Un’ispirazione orientale per un cupcake tipicamente “giapponese”, dal gusto delicato ed affatto sgarbato. Dedicato a due amiche speciali che vivono a Tokyo: Yuka e Kaoru.
Stavo cercando da tempo una ricetta per provare quei 20 gr di thé verde matcha (caro come l’oro!) comprato in erboristeria, quando mi sono imbattuto nel blog di Tuki e ho adattato la sua ricetta del cake matcha al mio formato cupcake, con tanto di frosting originale dedicato. Grazie per l’ispirazione, Tuki!
Dosi per 12 cupcake:
250 gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
4 uova grandi, a temperatura ambiente
250 gr di zucchero
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
250 gr di mascarpone a temperatura ambiente (esatto, non serve il burro in questa ricetta!!)
2 cucchiaini di thé verde matcha sciolti in due cucchiaini di latte tiepido
Preriscaldo il forno a 180°. Fodero una teglia da muffin coi pirottini di carta e la metto da parte. In una terrina, miscelo con l’aiuto di una frusta metallica a mano la farina, il lievito e il sale. Nella ciotola del mio KitchenAid combino le uova e lo zucchero e, con l’aiuto della frusta a filo, aziono il mixer a velocità medio-alta e miscelo il composto fino a che sia diventato giallo chiaro e spumoso, 3-4 minuti.
Aggiungo gradualmente il mascarpone, l’estratto di vaniglia ed il thé matcha sciolto nel latte, miscelando bene il composto.
Sostituisco la frusta a filo con la frusta piatta e, a velocità lenta (1), aggiungo gradualmente il composto di farina. Riempio ciascun pirottino per circa 3/4 ed inforno per circa 20 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel centro di un tortino esca pulito. Una volta cotti, estraggo la teglia dal forno e la lascio riposare su di una gratella per circa 5 minuti. Successivamente, estraggo i cupcake e li lascio raffreddare completamente.
Preparo una ricetta di Frosting al Philadelphia, aggiungendo allo zucchero a velo setacciato 2 cucchiaini di thé verde matcha in polvere. Decoro con il frosting al matcha i cupcake raffreddati e, se non vengono divorati all’istante (!), li conservo in frigorifero in un contenitore ermetico.
Buon appetito!
Tres chic! E chissà che delicatezza!
mmmmmmmmmm…..che delizia!!complimenti!!ciao!
buonissimi, devo proprio procurarmi il the matcha. sai dirmi dove posso trovarlo?
Ciao Laura, io l’ho acquistato in erboristeria, prova in quella più fornita nella tua città!
francesco sono pazza dei tuoi cupcake!!!sei un mito!!!questi sono stragolosi!!!!!consegne a domicilio??????un bacione imma
Che golosi questi dolcetti e sono pure bellissimi, anche se devo ancora capire che gusto ha la matcha… questo tè non l’ho ancora provato
Complimenti!
Grazie Sara. Il matcha ha un gusto delicato, leggermente amarognolo che però viene compensato con un pò di zucchero e con del buon frosting al philadelphia. Provali e fammi sapere!
Ciao! nel caso non trovassi il the matcha potrei usare delle foglie di the verde polverizzate?
ciao Sherly, il thè matcha e quello verde sono diversi, il primo dà oltre all’aroma anche la colorazione tipica verde. Io lo trovo in erboristeria, è caro come l’oro (o forse di più!) però vedrai che ne vale la pena! 🙂