And the Oscar goes to…

Trasformiamo i nostri cupcake preferiti per la notte più glamour dell’anno, la serata degli Oscar!

Non solo le star di Hollywood, ma anche i cupcake si meritano un bel “makeover” per prepararsi alla notte delle stelle… Scopriamo insieme come si fa!

Dosi per 12 cupcake:

1 ricetta del mio cupcake preferito (oggi avevo voglia di primavera, quindi ho optato per un cupcake alla fragola!)

1 ricetta del mio frosting preferito (quello al Philadelphia, nel mio caso, ovviamente!)

4 albumi grandi

200 gr di zucchero bianco

1 pizzico di cremor tartaro

Preparo i miei cupcake seguendo la ricetta base, li inforno e attendo che si raffreddino. Nel frattempo finisco le fragole avanzate, e chi resiste al sapore della primavera?!

Successivamente preparo il frosting al Philadelphia e lo faccio riposare in frigorifero.

Preriscaldo il forno a 100 gradi. Fodero una teglia piatta con la carta forno e la metto da parte. Seleziono i beccucci più particolari che mi serviranno per formare i “gioielli” sui cupcake:

Inserisco la parte fissa del beccuccio nelle sacche da pasticcere usa-e-getta (così posso cambiare beccuccio a piacere senza dover cambiare sacca) e le metto da parte:

Nella ciotola d’acciaio del mio mixer KitchenAid unisco gli albumi, lo zucchero, il cremor tartaro e con una frusta metallica a mano miscelo gli ingredienti. Metto la ciotola a bagnomaria e mescolo continuamente con la frusta a mano, fino a quando lo zucchero non si sia sciolto e il composto sia caldo al tocco, circa 3 minuti. Posiziono quindi la ciotola nel mixer dotato di frusta a filo, partendo a velocità bassa e aumentando fino a velocità massima, fino ad ottenere un composto soffice, voluminoso ma non asciutto, circa 10 minuti:

Riempio le due sacche da pasticcere e creo tante piccole decorazioni sulla carta forno:

Inforno la teglia e lascio cuocere le meringhe per circa 40-45 minuti, fino a quando le decorazioni siano solide ma sempre bianche. Tolgo quindi la teglia dal forno e lascio raffreddare le decorazioni su una gratella.

Procedo poi a decorare i cupcake con il frosting al Philadelphia, dando al tortino una forma a cupola. Applico poi le meringhette in ordine sparso, creando un effetto “gioiello” da tappeto rosso!

Condividi questa ricetta

14 pensieri su “And the Oscar goes to…”

  1. Francesco ma quanto sei bravo?? i tuoi dolcini sono uno più buono/bello dell’altro… ti seguo anche su fb e tifo per te per master chef! un bacione

  2. Sei proprio un artista e hai una fantasia senza limiti. Mi sa che ti piacerebbe tanto fare della tua passione un lavoro, te lo auguro con tutto il cuore.

  3. ma fantastico!!!!!!!mi sà che ci provo anch io a farli….speriamo vengano buoni e belli come i tuoi…ciaooooooooo grazie!

  4. Ma che belli!!E il gusto deve essere strepitoso adoro proprio l’abbinamento fragola e meringa…è il mio gusto preferito di torta,la meringata alla fragola!!A questo punto direi proprio:and the winner is…Francesco Pandispagna!!Baci Fede.

  5. noooooooooooooooo
    ma tu sei semplicemente un genio!!!

    Adorabili questi cupcake!

  6. Ciao Francesco,

    Yr cupcake is amazing! First prize!
    Proverò a fare uno dei cupcake al più presto e se verrà bene come sai fare tu, allora lo pubblicherò ed attenderò con ansia il tuo commento.
    Un caro saluto – Roberta – Foodforfun

  7. anche the oscar goes to… YOU! complimenti Francesco, davvero…in questo mare di donne e cupcakes tu emergi senza ombra di dubbio come il migliore… Non è il mio genere di produzione ma adoro guardare i tuoi cupcakes e l’acquolina si fa sentire… Continua a produrre per noi! Clo http://briciolediclo.blogspot.com/

I commenti sono chiusi.