Cupcake alla Carota

E’ il cupcake che mi dà piu’ soddisfazioni: ogni volta viene più buono e più soffice della volta precedente!

Dosi per 12-18 cupcake:

280 gr di carote, sbucciate e grattugiate finemente

2 uova grandi, a temperatura ambiente

40 ml di buttermilk (40 ml di latte intero + 2 cucchiaini di succo di limone)

240 gr di zucchero

240 ml di olio di soia

8 ml di estratto di vaniglia naturale

80 gr di uvetta passa

240 gr di farina

2.5 gr di bicarbonato

5 gr di lievito per dolci

un pizzico di sale

2.5 gr di cannella macinata

2.5 gr di zenzero macinato

3-4 chiodi di garofano finemente tritati

Preriscaldo il forno a 180°. Fodero una teglia per muffin coi pirottini di carta e la metto da parte. In una ciotola grande amalgamo con una frusta metallica a mano le carote, le uova, il buttermilk, lo zucchero, l’olio, la vaniglia e l’uvetta passa. In un’altra ciotola miscelo la farina, il bicarbonato, il lievito, il sale, la cannella, lo zenzero ed i chiodi di garofano. Aggiungo gradualmente la miscela di farina a quella di carote e mescolo con un cucchiaio fino a che tutti gli ingredienti sono combinati.

Divido l’impasto in maniera uguale tra i pirottini, riempendoli per circa 3/4. Inforno e cuocio per circa 23-28 minuti, fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel centro di un cupcake esca pulito. A cottura ultimata, metto la teglia su di una griglia a raffreddare per circa 10 minuti. Successivamente, con l’aiuto di una forchetta estraggo i cupcake e li lascio raffreddare sulla griglia completamente. I cupcake si possono conservare fino al giorno dopo in contenitori ermetici, oppure possono essere anche congelati fino a 2 mesi.

Sono ottimi con un frosting al Philadelphia ed una spolverata leggera di cannella in polvere.

Condividi questa ricetta

8 pensieri su “Cupcake alla Carota”

  1. Ciao Francesco ! Sei bravissimo e molto preciso con le ricette ! Ho visto che anche tu spesso ti base sulle ricette americane e ho letto che usi (ovviamente il burro italiano) nel caso dei cakes non mi ha dato problemi ma con gli impasti tipo frolla si perchè il burro americano è meno grasso, tu usi le quantità indicate o diminuisci il burro ?

    1. Ciao Natalia, grazie per i complimenti! Nelle ricette di solito uso la quantità prevista, solo nei frosting riduco drammaticamente la quantità di burro e zucchero. Per la frolla, prova ad usare il burro italiano freddo di frigorifero tagliato a cubetti e di lavorarlo pochissimo emulsionandolo con acqua ghiacciata. Ho scoperto che meno si lavora l’impasto e più rimane tenero. A presto!

  2. wow….al posto dell’olio di soia, sarebbe possibile, a tuo avviso, usare l’olio d’oliva che mi sembra piu’ salutare? grazie

    1. ciao Silvia, se vuoi puoi provare con l’olio di oliva, ti consiglio però di usarne un tipo leggero, per evitare il sapore forte dell’oliva nella pasta.

  3. Ciao France’volevo chiederti una cosa..se non volessi l’uvetta farei l’impasto tale e quale omettendola semplicemente oppure devo aumentare qualche altro ingrediente??..penso la prima opzione ma non sono sicura..e poi li decoro con un frosting al cioccolato bianco!!Eh??! 😉 Grazie per la tua risposta..

    1. ciao Babi, vai tranquilla, se l’uvetta non ti piace puoi ometterla senza problemi alcuni. se vuoi puoi sostituirle con noci, pinoli, gocce di cioccolato… e chi più ne ha più ne metta! 🙂

I commenti sono chiusi.