I fantastici 5, per quando abbiamo voglia di torta mono-porzione… in un lampo!
Si preparano al microonde in meno di due minuti, sono deliziosi e incarnano alla perfezione la definizione di “cupcake”, ossia torta nella tazzina. Se la voglia di torta ci prende all’improvviso e non abbiamo tempo (o voglia!) di prepararne una intera, queste ricette sono una garanzia. Cotte e servite nelle bellissime tazze della collezione i-Wares di Seletti, poi, sono ancora più invitanti!
“Cupcake” al microonde alla vaniglia (dose per 2 tazze). Questo è il mio preferito: in un attimo (meno di due minuti!) si può gustare un cupcake soffice e golosissimo!
- 60 gr di burro
- 1 uovo
- 2 cucchiai di latte
- 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
- 50 gr di zucchero
- 50 gr di farina autolievitante
- 1 pizzico di sale
Trasferiamo il burro in una ciotola e lo sciogliamo al microonde. Aggiungiamo l’uovo, il latte, la vaniglia e lo zucchero, mescolando bene. Aggiungiamo la farina e il sale e mescoliamo fino ad ottenere un impasto uniforme. Trasferiamo metà composto in una tazza e cuociamo al microonde per 1 minuto e 1/2. Il tempo di cottura varia a seconda del microonde, l’importante è non cuocere troppo la tortina altrimenti diventa troppo secca. A cottura ultimata lasciamo raffreddare la tortina e decoriamo con frosting a piacere (io ho usato il frosting al Philadelphia).
“Cupcake” al microonde alla banana e cioccolato (dose per due tazze). Questo cupcake dà il meglio di sé quando è mangiato appena fatto, ancora caldo: vedrete che delizia!
- 1 banana matura
- 4 cucchiai di burro di arachidi
- 1 uovo
- 2 cucchiai di zucchero
- 3 cucchiai di cacao amaro in polvere
Riduciamo la banana in purea con una forchetta. Aggiungiamo il burro di arachidi e l’uovo, mescolando bene. Uniamo lo zucchero e il cacao, poi trasferiamo metà del composto nella tazza. Il tempo di cottura è di circa 1 minuto, facciamo attenzione a non superare il tempo di cottura ideale per non asciugare troppo la tortina. Una volta raffreddata, serviamo con una pallina di gelato al cioccolato e decoriamo con un pizzico di farina di cocco.
“Cheesecake” al microonde (dose per 2 tazze). Una consistenza da cheesecake senza aspettare ore ed ore di frigorifero? Adesso si può!
- 120 gr di formaggio Philadelphia
- 200 gr di panna acida
- 1/2 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
- 4 cucchiai di zucchero
- 2 albumi
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 1 cucchiaio di farina
- 2 biscotti secchi
In una ciotola, usando un frullino elettrico, amalgamiamo il formaggio, la panna acida, la vaniglia e l’uovo. Aggiungiamo lo zucchero, il succo di limone e la farina, mescolando sempre bene. Trasferiamo metà del composto in una tazza e cuociamo al microonde per circa 2 minuti, o fino a quando vediamo comparire le prime bolle in superficie. A quel punto interrompiamo la cottura, facciamo raffreddare la cheesecake e la trasferiamo in frigorifero per almeno 2 ore. Prima di servire cospargiamo con 1 biscotto secco sbriciolato e frutta fresca a piacere.
“Cupcake” al microonde Red Velvet (dose per 2 tazze). Un classico rivisitato e “velocizzato” per quando ci prende quella voglia romantica di cioccolato…
- 4 cucchiai di farina autolievitante
- 4 cucchiai e 1/2 di zucchero
- 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di cannella
- 3 cucchiai di olio di semi di girasole
- 3 cucchiai di panna acida (oppure yogurt)
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
- 1/2 cucchiaino di colorante rosso in gel
In una ciotola combiniamo tutti gli ingredienti liquidi, mescolandoli bene con una forchetta. Aggiungiamo gli ingredienti asciutti e amalgamiamo bene il tutto. Versiamo metà del composto in una tazza e cuociamo per circa 1 minuto, facendo sempre attenzione a non cuocere troppo la tortina. Una volta raffreddata, decoriamo con il classico frosting al Philadelphia e serviamo.
“Cupcake” al microonde alla carota (dose per 1 tazza). Il classico dei classici, pronto in un attimo e tutto da gustare!
