Un gusto ricco e intenso con una nota in più!
Ingredienti:
- 120 g di cioccolato fondente a pezzetti
- 150 g di burro, tagliato a cubetti
- 150 g zucchero
- 120 ml sciroppo d’acero
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di caffè solubile (tipo Nescafè)
- 60 g cacao amaro in polvere
- 2 uova grandi, a temperatura ambiente
- 90 g di farina 00
Step 1
Preriscaldiamo il forno statico a 160°. Foderiamo una teglia quadrata 18x18cm con la carta forno, lasciando sbordare ai lati per facilitare l’estrazione dei brownies. A bagnomaria sciogliamo il cioccolato a pezzetti e il burro, poi aggiungiamo lo zucchero, lo sciroppo d’acero e il sale e mescoliamo bene per combinare tutti gli ingredienti.
Step 2
Rimuoviamo la ciotola dal bagnomaria, aggiungiamo subito il cacao amaro in polvere e il caffè liofilizzato e mescoliamo bene. Lasciamo intiepidire la miscela per almeno 10 minuti. La versiamo quindi nella ciotola della planetaria, dotata di frusta piatta, e a velocità bassa aggiungiamo le uova, una alla volta, aspettando circa 30 secondi prima di aggiungere la successiva. Raschiamo i lati della ciotola e continuiamo a mixare per un altro minuto. Setacciamo sopra l’impasto la farina e mescoliamo per incorporare.
Step 3
Versiamo il composto nella teglia, inforniamo nel forno preriscaldato e cuociamo per 25-30 minuti, fino a quando i bordi siano cotti e il centro ancora un pò poco cotto, perchè terminerà la cottura quando si raffredda. Estraiamo la teglia dal forno, la lasciamo riposare per 45 minuti. Estraiamo il brownie, tagliamo a quadratini tutti uguali e cospargiamo con zucchero a velo.
Buon appetito! ^__^
Ciao Francesco! Si può omettere il caffè? Va sostituito? Grazie!
omettilo pure senza problemi! 🙂
Omg ?????
Semplicemente fantasticiiiiii
🙂 grazie Ste!
Come potrei sostuire sciroppo d acero e caffè? Grazie!
Roby, purtroppo non si può… è un ingrediente base che è addirittura nel nome della ricetta… è un pò come se mi chiedessi come sostituire il cioccolato nella torta al cioccolato… 🙂