Una torta per occasioni speciali, quando di speciale c’è anche una merenda tra amici o un pensiero per la persona amata! ^__^
Guardate il tutorial di questa torta a DettoFatto cliccando qui!
Ingredienti per una torta a 3 piani, diametro 20 cm.
Per la base:
- 500 gr di farina 00
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di sale
- 4 uova
- 1 cucchiaio di scorza grattugiata di limone
- 190 ml di latte intero
- 75 ml di succo di limone fresco
- 225 gr di burro
- 440 gr di zucchero
- 250 gr di mirtilli freschi
Per il frosting:
- 500 gr di formaggio Philadelphia in panetti
- 200 gr di burro
- 250 gr di zucchero a velo
- 2 cucchiai di succo di limone
- Colorante alimentare viola (opzionale)
- Mirtilli freschi o fiori eduli
Preriscaldiamo il forno statico a 180°.
- Trucchetto da #fornostar. Assicuriamoci che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente prima di iniziare a cucinare, in modo che si amalgamino bene.
Imburriamo 3 teglie da 20cm di diametro, ne foderiamo il fondo con la carta forno, imburriamo la carta e infariniamo – poi mettiamo il tutto da parte. In una ciotola setacciamo la farina, il lievito e il sale. In un’altra ciotolina combiniamo il latte e il succo di limone, lasciandoli riposare, tenendo da parte la scorza grattugiata:
Nella ciotola del nostro mixer elettrico montiamo il burro, poi aggiungiamo gradualmente lo zucchero:
Raschiamo di tanto in tanto i bordi e il fondo della ciotola. Aggiungiamo quindi le uova, una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta.
- Trucchetto da #fornostar: possiamo anche sbattere leggermente le uova, come per fare la frittata, poi aggiungerne un pò alla volta all’impasto.
Riduciamo la velocità del mixer a bassa e alterniamo 3 aggiunte di farina a 2 aggiunte di latte e limone. Terminiamo aggiungendo la scorza grattugiata del limone:
- Trucchetto da #fornostar. In una ciotolina infariniamo leggermente i mirtilli, per evitare che finiscano tutti sul fondo della teglia:
Uniamo i mirtilli all’impasto a mano, mescolando con molta cautela per evitare di romperli, altrimenti l’impasto diventerebbe di un grigio poco appetibile:
- Trucchetto da #fornostar. Per dividere l’impasto tra le tre teglie, pesiamole sulla bilancia per assicurarci di avere tre torte uguali così cuoceranno meglio:
Inforniamo le teglie (il mio forno, un classico da incasso, ne contiene solo due, quindi ho fatto due infornate) e cuociamo per circa 30 minuti, vale comunque sempre la prova stuzzicadenti. A cottura ultimata, estraiamo le teglie e le lasciamo riposare per 10 minuti:
Dopo 10 minuti, scaravoltiamo le torte sulla gratella, eliminiamo la carta forno e le lasciamo raffreddare completamente:
Prepariamo il frosting al Philadelphia seguendo il procedimento descritto nella ricetta a questo link, aggiungiamo il succo di limone, poi (se ci va) lo tingiamo di un bel violetto che ricorda tanto i mirtilli:
Decoriamo la torta.
- Trucchetto da #fornostar. Usiamo come base un disco di cartone dello stesso diametro della torta (per poterla muovere con più facilità) e mettiamo un pò di frosting al centro per stabilizzare la torta:
Posizioniamo un disco di torta sulla base di cartone, poi circa 5 cucchiai di frosting, distribuendolo bene:
Posizioniamo un secondo disco di torta, ripetiamo con la medesima quantità di frosting (per fare in modo che gli strati siano spessi uguali) e terminiamo con l’ultimo disco di torta.
- Trucchetto da #fornostar: posizioniamo l’ultimo disco di torta al contrario, con la base in alto, così la superficie della torta finale sarà piatta e uniforme:
- Trucchetto da #fornostar: rivestiamo la torta con uno strato sottilissimo di frosting (che in inglese si chiama “crumb coat” o cappotto per i bricioli) e mettiamola in freezer per circa 15 minuti, per evitare che i bricioli della torta si spargano nel frosting quando si decora la torta.
Rivestiamo quindi completamente la torta col frosting e, a piacere, la decoriamo con mirtilli e panna montata:
Quindi non ci resta che gustarne una bella fetta:
Buon appetito! ^__^
Il video è divertentissimo!!! Siete entrambi uno spasso.
La torta deve essere deliziosa e non stucchevole grazie all’acidità dei mirtilli e del limone.
Grazie Fra!!!
Posso rivestire questa torta con della pasta di zucchero utilizzando come “stuccatura” il frosting che hai usato tu?