Rose di Mele

Rose di mele

Quando abbiamo voglia di Apple Pie ma in una frazione del tempo di preparazione, questo dolcetto fa per noi!

Ingredienti per 5-6 rose di mele:

  • 1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia già pronta
  • 1 mela, possibilmente rossa e sugosa, tipo Pink Lady
  • 50 gr di burro fuso
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaino di cannella
  • il succo di 1/2 limone
  • zucchero a velo

Preriscaldiamo il forno statico a 180 gradi. Con l’aiuto di una mandolina, oppure facendo molta attenzione con un coltello, tagliamo la mela a metà e poi a fettine sottilissime. Usiamo un mini-coppa pasta per eliminare i residui del torsolo:

Rose di mele

Riempiamo una ciotola (adatta al microonde) di acqua, spremiamo il succo del mezzo limone e versiamo le fettine di mele all’interno. Trasferiamo in microonde e cuociamo per 8 minuti. In questo modo le fettine saranno “malleabili” e non si romperanno quando le arrotoleremo.

Su di un piano di lavoro srotoliamo la pasta sfoglia, la tagliamo in strisce di circa 5 cm di spessore e le spennelliamo con il burro fuso:

Rose di mele

In una ciotolina combiniamo lo zucchero e la cannella e cospargiamo il composto sulla pasta sfoglia. Scoliamo le fettine di mele e le tamponiamo leggermente per asciugarle. Le disponiamo sulla metà superiore di ogni strisciolina di pasta sfoglia, ripiegando il bordo inferiore sulla fila delle mele:

Rose di mele

Ripetiamo il procedimento con tutte le striscioline, spennelliamo nuovamente con il burro e cospargiamo con altro zucchero alla cannella. Arrotoliamo le striscioline partendo da un lato:

Rose di mele

Quindi le deponiamo all’interno di una teglia da muffin (io ho usato quella in silicone, in alternativa però si può usare quella classica, imburrata e infarinata) e le cospargiamo con altro zucchero:

Rose di mele

Inforniamo la teglia nel forno preriscaldato e cuociamo fino a quando le rose siano dorate e fragranti, circa 20-25 minuti. A cottura ultimata, estraiamo la teglia dal forno e la lasciamo raffreddare completamente. Estraiamo le rose e le cospargiamo con zucchero a velo:

Rose di mele

Condividi questa ricetta

3 pensieri su “Rose di Mele”

  1. Ma che magnifica idea!!!
    Belli, buoni, veloci, facili, eleganti….cosa si può volere di più?!?!
    Grandissimo Francesco ^_^

I commenti sono chiusi.