicadenti inserito in un cupcake esca pulito. Trasferisco la teglia su di una griglia per 5 minuti e poi rimuovo i cupcake e li faccio raffreddare definitivamente.
E’ d’obbligo il frosting al burro di arachidi!