Un dolce versatile e golosissimo, in versione gluten-free!
Il banana bread è una preparazione dolce che mi piace molto, perchè è versatile, personalizzabile e adatto a molte occasioni. Ha un fascino tutto suo, grazie all’aspetto rustico che nasconde un cuore golosissimo! Questa versione è dedicata agli amici intolleranti al glutine, perchè è fatto con farina di ceci. Io sono partito dai ceci secchi e li ho frullati nel mio frullatore K400 di KitchenAid, ottenendo in 1 minuto esatto una farina finissima che ho usato come base per il mio banana bread.
Guarda la videoricetta su YouTube:
Ingredienti:
- 2 banane grandi mature
- 180 gr di yogurt greco 0%
- 1 uovo medio
- 90 gr di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
- 60 gr di olio di cocco, liquido
- 210 gr di farina di ceci (vedi nota sopra)
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 pizzico di sale
- 80 gr di gocce di cioccolato
- 40 gr di noci tritate
Per la decorazione:
- zucchero a velo
Step 1
Preriscaldiamo il forno statico a 180 gradi. Spruzziamo la nostra teglia da plum cake (cm 25x 10) con lo spray antiaderente (oppure imburriamo e infariniamo) e la mettiamo da parte. Versiamo nella ciotola del nostro frullatore K400 di KitchenAid 400 gr di ceci secchi. Azioniamo a velocità massima (5) e vedremo che in pochi secondi otterremo una farina finissima che useremo per il nostro banana bread. In alternativa, possiamo acquistare la farina di ceci – ma io personalmente adoro preparare i dolci partendo dalle materie prime! :-). Ne misuriamo 210 gr e la mettiamo da parte:
Step 2
Nella caraffa del nostro frullatore K400 versiamo le banane, lo yogurt greco, l’uovo, l’estratto di vaniglia, lo zucchero di canna e l’olio di cocco. Frulliamo a velocità medio/bassa (2-3), fino ad ottenere un composto omogeneo:
Step 3
Uniamo alla farina di ceci il bicarbonato, il lievito, la cannella e il sale, mescolando bene. Aggiungiamo qualche cucchiaio alla volta al composto liquido e pulsiamo solo per amalgamare bene il tutto. Una volta incorporate tutte le polveri, versiamo nella ciotola le noci tritate e le gocce di cioccolato, poi mescoliamo con una spatolina. Versiamo l’impasto nella teglia e inforniamo nel forno preriscaldato a 180 gradi statico e cuociamo per circa 45-55 minuti (vale la prova stuzzicadenti):
Step 4
A cottura ultimata, trasferiamo la teglia su di una gratella e la lasciamo riposare per 10 minuti. Successivamente scaravoltiamo il banana bread e lo lasciamo raffreddare completamente. Appena prima di servirlo, lo cospargiamo generosamente di zucchero a velo e lo tagliamo a fette usando possibilmente un coltello seghettato per avere delle fette più nette:
Buon appetito! ^__^
Ciao io ti seguo su Instagram. Ho fatto il banana bread tondo con sopra una glassa al fondente. Stupendo. Grazie per la ricetta e la farina di ceci è geniale. Ma dove le trovi queste ricettine?
ciao Cri, sono contento!! In realtà mi piace sperimentare partendo da elementi insoliti, poi il fatto di avere un super-blender mi aiuta tantissimo!! 🙂