Cupcake Banana Split

Un ricordo dell’estate passata o tanta voglia dell’estate prossima? In qualsiasi modo, un Banana Split non guasta mai!

Era un pò di tempo che covavo questa idea: una mini-versione del famoso gelato che a me ricorda tanto l’infanzia. E cosa c’è di meglio in una giornata di nebbia se non rintanarsi in cucina al calduccio del forno?!

Guarda la video-ricetta su PandispagnaTV e iscriviti al canale di YouTube!

Dosi per 12-14 cupcakes:

Per l’impasto:

130 gr di farina auto-lievitante

120 gr di farina 00

120 gr di burro, a temperatura ambiente

210 gr di zucchero semolato

2 uova grandi, a temperatura ambiente

125 ml di latte intero, a temperatura ambiente

1 banana molto matura, ridotta in purea (circa 80 gr)

1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia

Per la crema alla banana:

1 banana media (non troppo matura ma nemmeno troppo acerba)

120 ml di latte intero

200 gr di panna da cucina

20 gr di frumina (o amido di mais)

50 gr di zucchero semolato

1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia

1 pizzico generoso di sale

Per il frosting:

1 ricetta di Frosting alla Meringa Svizzera

Sciroppo di cioccolato

Perline colorate e/o granella di nocciola

Ciliegie candite

Pre-riscaldo il forno a 180°. Fodero una teglia da muffin coi pirottini di carta e la metto da parte. In una ciotola capiente combino entrambe le farine e le amalgamo bene con una frusta metallica a mano:

In una tazza graduata combino la miscela liquida: unisco il latte, la purea di banane e l’estratto di vaniglia. Quindi mi raccomando: quando ci troviamo una banana super-matura sola soletta nel cesto della frutta non buttiamola. Congeliamola e all’occorrenza ci facciamo questa ricettina:

Oggi è anche un gran giorno perché rinnovo un nuovo accessorio per il mio KitchenAid: la frusta piatta con lato in silicone raschia-ciotola! Proviamola subito: cremo il burro e aggiungo gradualmente lo zucchero poco alla volta, così l’impasto risulterà più soffice. Caspita, questa nuova spatola è una bomba:

Mai visti burro e zucchero cremati tanto bene!! Ora col sorriso sulle labbra unisco le uova, una alla volta, mescolando bene tra un’aggiunta e l’altra:

Riduco la velocità del mixer a bassa. Aggiungo le due miscele (farina e latte) alternandole, 3 aggiunte di farina e 2 di latte, iniziando e terminando sempre con la farina (quindi: farina-latte-farina-latte-farina). Evito di impastare troppo altrimenti finirei per cuocere dei cupcake duri come sassi! A fine procedimento questo è il mio impasto pronto per il forno:

Mi aiuto con una paletta da gelataio e verso una pallina di impasto in ciascun pirottino. In questo modo cuoceranno in maniera uniforme ed evito di fare troppi “pastrocchi” sul piano di lavoro:

Inforno la teglia nel forno pre-riscaldato e faccio cuocere per 20-25 minuti (vale la prova stuzzicadenti!). A cottura ultimata estraggo la teglia e la lascio riposare su una gratella per circa 10 minuti. Trascorso questo intervallo, estraggo i tortini dalla teglia e li lascio raffreddare completamente:

Se siete come me e non resistete a un buon cupcake “nudo” ma ancora caldo di forno, con questo non ve ne pentirete… provare per credere!! ^__^

Preparo la crema alla banana: in un frullatore unisco tutti gli ingredienti (questa preparazione dà molta soddisfazione, è facilissima!), poi frullo tutto fino ad ottenere  una purea liquida e omogenea. Trasferisco il composto in un pentolino e, mescolando continuamente con una frusta a mano, faccio sobbollire fino a quando raggiunge la consistenza densa di una crema:

Trasferisco la crema in un piatto, la copro con la pellicola di plastica (a contatto con la superficie della crema, per evitare che si formi una patina più spessa) e la lascio raffreddare.

Quando i cupcake sono freddi, procedo alla fase della decorazione. Preparo una ricetta di Frosting alla Meringa Svizzera (uno dei miei preferiti!). Aiutandomi con un elimina-torsoli, incido ciascun tortino al centro per circa 3/4 della profondità.  Trasferisco la crema alla banana in un sacchetto da frigorifero a chiusura ermetica, con le forbici ne taglio un angolino e – proprio come se fosse una sacca a poche, farcisco ciascun cupcake:

Trasferisco il frosting in una sacca a poche dotata di punta a stella larga. Decoro la superficie di ciascun cupcake con la Meringa Svizzera, faccio gocciolare un pò di sciroppo di cioccolato, cospargo con le perline colorate (o volendo anche con la granella di nocciola) e termino con una bella ciliegia candita:

Buon appetito!

