Una variante mini della famosa Prinzesstarta, la tipica torta svedese dedicata alle teste coronate del nord!
Ogni tanto l’ispirazione viene anche pensando a come “rimpicciolire” una torta importante, creata per celebrare le principesse della Svezia. Sono stato in Svezia solo una volta – ma nessuno mi aveva mai parlato di questa golosissima delizia locale: nella versione originale si tratta di un pandispagna (toh, che coincidenza!) che alterna strati di crema pasticcera e marmellata al mirtillo, ricoperto poi di marzapane verde (oppure rosa). La prossima volta, dovessi ritornare al freddo ma affascinante nord, non mi sfuggirà!
Guarda la video-ricetta su PandispagnaTV!
Dosi per 16/18 cupcakes.
Per l’impasto:
3 uova grandi, a temperatura ambiente
75 gr di farina
75 gr di fecola di patate (o maizena)
150 gr di zucchero
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
1/2 bustina di lievito (8 gr)
Per la farcitura:
Marmellata di Mirtillo
Per la copertura:
1 tuoro grande
200 gr di mascarpone
35 gr di zucchero a velo, setacciato
Per la decorazione:
marzapane verde
zucchero a velo
Preriscaldo il forno a 180°. Fodero la mia teglia da muffin coi pirottini di carta e la metto da parte. In una ciotola setaccio la farina, la fecola e il lievito. Setaccio nuovamente e poi con una frusta metallica a mano amalgamo bene tutti gli ingredienti. Metto la ciotola da parte:
Nella ciotola del mio mixer elettrico, dotato di frusta a filo, unisco le uova e lo zucchero e frullo a velocità medio-alta fino a quando il composto diventa chiaro, soffice, spumoso e comincia a formare delle creste sulla superficie:
Aggiungo gradualmente la miscela di farina e aziono il mixer a intermittenza, per incorporare la farina senza smontare il composto. Ripeto l’operazione per 2-3 volte, fino ad esaurimento della farina. Con l’aiuto di una paletta da gelataio verso una pallina d’impasto in ciascun pirottino e inforno per circa 20 minuti (vale la prova stuzzicadenti!):
A cottura ultimata estraggo la teglia e la posizione su di una gratella per fare raffreddare completamente i tortini. Nel frattempo preparo la “crema” per la copertura: in una ciotola combino il mascarpone e lo zucchero a velo con l’aiuto di una spatola, poi unisco il tuorlo e lo amalgamo bene con una frusta metallica a mano.
Una volta raffreddati i tortini, li “incido” con un elimina-torsoli nel centro e riempio la cavità con la marmellata ai mirtilli (non volevo utilizzare una sacca a poche e quindi mi sono servito di un sacchetto per alimenti a chiusura ermetica al quale ho tagliato un angolino):
Successivamente, aiutandomi con una spatolina ricurva (o un coltello), spalmo un cucchiaio di “crema” al mascarpone e tuorlo sulla superficie del cupcake:
Stendo il marzapane colorato sul piano di lavoro precedentemente cosparso di zucchero a velo fino ad ottenere una “sfoglia” dello spessore di circa 2-3 mm. Con un coppapasta (o tazza/bicchiere grande) ritaglio tanti cerchi leggermente più grandi della superficie del cupcake e con questi copro a mo’ di calottina la parte superiore del tortino, ripiegando bene i bordi per coprire tutto l’impasto e la crema di mascarpone:
Termino con una bella pioggia di zucchero a velo e un fiorellino di zucchero:
Buona settimana!!
Sono meravigliosi!!! Devo fare uno dei tuoi corsi quest’anno… assolutamente!!
Grazie Monica, ti aspetto!! 🙂
Corsi!?!?!?!?
dove?? quando?? come?? 🙂
sono bellissimi questi cupcakes!! devo imparare a farla nella variante rosa per il compleanno della mia principessa!!!!
Grazie! 😉
ciao Raffy, faccio qualche corso per California Bakery a Milano, sono divertentissimi – se sei della zona te li consiglio proprio! A presto!
Milano?!?! mmmm non proprio in zona! io abito a Rimini…..se fai qualcosa in Romagna magari…..:)
Che meraviglia carissimo è un sogno…faresti felice ogni principessa con questi cupcake!!!Un bacione,Imma
grazie Imma, sempre gentilissima! Un abbraccio!
M.E.R.A.V.I.G.L.I.O.S.I.
Come sempre bravo bravissimo!!!!!
Organizzi corsi?!?!?!
Sarebbe strepitoso poter partecipare.
Ciao Ste, tengo qualche lezione a Milano da California Bakery, guarda sul sito http://www.californiabakery.it per il calendario completo!
spettacolare! e anche ottimo, sulla fiducia! 🙂
Una fiducia che spero ben riposta! Grazie! 🙂
Veramente stupendo… nella sua semplicità!!! Bravo!!!!
Grazie Nocciolina!
Caro Francesco,non li conoscevo questi dolci svedesi e devono essere deliziosi oltre che belli!!Mi piace molto l’idea di rimpicciolire torte famose in versione cupcakes,che sono decisamente più belli e più buoni!!
Una curiosità quando usi il levatorsoli arrivi fino in fondo al tortino o ti fermi un pò prima?Ho adottato questa tua idea superlativa per riempirli quando li farcisco di marmellata o nutella(disolito…..)e tendo sempre ad arrivare fino in fondo per avere più farcia mio marito dice che esagero 😉
Ho appena pubblicato i cupcakes ai marshmallows e navigando in rete mi sono imbattuta in questo video,ti piacerà perchè unisce due cose che amiamo molto i cupcakes e Martha 😉 e la ricetta deve essere straordinaria,da fare prima o poi,te che sei un “USA addicted”!!Ciao Fede.
http://junebugweddings.com/blogs/what_junebug_loves/archive/2011/12/23/holiday-cupcake-recipe-chocolate-graham-cracker-trophy-cupckaes.aspx
Ciao Fede, la parte piú bella è proprio quella di inventarsene sempre una nuova e i grandi classici sono un’ispirazione incredibile! Per il levatorsoli: iomgeneralmente arrivo a 3/4 della profondità, altrimenti rischio di rompere le cartine sul fondo… Però puoi sempre fare un buco piú largo! 🙂
Grazie per il video, me lo ricordo e ho provato la ricetta qualche tempo fa, fantastica!! L’impasto viene super-liquido ma quando lo si cuoce viene morbidissimo e buonissimo!! A presto!!
Proprio carino!!!! 🙂
grazie Rita!
Sì, confermo assolutamente: i tuoi corsi sono divertentissimi e…gustosissimi 😀
Ero tra le tue allieve al corso di ieri sera @California Backery…il cupcake supercioccolatoso di San Valentino è stato spazzolato stasera: GNAM!!!!
^__^
Chiara
ciao Chiara, grazie!! Che bello quando non ne rimane nemmeno una briciola! 🙂
Francesco, e la vaniglia?!
Me la sono dormita, Silvia?! Mannaggia che testa… In ogni caso, aggiunta assieme alle uova!! 🙂
Bravissimo,ho fatto i cup della principessa e devo dirti grazie per questa ricetta stupenda come del resto tutte le altre che piano piano provero’,grazie a te ho provato a fare queste meraviglie e devo dirti che questo mondo dei cupcake mi ha preso in un modo spettacolare,grazie ancora.
ciao gabry
grazie a te Gabry, che bello sapere che le ricette vengono bene! a presto!!