- 6 cucchiai di farina autolievitante
- 2 cucchiai di sciroppo d’acero
- 1 pizzico di sale
- 1/4 di cucchiaino di cannella
- 4 cucchiai di latte
- 2 cucchiai di olio di semi di girasole
- 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
- 3 cucchiai di carote grattugiate fini
- 1 cucchiaio di uvetta sultanina
In una ciotola combiniamo gli ingredienti asciutti. Uniamo gli ingredienti umidi e mescoliamo fino ad ottenere un composto uniforme. Trasferiamo nella tazza e cuociamo al microonde per circa 1 minuto. Una volta raffreddata la tortina, decoriamo con il frosting al Philadelphia e una spolverata di cannella.
Alcuni accorgimenti importanti per queste ricette:
- ogni forno a microonde ha una potenza diversa: è importante controllare attentamente la cottura senza mai distrarsi per evitare di asciugare troppo la pasta delle tortine.
- se non troviamo la farina autolievitante, usiamo la stessa quantità di farina normale alla quale aggiungeremo 1/2 cucchiaino di lievito per dolci.
- possiamo sostituire l’estratto naturale di vaniglia coi semi raschiati da un baccello di vaniglia. Io mi tengo alla larga dall’estratto in fialette perché ha un sapore troppo “chimico” per i miei gusti.
- divertiamoci a sperimentare con frosting diversi, come quelli che si trovano in questa pagina, e buon divertimento!
Buon appetito e buon microonde! ^__^
Un grazie speciale per l’ispirazione alla simpaticissima Gemma Stafford e al suo canale Youtube ricco di delizie da preparare in un lampo!
Ora che posseggo il microonde non ho ancora avuto l’occasione di creare dei Dolcini cotti li dentro e questi farebbero proprio al caso.
I miei preferiti? Cioccolato – banana e Red Velvet, oltre al fatto che la presentazione dentro queste tazze è molto chic.
Provali Vale, a me sono piaciuti tantissimo!
Da quando tempo fa ho scoperto Gemma me ne sono innamorata follemente!!! E quando adesso ho voglia di una tortina o di gelato so come fare
Esarto Lisa, Gemma è una garanzia e poi sembra troppo simpatica!
Mi piace un sacco fare i cupcake nel micro, spesso anche per la merenda ai figli e nipoti: un successo assocurato.
Ovvio che devo “testare” anche le tue ricette.
Grazie Frà 😀
PS: Come faccio a conoscere la tua “amica” Gemma??
Ste la trovi su youtube, ha un canale veramente super!
ciao! complimenti per il sito, le ricette che proponi, il canale su YouTube … i video utili e molto simpatici 🙂 una domanda: a quale potenza imposti il microonde peri i tempi indicati i queste ricette?
Ciao Aldo, grazie! Io uso la potenza massima, che nel mio caso è 700 watt, ma ogni forno è diverso… Il mio suggerimento è di impostare un tempo leggermentr inferiore rispetto a quello indicato, poi di controllare la cottura e di aggiustare il tempo di conseguenza!
Mi piacciono molto , se non ho un microonde posso farli anche al forno?
Ciao Jessica, queste ricette specifiche proprio no perché sono dosate x il microonde… Ma tutte le altre che vedi nel blog sì!
Ciao,purtroppo non ho il microonde..posso provare a cuocerli in forno?
certo Ila, basta fare attenzione ai tempi di cottura e usando il contenitore giusto per il forno. Prova con 10 minuti a 180°. 🙂
sbaglio o sei il nuovo tutor di dettofatto?????? 😀 sei super simpaticoooo
sono proprio ioooo!! 🙂 🙂 grazie Mary!
Youre so awesome, man! I cant believe I missed this blog for so long. Its just great stuff all round. Your design, ma83n#2&0;too amazing! I cant wait to read what youve got next. I love everything that youre saying and want more, more, MORE! Keep this up, man! Its just too good.
ciao,volevo sapere se è possibile utilizzare i bicchieri(capienza 250ml) al posto delle tazze…grazie..aspetto una risposta!
Certo Bristi, a patto che non abbiano parti metalliche e che siano resistenti al calore.
Ciao Francesco, alla fine ce l’ho fatta a trovare il tuo blog 🙂
Da tanto inseguivo le mug cake e adesso posso provare queste ma un dubbio, anzi 3:
– mi hanno sempre detto che per i dolci lievitati al microonde serve il lievito apposito e vedo che tu non lo prevedi;
– potresti darci le dosi per combinare la farina autolievitante?
– come mai non è prevista in tutte queste ricette?
scusa le domande e grazie 😉
brava Mati! dunque, il lievito per quantità così piccole come le mug-cakes va bene anche normale, le dosi per la farina auto-lievitante sono 500gr di farina e 1 bustina di lievito, mentre nelle ricette non è prevista per comodità, magari non tutti ce l’hanno o vogliono farla apposta… 🙂