Una torta che crea dipendenza, sia nel prepararla che nel mangiarla!
Questa è una ricetta fantastica, la cui preparazione base è reperibile in diversi blog di cucina: dal libro “Le Fluffose” (che prima o poi comprerò!), dedicato interamente a queste torte magiche, fino ai suggerimenti della bravissima Natalia Cattelani (che ho avuto il piacere di conoscere a La Prova del Cuoco qualche anno fa). Come sempre, il bello della cucina è farsi ispirare e poi mettere il proprio tocco personale – quindi un grazie speciale va a tutte quelle persone che amano la Chiffon Cake e che la preparano spesso. Partendo dalla ricetta base, ne ho sperimentate tre versioni, una più buona dell’altra, al tè verde matcha, Red Velvet e al golosissimo cioccolato. Quale diventerà la vostra preferita?
Ingredienti per una Chiffon Cake (con lo stampo apposito di 26cm di diametro):
- 300 gr di zucchero semolato
- 280 gr di farina 00
- 20 gr di té verde macha in polvere (io lo compero in erboristeria)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 6 uova grandi, a temperatura ambiente
- 1 bustina di cremor tartaro (io lo compero al supermercato, nella corsia dei dolci)
- 130 ml di olio di semi di girasole (oppure di soia)
- 180 ml di acqua calda
- 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
Preriscaldiamo il forno statico a 150 gradi. Prepariamo l’apposito stampo per chiffon cake in alluminio (che NON andrà nè imburrato nè infarinato e nemmeno sostituito: se non abbiamo questo stampo NON si può fare la chiffon cake) e lo mettiamo da parte. Separiamo i tuorli dagli albumi e in una ciotola pulita uniamo gli albumi e il cremor tartaro, montando il composto fino ad ottenere delle creste sode:
In un’altra ciotola setacciamo assieme la farina, il té verde, il lievito, il sale e lo zucchero, combinandoli bene con una frusta metallica a mano:
Versiamo all’interno i tuorli, quindi i liquidi (acqua, olio ed estratto di vaniglia, precedentemente combinati):
Amalgamiamo bene il tutto con la frusta metallica a mano fino ad ottenere un composto uniforme:
Trasferiamo 1/4 degli albumi montati a neve nell’impasto e mescoliamo con una spatola in silicone per alleggerire il composto:
Incorporiamo quindi progressivamente in 3 aggiunte il resto degli albumi, questa volta mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto:
Versiamo l’impasto nella teglia (mi raccomando che NON sia nè imburrata nè infarinata!) e trasferiamo il tutto in forno, cuocendo per circa 1 ora e 15 minuti. A cottura ultimata, estraiamo la teglia dal forno e la rivoltiamo immediatamente sui suoi piedini all’ingiù:
Se la teglia non dovesse avere i piedini, si può inserire il buco centrale nel collo di una bottiglia, ma sempre posizionando la teglia all’ingiù. Lasciamo raffreddare la torta completamente, quindi con un coltello affilato passiamo lungo i bordi interni della teglia:
Estraiamo il corpo centrale della teglia afferrandolo per l’apertura stretta, quindi facciamo passare la lama lungo tutta la base ed estraiamo completamente la torta, posizionandola su di un’alzatina o un piatto di portata:
Visto poi che, come sempre, la semplicità paga, vi consiglio una bella spolverata di zucchero a velo come decorazione e il gioco è fatto. Fateci sapere in quanto tempo viene spazzolata dal piatto!
Buon appetito! ^__^
Adoroooo le chiffon cake! Ho anche il libro “le fluffose”….spesso le uso come base X i cupcake!!! Proverò anche questa non mi resta che comprare il the matcha!
Meraviglia!!!!!
Francesco, ti posso ufficialmente considerare uno “chiffon cake addicted”!!!
Ti manca solo la “versione senza” e poi sono posto anche io ^_^
Ciao Francesco, sto per acquistare lo stampo per fare la chiffon cake. Vedo che le tue dosi sono per uno stampo di cm 26. Non riesco a trovarlo. Su Amazon ce ne sono, ma tutte con diametro di cm. 25
La mia domanda è: se uso questo stampo riesco a fare le tue chiffon cake?
Ti ringrazio per la risposta!
Anna