Condividi questa ricetta

20 pensieri su “Cupcake Banana Split”

    1. Grazie Monica, bisogna combattere in qualche modo questo freddo immane… 🙂

  1. Ciao,
    Ho scoperto il tuo sito da pochi giorni, ma non faccio altro che guardare e riguardare i tuoi cupcakes.
    Sono uno più bello dell’altro!! E devono essere anche buoni!!!
    Ho deciso: domani devo assolutamente provare a fare qualcosa. Sono molto attirata dai red-velvet cupcake e da quelli speziati, ma mi sembrano un pò troppo complicati per cominciare.
    Con quale ricettina semplice semplice potrei cominciare secondo te?
    Ma dove ti procuri tutti quegli splendidi pirottini?
    Ho visto che hai anche le scatole porta-cupcake personalizzate!!! Ma come sei riuscito ad averle?

    Scusami per le troppe domande.
    Grazie per condividere le tue ricette.
    Ciao, Nicoletta

    1. Ciao Nicoletta, benvenuta! Sono contento che ti piaccia il mio “diario di avventure in cucina”!! Hai un buon occhio, i red velvet e gli speziati sono i preferiti dei miei colleghi, e vedrai che con un po’ di pratica non sono poi così difficili da “domare”! Comincia con un classico cupcake alla vaniglia, questa ricetta è una garanzia tutte le volte che la faccio. Fammi poi sapere come vengono! A presto e non ti scusare mai per le domande, per me è un piacere! 🙂

      1. Ciao! Ho provato la ricetta che mi hai consigliato con frosting al philadelphia e devo dire che neanche la migliore delle torte mi aveva dato una soddisfazione così: l’impasto era bello morbido e il frosting DIVINO!!!! Ora devo provare anche qualcosa al cioccolato!! Non vedo l’ora!!!
        Grazie ancora per le tue preziose ricette!!
        Ciao, Nicoletta

        1. ciao Nico, che soddisfazione il tuo commento! Vero che quando impasto e frosting vengono bene è una goduria unica?! A presto! 🙂

  2. Holaaaaaaaa Francesco!! che dire? Il tuo blog è diventato la mia Bibbia!!!!! pian piano sperimento le tue ricette, la mia cucina è diventata ormai un laboratorio, fortuna che volevo mettermi a dieta!
    Ho una domandina: la crema alla banana che hai preparato per questi cupcakes, se messa in frigo prima di farcire (in modo che si rapprenda un poco) diventa una crema consistente? Per capirci potrebbe diventare un pò come la panna montata quindi senza squagliarsi?
    Ciao ciao Francesco!!!! =)

    1. ciao Silvia, grazie per la visita e per la “fiducia”, che piacere!! 🙂 Ti confermo che la crema alla banana si rapprende, tanto da poter quasi essere mangiata da sola a cucchiaiate! una goduria! a presto!

  3. Ciao Francesco, li ho fatti questa mattina!!! sono strepitosi!!! mi è avanzata delle meringa svizzera…in frigo quanto la posso conservare? grazie ciao ciao Katia

    1. ciao Katia! Perdona il ritardo… la meringa si conserva 2-3 gg in frigorifero, purtroppo non di più perché l’albume montato dopo un po’ ci abbandona… A presto!

  4. Sei ufficialmente diventato il mio “muso” ispiratore di cupcake…
    Questi li ho fatti ieri… cioè….. mi mancano le parole…. sono una bomba….in tutti i sensi… bomba nucleare per le calorie, bomba dolcezza, perchè sono dolcissimi…. bomba di goduria…. cioè…. sono indescrivibili a parole!!!!!!!
    Grazie moltissime!!! Al momento sono i miei cupcake preferiti!!!!

    1. Grazie Monica, che piacere! Concordo in pieno circa la ricetta preferita!! 🙂

  5. Sono assolutamente una novellina con i cupcake e ho deciso di sperimentare questa ricetta stra-golosa (ce la farà la nostra eroina?) volevo chiederti se posso sostituire le quantità di farina utilizzando solo la 00 con del lievito per dolci.. Ti ringrazio e mi complimento per il tuo blog che è fantastico!!

    1. ciao Simo, che bello sperimentare, mi raccomando non mollare e se hai qualche problema fammi sapere che sono qua. Vai tranquilla per la farina, la 00 e il lievito vanno benissimo! 🙂

  6. mmmm….ma si può visitare il tuo blog mentre si è a dieta!!??2 sono le cose…o sono masochista,o assetata di novità!!….forse entrambe…ma che importa…domani faccio una delle tue ricette con la banana….ho il pretesto che se passa ancora tempo vanno nella pattumiera!!;)….sei stramitico….grazie Fra…

    1. Grazie Simo! E poi onestamente un piccolo peccato di gola ogni tanto non ha mai ucciso nessuno – io comunque non diró niente!

I commenti sono chiusi.