1. Quando ci accingiamo a decorare una di quelle belle torte a più strati, cominciamo preparando bene la base sulla quale questa poggerà. Tra frosting e multi-piani, infatti, la torta assumerà un peso piuttosto consistente, pertanto utilizziamo direttamente il vassoio nel quale la trasporteremo.
2. Cominciamo posizionando alcune strisce di carta forno attorno al bordo del vassoio, così eviteremo di sporcarlo quando decoriamo con il frosting:
3. Posizioniamo il primo disco di torta sul vassoio e, aiutandoci con un coltello seghettato (che dà maggiore precisione nel taglio), tagliamo la calotta superiore per livellare il piano:
4. Versiamo una dose generosa di frosting sulla torta e, con una spatolina ricurva lo livelliamo fino ad arrivare a circa 1 cm dal bordo esterno:
5. Posizioniamo il secondo disco di torta direttamente sul primo, con il fondo verso l’alto:
6. Applichiamo una leggera pressione sul disco superiore per livellarlo a quello inferiore:
7. Versiamo sulla superficie della torta qualche cucchiaio di frosting e, sempre aiutandoci con una spatolina ricurva, la ricopriamo con uno strato sottile:
Questo “cappotto” aiuta a sigillare qualsiasi briciolo “itinerante” e garantirà che l’aspetto finale della torta sia immacolato:
8. Trasferiamo la torta in frigorifero per circa 1 ora, fino a quando il frosting si sia compattato. Successivamente, applichiamo il frosting rimasto su tutta la superficie della torta, partendo sempre dall’alto:
… e proseguendo fino ai lati:
Per farmi felice basta una spatolina e del frosting – e mi sembra di essere ritornato piccolo quando giocavo al muratore:
9. Con la spatolina ricurva formiamo delle “onde” sulla superficie della torta:
10. Rimuoviamo i fogli di carta forno. E poi non ci resta che portare la torta in tavola, affondarvi il coltello e rimirare quel momento quasi magico quando si estrae la prima fetta:
Buon appetito! ^__^
ecco! ecco come non sporcare i bordi della torta! ma come ho fatto a non pensarci prima!
grazie mille ed è proprio vero, spalmare chili di nutella nelle farciture e stuccare una torta è proprio come tornare bambini… a me ricorda le torte sulla spiaggia fatte con la sabbia!
aaahh
buona giornata e buon fine settimana
ciao Simo, sei stata un mito perché hai “scovato” la pagina della decorazione prima che venisse comunicata tramite newsletter, brava! E hai proprio ragione: i muratori o i costruttori di castelli di sabbia erano i giochi migliori! 🙂 🙂
In effetti sono le basi, ma per quanto semplici e banali,nessuno mi ha mai consigliata sul da farsi.
Grande francesco, come sempre!!!!
grazie a te, Ste! mi piace che questo blog diventi una specie di “ricettario” dove si possa sempre tornare per qualche spunto o consiglio! 🙂