Con i caldi che (forse!) stanno arrivando, cosa c’è di meglio che aprire il frigorifero e trovare una bella fetta di torta fresca alla panna e fragole? ^__^
Ingredienti per 1 tortiera da 24 cm di diametro.
Per la base:
- 1 confezione di biscotti “Digestive” (300 gr)
- 5 cucchiai rasi di zucchero
- 70 gr di burro fuso
Per la farcitura:
- 1,2 kg di fragole fresche, pulite e tagliate a fettine sottili (tenendone da parte una intera per la decorazione)
- 150 gr di zucchero
- 30 gr di amido di mais
- 125 ml di acqua
- 1 pizzico di sale
Per la decorazione:
- 250 ml di panna fresca da montare
- 5-6 cucchiai di zucchero a velo (o a seconda del proprio gusto)
Preriscaldiamo il forno statico a 180°. Nella ciotola del nostro tritatutto versiamo i biscotti e lo zucchero. Riduciamo il tutto in briciole finissime e trasferiamo il composto in una ciotola:
Uniamo il burro fuso e mescoliamo molto bene con un cucchiaio di legno per amalgamare il tutto. Versiamo il composto sul fondo di una teglia tonda da 24 cm di diametro e, aiutandoci con un bicchiere o il fondo di una tazza misuratrice, lo compattiamo sul fondo e sui bordi:
Inforniamo la teglia nel forno preriscaldato per circa 15 minuti, fino a quando la base sia dorata e compatta. A cottura ultimata, estraiamo la teglia e la lasciamo raffreddare completamente.
Quando la base si è raffreddata nella teglia, prepariamo la farcitura. In una padella media uniamo 300 gr di fragole a fettine, lo zucchero, la maizena, l’acqua e il sale:
Aiutandoci con una forchetta, schiacciamo le fragole in modo che rilascino il loro succo e mescoliamo bene anche per far sciogliere l’amido di mais. Accendiamo il fuoco e, mescolando continuamente, portiamo a bollore e cuociamo fino a quando il composto sia addensato, circa 2-3 minuti dall’inizio del bollore:
Spegniamo la fiamma e versiamo il resto delle fragole a pezzetti, mescolando bene. Trasferiamo il ripieno all’interno della base precotta:
Distribuiamo bene le fragole in tutta la teglia e riponiamo il tutto in frigorifero per almeno 4 ore:
Prima di servire la torta, montiamo la panna fresca con lo zucchero a velo fino ad ottenere una panna montata della consistenza che più ci piace (attenzione a non montarla troppo altrimenti diventa burro!). Aiutandoci con una spatola o un cucchiaio spalmiamo la panna montata sulla superficie della torta e guarniamo con una fragola fresca:
Buon appetito e buon sabato! ^__^
Adattato dalla ricetta della simpaticissima Sarah Carey “Strawberry Icebox Cake”.
Ma che spettacolooooo
Francesco questa torta è meravigliosa, decisamente fresca ed estiva e…non mi resta che provarla, magari con i lamponi…slurpissimoooo
Ne sai sempre una più del diavolo, grande Frà ^_^
Francesco l’ho fatta…CHE FIGATAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Grazie mille per la ricetta ^_^
Brava Ste, che bello sapere che ti è piaciuta!
volevo sapere se era possibile sostituire le fragole con altra frutta..tipo more!le dosi restano invariate?
Certo!