Una ricetta semplicissima per un risultato gustosissimo!
Ingredienti per circa 18 cookies:
- 160 g farina 00
- 50 g farina di mandorle
- 120 g burro, a temperatura ambiente
- aroma di mandorla
- 40 g + 80 g zucchero a velo
- 1 pizzico sale
Step 1
Preriscaldiamo il forno statico a 160 gradi (o ventilato a 140 gradi). Foderiamo una teglia con la carta forno e la mettiamo da parte. In una ciotola media combiniam la farina 00 e la farina di mandorle.
Step 2
Nella ciotola della nostra planetaria montiamo il burro e i 40g di zucchero a velo per 2-3 minuti. Aggiungiamo il sale e 4-5 gocce di aroma di mandorla (che solitamente è molto concentrato e va usato con parsimonia), poi riduciamo la velocità del mixer a lenta e aggiungiamo le polveri. Mescoliamo fino ad ottenere un impasto compatto.
Step 3
Utilizzando una paletta da gelataio piccola (come questa) oppure usando un cucchiaio, creiamo tante palline uguali (così cuoceranno uniformemente) e le deponiamo sulla teglia precedentemente ricoperta di carta forno. Una volta terminato l’impasto, inforniamo nel forno preriscaldato e cuociamo per circa 16 minuti, girando la teglia a metà cottura. A cottura ultimata, estraiamo la teglia dal forno, la lasciamo riposare per 5 minuti, quindi tuffiamo una alla volta le palline ancora calde nello zucchero a velo, trasferendole poi su di una gratella a raffreddarsi completamente. Una volta raffreddate, rituffiamo nuovamente le palline nello zucchero a velo e serviamo:
Buon appetito e buona neve, se da voi è arrivata! ^__^