Se due e meglio di uno, allora tre è sicuramente il top!
Ingredienti per 12 cupcakes.
Per la base:
- 240 g farina 00
- 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di sale fino
- 180 g zucchero muscobado (o zucchero di canna)
- 100 g zucchero semolato
- 120 g burro a temperatura ambiente
- 2 uova grand a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 125 ml latte intero a temperatura ambiente
Per il frosting alla meringa tedesca:
- 100 + 50 g zucchero semolato
- 250 ml panna fresca da montare
- 2 uova
- 30 g amido di mais
- 280 g di burro a temperatura ambiente
- Aroma di vaniglia
- Sale fino
Per lo sciroppo al caramello:
- 100 g zucchero
- 50 g acqua bollente
- Aroma di vaniglia
Step 1
Preriscaldiamo il forno statico a 180° (o 160° ventilato). Foderiamo una teglia da muffin coi pirottini di carta. Combiniamo assieme la farina, il lievito e il sale fino.
Step 2
Nella ciotola della nostra planetaria, dotata di frusta a foglia, montiamo a velocità media il burro e i due zuccheri fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungiamo le uova, una alla volta, e l’aroma di vaniglia. Riduciamo la velocità a bassa e alterniamo 3 aggiunte delle polveri con 2 aggiunte di latte, iniziando e terminando con le polveri. Aiutandoci con una paletta da gelataio, distribuiamo l’impasto nei pirottini e inforniamo, cuocendo per circa 20 minuti (vale la prova stuzzicadenti). A cottura ultimata, estraiamo la teglia, la lasciamo riposare per 10 minuti, poi estraiamo i cupcakes e li lasciamo raffreddare completamente su di una gratella.
Step 3
Prepariamo la meringa tedesca. In un pentolino a fuoco medio combiniamo 100 g di zucchero e un cucchiaio di acqua. Riscaldiamo, senza mescolare, fino a quando lo zucchero sia bello ambrato. Facendo attenzione, aggiungiamo la panna liquida leggermente riscaldata (farà un sacco di bolle ma è normale), mescoliamo bene. In una ciotola combiniamo bene le uova, 50 g di zucchero e l’amido di mais. Aggiungiamo a filo la miscela di caramello e mescoliamo bene. Versiamo tutto nuovamente nel pentolino, riportiamo sul fuoco medio e, mescolando continuamente con una frusta metallica a mano, cuociamo fino a quando il composto si sia addensato (3-4 minuti). Trasferiamo il tutto in una ciotola pulita, copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare completamente. Nella ciotola della nostra planetaria, dotata di frusta a filo, montiamo il burro, poi aggiungiamo gradualmente il composto di caramello raffreddato. Aggiungiamo il sale e l’aroma di vaniglia. Trasferiamo il frosting in una sacca a poche dotata di punta a stella.
Step 4
Prepariamo la salsa di caramello. In un pentolino riscaldiamo sul fuoco lo zucchero e un cucchiaio di acqua, facciamo diventare un bel colore ambrato, poi uniamo l’acqua bollente e mescoliamo. Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente.
Step 5
Decoriamo i nostri cupcakes con la meringa tedesca, cospargiamo con la salsa di caramello e se vogliamo cospargiamo con qualche fiocco di sale Maldon:
Buon appetito! ^__^
Lo zucchero moscovado è 180 g giusto? Non 1800? Comunque mi sembra una ricetta super golosa assolutamente da fare. Grazie infinite
ahahah hai ragione Ele, grazie per averlo notato – ho corretto subito. Buona giornata! 🙂
Buongiorno la meringa tedesca si può utilizzare anche per stuccare una torta? Che quantità consigli eventualmente per una cake a 4 strati?
Grazie mille
Ciao! Certo va bene, puoi usare doppia dose per la torta a 4 strati. 🙂