Cupcake Salato al Parmigiano

Direttamente dalla puntata di oggi, ecco la ricetta proposta in TV!

Oggi è stata una puntata veramente emozionante, innanzitutto perché “giocavo in casa” preparando uno dei miei amati cupcakes – e poi avevo accanto un angelo custode di tutto rispetto, il mitico Cristian Bertol! Spero perdonerete l’assenza di foto, ma se ci provavo in studio mi avrebbero tagliato la mano e fatto ingoiare il cellulare… ^__^’

Dosi per circa 20 mini-cupcakes o 12 cupcakes normali:

  • 100 gr di farina 00
  • 2 uova grandi
  • 5 cl di latte intero
  • 4 cl di olio
  • 1 cucchiaino di lievito per torte salate
  • 60 gr di parmigiano (o provolone) grattugiato
  • Sale e pepe a piacere.

In trasmissione ho preriscaldato il forno a 180° (statico, non ventilato). Ho quindi foderato la teglia per mini-muffin coi pirottini di carta e l’ho messa da parte.

In una ciotola ho combinato le uova, il latte e l’olio e ho mescolato bene con una frusta metallica a mano. Ho quindi aggiunto la farina e il lievito, mescolando solo fino a quando il composto risulta ben amalgamato. Infine ho aggiunto il formaggio grattugiato.

Ho salato e pepato e trasferito il composto in una sacca a poche (o all’occorrenza in un sacchettino da freezer a chiusura ermetica al quale taglio un angolino). Ho riempito i pirottini per circa 3/4 della loro capienza e ho infornato la teglia nel forno già caldo.

Ho cotto i mini-cupcakes per 10 minuti (vale la classica prova stuzzicadenti!), li ho sfornati e li ho pucciati in una fonduta di provolone e latte (2 /3 cucchiai di latte).

A fine puntata abbiamo favorito tutti quanti:

PS: Anna Moroni mi ha fatto i complimenti anche dietro le quinte per questi cupcakes… che soddisfazione!!

Non perdetevi la finale di domani! Un bacione e grazie per l’incoraggiamento e il supporto!! ^__^

 

Condividi questa ricetta

41 pensieri su “Cupcake Salato al Parmigiano”

  1. Francesco che soddisfazione!!!!!!!!! Ti seguo ormai da più di un anno e sono felice di vedere che alla prova del cuoco (trasmissione che a dir poco adoro!!!!!!) prendono ragazzi talentuosi e fantasiosi come te!!……se fai vedere uno dei tuoi video alla clerici ti prende come ospite fisso!!!!!!!!!!!! Ancora complimenti!! Incrociamo le dita per domani!

    1. Grazie Chiara, hai ragione – è un’emozione incredibile!!! Ora mi sto preparando, tra un pò tocca a noi!

  2. Veramente “golosissimi” complimenti ho visto la trasmissione seguirò sicuramente la finale in “bocca al lupo”

  3. grazie per la ricetta,devono essere deliziosi…sono una fan della Moroni,alla sua età è una grande fà un milione di cose è sempre allegra e brillante…davvero da ammirare.
    Ci si vede domani…chi se la perde la finale
    forza forza

    1. Esatto Moira, Anna è una grande, trasmette una passione e una dedizione fuori dal comune. A tra poco!! 🙂

  4. Bravissimo!!! Complimenti davvero per le tue performance in tv e per il tuo blog.
    Domani ti vogliamo in forma per la finale!!!

  5. Cristian e’ troppo simpatico, ridiamo sempre quando c’e’ lui, e’ anche molto bravo, oggi mi sono divertita e i tuoi cupcake al formaggio sono deliziosi, domani provo a farli, speriamo, tu sei troppo bravo, a domani!!!!! Tifo per te!!!!

  6. Sei un grande, grazie x la ricetta, stamattina mi sono alzata solo per farla, non sto più nella pelle perchè io sono un’appassionata come te di cupcake…le faccio vere ma anche da bigiotteria tanto ne sono ossessionata. Le faccio con le paste polimeriche e con lo scrapbooking!! Complimenti ancora, anche x l’eleganza che hai e che traspare dal video, è stato bello conoscere un concorrente come te, buona continuazione, Monica (^^).

    1. Che bello, Monica! Grazie a te per il bel messaggio, oggi ce la giochiamo tutta!!

      1. ciao francesco bravo e complimanti ,,, per la tua disinvoltura ,, ,,,sai mi hai dato molti spunti da provare .io faccio il tifo per te …auguri per domani ciao

  7. MITICOOOOOOOOOOOOO
    Che esperienza unica, sono veramente felice per te!!!
    Te lo meriti….
    smack :-)))

    1. hai ragione, Ste, è stata un’esperienza unica! grazie per il supporto, impagabile!! 🙂

  8. ciao, complimenti, ero certa che avresti vinto, era brava anche la signora, ma tu hai una marcia in più ed una dialettica/presenza che buca lo schermo. Adesso aspettiamo la ricetta di oggi, era veramente bella ed immagino buona !!!! ciao GIuliana

    1. ciao Giuliana, hai ragione e mi unisco a te – eravamo bravi entrambi, ci tengo a sottolinearlo perché fin da subito mi sono trovato molto bene con Patrizia. Grazie per le belle parole, ho appena postato la ricetta! 🙂

  9. Ciao. Complimenti per la tua vittoria! ho seguito tutta la puntata e i tuoi cupcakes al cioccolato e limone mi sono piaciuti molto. Spero di riverderti tra i finalisti della prova del cuoco!

    1. Grazie per le belle parole, Enza! Sarebbe bellissimo, teniamo le dita incrociate! 🙂

  10. Ciao Francesco, ottimi questi cup, vorrei peró chiederti se é possibile sostituire il parmigiano o provolone con della scamorza affumicata, visto che é l unico formaggio che si mangia a casa mia!!! Li posso congelare? Grazie mille e…bravissimoooooooo!!!!

    1. Ciao Laura! Certo che sì, secondo me non dovrebbero esserci problemi visto che è comunque un formaggio che fonde. Per congelarli, avvolgili singolarmente nella pellicola tipo domopak e poi mettili nel freezer. A presto! 🙂

  11. Ciao fra
    Anche se x Tora non ti vedremo a LA PROVA DEL CUOCO…… faro’ buon uso dei tuio consigli e provero’ qualche tua ricetta
    Ti faro’ sapere i risultati 😉
    Ma tanto ti vedrem alla finalissima
    Un bacio Wanda.

    1. grazie Wanda! io tengo le dita incrociate, non si sa mai!! 🙂 🙂

  12. Ciao. Sabato sera ho fatto i tuoi cupcakes al provolone. Un successone! Ai miei ospiti sono piaciuti molto!
    Grazie per la ricetta.
    Chi l’ha detto che i cupcakes devono essere solo dolci?
    Un salutone e a presto.

    1. Che bello, Enza! E hai proprio ragione: il cupcake non ha limiti!! 🙂

  13. Ciao francesco,
    ho provato i cupcake salati al parmigiano, sono veramente buonissimi, anche la mia bimba di 2 anni ha gradito molto,oltre ad avermi aiutato a farli!
    Grazie per l’idea, li farò assaggiare ai miei amici alla prossima cena che organizzerò!!
    ciao ciao

    1. Che bello Anna! Sapere che le ricette vengono riproposte e piacciono è il ringraziamento migliore! 🙂

  14. Ciao Francesco!

    Hai specificato la cottura dei mini-cupcakes (10′) ma non riesco a trovare quella per quelli medi.. Per quanti minuti, a 180°?

    Un bacio e grazie in anticipo

I commenti sono chiusi.